Concorso Scuola

Sono ancora in corso alcune procedure per l’assunzione di nuovi docenti e per la stabilizzazione dei precari nelle scuole statali di ogni ordine e grado.

 

Clicca sui pulsanti per leggere l’approfondimento delle singole procedure del Concorso Scuola 2022!

 

Ordinario Infanzia e Primaria

 

Al Concorso Ordinario Infanzia e Primaria sono ammessi a partecipare tutti gli aspiranti docenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:

 

  • laurea in scienze della formazione primaria o con titolo equivalente;
  • diploma di Istituto Magistrale o titolo estero equivalente conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • titolo di specializzazione sul sostegno (richiesto per accedere ai posti di sostegno).

La procedura selettiva consiste nello svolgimento di due prove (una scritta ed una orale) e nella valutazione dei titoli.

 

Concorso Scuola Secondaria

 

Per accedere al Concorso Ordinario Secondaria sono richiesti i seguenti requisiti:

 

  • abilitazione sulla classe di concorso specifica;
  • laurea magistrale e 24 Cfu;
  • abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione in possesso dei titoli di accesso alla classe di concorso.
  • Per gli ITP, fino al 2024/2025 è richiesto un diploma che consenta l’accesso alla scuola superiore.

Posti di sostegno: Diversi, invece, i requisiti richiesti per l’accesso al Concorso Straordinario Secondaria:

 

  • titolo di studio valido per accedere all’insegnamento;
  • 3 anni di servizio negli ultimi 8 nelle scuole statali su posto comune o sul sostegno;
  • almeno 1 anno di servizio maturato sulla classe di concorso. Il

Concorso prevede l’espletamento di una prova scritta e un colloquio orale.

 

TFA Sostegno

 

Il MIUR ha autorizzato il VIII ciclo del TFA sostegno (Tirocinio Formativo Attivo offerto dalle Università per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie). Per accedere è necessario superare l’apposito concorso bandito da ciascuna Università.

 

Le prove d’esame sono tre, articolate in: una preselezione, un esame scritto e un colloquio orale.

 

Educazione motoria

 

Con la Legge di Bilancio 2022 è stata approvata l’attivazione del concorso per assumere docenti di educazione motoria nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie.

 

Si ipotizza che prima dell’avvio del nuovo a.s. 2023-2024 uscirà il bando e si terrà il concorso. Per accedere sarà richiesto il possesso di una laurea magistrale e i 24 CFU di cui al DM 616/2017. La selezione consisterà in: una prova scritta, una orale e la valutazione dei titoli.

 

Docenti di religione

 

A giugno 2022 è stato approvato in Senato l’emendamento sostitutivo del ddl di conversione del d-l n. 36, in cui si parla di un concorso straordinario per i docenti di religione con 36 mesi di servizio e che prevede la creazione di una graduatoria ad esaurimento e una prova orale metodologica come procedura di selezione dei candidati.

 

A questa procedura straordinaria sarà assegnato il 50 per cento dei posti disponibili per il triennio 2022/2023-2024/2025.

Asili nido Roma: assunzioni in arrivo per 1160 posti

Sono in arrivo centinaia di nuove assunzioni per gli asili nido e le scuole per l'infanzia di Roma. A darne notizia l'amministrazione, con un recente comunicato stampa pubblicato sul sito di Roma Capi…

Crisi di governo e Riforma docenti, cosa cambia?

Crisi di governo e Riforma docenti, cosa aspettarsi nelle prossime settimane? A seguito delle dimissioni dell'ormai ex Presidente del Consiglio Mario Draghi, le due Camere sono state sciolte ed è stat…

Concorso educazione motoria, scuola primaria: domanda supplenze dal 2 agosto

****aggiornamento del 01/08/2022: il Concorso educazione motoria non è ancora stato avviato. Per questo motivo, per l'anno scolastico in arrivo si procederà con le supplenze che saranno attribuite ai …

Immissioni in ruolo docenti 2022, domande su Istanze Online

Importanti novità in materia di Immissioni in ruolo docenti 2022: secondo gli ultimi aggiornamenti, i candidati alle graduatorie a esaurimento GaE e a quelle dei vari concorsi già svolti dovranno comp…

Concorso STEM 2022, 1.685 posti: pubblicate le prime graduatorie

***aggiornamento del 28/06/2022: sono state pubblicate le prime graduatorie del Concorso STEM 2022: a maggio si sono svolte le prove scritte e, attualmente, la maggior parte delle Regioni stanno proce…

Riforma reclutamento insegnanti, decreto PNRR: le novità del maxi emendamento

*aggiornamento del 27/06/2022: nella seduta del 22 giugno 2022 è stata rinnovata la fiducia al Governo per approvare il maxi emendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del d-l n. 36, r…

Tracce svolte TFA Sostegno: esempi utili per prepararsi alla prova scritta

Quali sono le competenze digitali che il docente deve possedere?

Concorsi Scuola, dal 2025 addio alle crocette: tornano le domande aperte

Concorsi Scuola: a partire dal 2025 diremo addio ai test a crocette e si ritornerà agli esami con domande aperte. Ad annunciarlo, il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, in audizione al Senato p…

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria, online alcune graduatorie regionali

**aggiornamento del 25/05/2022: il Concorso Ordinario Infanzia e Primaria è ormai giunto al capolinea. Nonostante le prove orali siano ancora in corso di svolgimento, in alcune USR Regionali la proced…

Pagina 1 di 46