Welfare

La sezione Welfare di LeggiOggi segue il complesso sistema di politiche pubbliche messe a punto dallo Stato per garantire ai cittadini assistenza e benessere, intervenendo sulle disparità.

 

Il lettore verrà aggiornato su tutto ciò che riguarda le novità in tema di politiche pubbliche e private di aiuto ai cittadini: Reddito di Cittadinanza, Assegno Unico, congedi e permessi, indennità di disoccupazione, invalidità e Legge 104.

 

Per restare sempre aggiornato iscriviti anche alla Newsletter di Leggioggi e seguici sui canali social Facebook e Twitter.

Carta Dedicata a Te 2024: erogazione e primo acquisto con i nuovi 500 euro

Una volta erogata, non sarà possibile utilizzarla per sempre. Ci sono limiti di tempo entro cui fare…

Assegno Unico di luglio 2024: date di pagamento, modalità e importi

L’assegno unico è una misura di sostegno economico fondamentale per molte famiglie italiane con figli, che sono ora in attesa di ricevere il pagamento riferito alla mensilità di luglio 2024. Ricordiam…

Legge 104, articolo 3 comma 1: cosa comporta. I diritti dei disabili non gravi

La Legge 104 rappresenta la normativa di riferimento per i diritti delle persone con disabilità.I principali beneficiari delle disposizioni normative sono i soggetti qualificati all’articolo 3, di rec…

Assegno ADI 2024, soggetti in condizione di svantaggio: chi sono e presa in carico

Aggiornate le linee guida sulla presa in carico e sui progetti personalizzati di queste persone

Assegno unico: Isee entro il 30 giugno per non perdere arretrati e maggiorazioni

Chi riceve l’importo minimo dell’Assegno unico, per mancato aggiornamento DSU, ha pochi giorni per mettersi in regola, ricevere i giusti importi dovuti, completi di arretrati ed eventuali maggiorazion…

Social card Dedicata a te 2024: nuovi 500 euro da settembre. Online le regole

Si parte il 1° settembre 2024 con nuovi prodotti acquistabili

Accertamento sanitario, rivedibilità Inps: iter 2024 più semplice. Cosa cambia

Importanti novità introdotte dall’Inps sulle procedure di accertamento sanitario, finalizzate al riconoscimento dell’invalidità civile. Obiettivo: semplificare la presentazione delle domande e miglior…

Genitore vedovo monoreddito? Assegno unico maggiorato. Le regole

Introdotto a decorrere dal 1° marzo 2022 l’Assegno unico universale (AUU) si caratterizza per essere una misura economica erogata dall’Inps a sostegno dei nuclei familiari con figli a carico.Previa do…

Cosa si può comprare con la carta acquisti Dedicata a te 2024? Elenco e suggerimenti d’acquisto

La carta Dedicata a te è una carta acquisti conosciuta anche come social card che verrà consegnata a settembre 2024 alle persone che ne hanno diritto. Creata dal governo nel 2023 è stata confermata pe…

Assegno unico: le nuove date di pagamento di luglio-dicembre 2024

Pubblicato da Inps il nuovo calendario dei pagamenti dell’Assegno unico universale 2024 per i restanti sei mesi dell’anno: da luglio a dicembre 2024.

Assegno ADI sospeso se si salta l’appuntamento con i servizi sociali: come funziona

Un recente messaggio Inps ha fornito le istruzioni sulla gestione delle domande di Assegno ADI sospese per la mancata presentazione dei beneficiari al primo appuntamento presso i Servizi sociali, da e…