Concorsi insegnanti religione cattolica 2024, intesa MIM-CEI procedura ordinaria: tutte le novità

Elena Bucci 16/04/24
Scarica PDF Stampa Allegati

Arriva un altro passo in avanti verso la pubblicazione dei concorsi insegnanti religione cattolica nel 2024. Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM del 22 febbraio 2024 che autorizza ad avviare le procedure concorsuali per la copertura di complessivi 6.428 posti di personale insegnante di religione cattolica, arriva l’intesa MIM-CEI sulla procedura ordinaria.

A questo proposito si ricorda che le assunzioni sono state suddivise in due diverse procedure dal Decreto PNRR 2, mentre il Decreto PA bis ha modificato le percentuali di posti. In particolare:

  • Il 30% dei posti sarà coperto tramite concorso ordinario;
  • Il 70% dei posti sarà coperto mediante concorso straordinario riservato ai docenti in possesso dei requisiti richiesti e dell’idoneità riconosciuta dall’ordinario diocesano, e che abbiano svolto almeno 36 mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.

Come anticipato, si tratta nello specifico di 6.428 posti. Il concorso si svolgerà in due diverse modalità:

  • una prova orale didattico-metodologica per la procedura straordinaria;
  • una prova scritta e una prova orale per la procedura ordinaria.

Di seguito un approfondimento sui requisiti necessari per la partecipazione ai concorsi insegnanti religione cattolica e sulle prove d’esame, in attesa della pubblicazione del bando ufficiale.

Indice

Concorsi insegnanti religione cattolica: requisiti

Per partecipare al concorso occorre essere in possesso dei titoli di cui all’Allegato A (per la scuola primaria) e all’Allegato B (per la scuola secondaria) del Decreto Ministeriale del 19 gennaio 2024, numero 19. A questi si aggiunge la certificazione dell’idoneità diocesana, rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di partecipazione, valevole sia per la diocesi che per il grado di scuola per cui si concorre.

Si ricorda che la procedura straordinaria, che prevede la copertura del 70% dei posti autorizzati, è riservata al “personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’Ordinario diocesano, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione”.

I candidati dovranno possedere altresì i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni. 

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso Scuola Insegnante di Religione – 6428 posti

Il Manuale si presenta come Guida completa per la preparazione alle prove dei Concorsi per 6428 posti da Insegnante Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.Il testo affronta in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti previsti dal D.M. n. 9/2024, ovvero:› Legislazione scolastica e ordinamenti scolastici (sistema scolastico italiano, autonomia, governance, stato giuridico del docente, organi delle istituzioni scolastiche, competenze digitali e sussidi multimediali, sistema di valutazione, politiche europee, continuità educativa);› Inclusione scolastica (disabilità certificata, disturbi dell’apprendimento, apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva);› Teoria e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche);› Ambito disciplina IRC nelle scuole (insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana, docente di religione tra leggi statali e diritto canonico, percorsi di educazione religiosa, esempi di UDA);› Privacy;› Sicurezza sul lavoro.In fondo è disponibile un’utile Appendice normativa.Nella sezione online collegata, accessibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, saranno disponibili un simulatore di quiz ed eventuali aggiornamenti.Leonilde BaroneDocente specializzata per le attività di sostegno didattico presso scuole dell’infanzia statali ed educatrice nido d’infanzia.Rosanna CalvinoDocente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell’attività didattica del sostegno, docente universitario a contratto. Ha svolto incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Ha collaborato con Enti Pubblici per la stesura di interventi di miglioramento dell’attività di gestione dell’istituzione scolastica e dell’offerta formativa, di monitoraggio e valutazione nella scuola dell’autonomia, per il rafforzamento delle performance dirigenziali e di raccordo efficace tra scuola e lavoro. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche.Mariafrancesca SilvettiLaureata al Magistero in scienze religiose, docente di IRC nella scuola dell’Infanzia e secondaria di secondo grado.

Leonilde Barone, Rosanna Calvino, Maria Francesca Salvetti | Maggioli Editore 2024

Concorsi insegnanti religione cattolica: prova orale procedura straordinaria

Come anticipato, la procedura concorsuale straordinaria si articolerà in:

  • una prova orale didattico-metodologica;
  • valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli.

La prova orale è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato in relazione alle problematiche educative e ai programmi di esame per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola
secondaria di primo e secondo grado, contenuti rispettivamente negli Allegati C e D del Decreto Ministeriale numero 19/2024.

La prova ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili previsti dalla normativa vigente, e prevede anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La prova avrà un punteggio massimo ottenibile di 100 punti.

Scarica i programmi ministeriali della prova orale

Allegato C – programma esame infanzia e primaria 150 KB
Allegato D – programma esame secondaria I e II grado 146 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorsi insegnanti religione cattolica: valutazione titoli e anzianità di servizio

L’Allegato H, individua il punteggio attribuito all’anzianità di servizio e ai titoli valutabili, ai sensi del combinato disposto dei commi 7 e 3 dell’articolo 3 della legge 18 luglio 2003, n. 186, identificati dai titoli di qualificazione professionale per la partecipazione ai concorsi stabiliti ai punti 4.2 e 4.3
dell’Intesa.

Concorsi insegnanti religione cattolica: prove procedura ordinaria

Come anticipato, in base all’Intesa MIM-CEI, la procedura ordinaria si articolerà in una prova scritta e una orale. La selezione è volta ad accertare la preparazione dei candidati con riferimento alle materie ed alle competenze indicate dalla normativa vigente e dalle intese.

L’articolazione, il punteggio ed i criteri delle prove concorsuali e della valutazione dei titoli sono determinate dal bando di concorso, tenendo presente che tutti i candidati sono già in possesso dell’idoneità diocesana, che è condizione per l’insegnamento della religione cattolica.

Concorso insegnanti religione cattolica: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento