Lavoro

La sezione Lavoro di LeggiOggi si focalizza sulle principali novità in tema di politiche e tutela del lavoro, lavoratori e imprese.

Al centro degli aggiornamenti costanti forniti ai lettori ci sono norme, leggi, circolari e provvedimenti che riguardano contratti nazionali e integrativi, politiche di disoccupazione, sussidi e incentivi all’occupazione, licenziamenti e assunzioni e retribuzioni.


Per restare sempre aggiornato iscriviti anche alla Newsletter di Leggioggi e seguici sui canali social Facebook e Twitter.

Salario minimo: stop ai 9 euro l’ora e proposta stralciata. La Delega va al governo

Il dibattito politico sull’introduzione in Italia del salario minimo si è animato negli ultimi mesi …

Stralcio contributi Inps: domanda riconteggio debiti prorogata all’11 dicembre

INPS riapre i termini per il riconteggio dei contributi annullati con il “Saldo e stralcio”

Bonus assunzioni donne 2024: i nuovi settori agevolati dagli sgravi

Nuovi ambiti e settori lavorativi beneficeranno del Bonus assunzioni donne 2024. Le agevolazioni contributive hanno il vantaggio di ridurre se non addirittura azzerare gli oneri previdenziali ed assis…

Stipendio statali: i maxi-aumenti di dicembre 2023 in busta paga

Sorprese confermate sullo stipendio statali: in busta paga a dicembre 2023 arriverà un primo aumento per i dipendenti del comparto pubblico. Più tortuoso invece il percorso che porterà al rinnovo orga…

Smart working Fragili fino al 31 dicembre 2023: conferma nel Decreto proroghe

Alla fine la diatriba sullo smart working per lavoratori fragili è stata risolta con la conferma della proroga del lavoro agile fino al 31 dicembre 2023. La decisione è messa nera su bianco con la con…

Carta del docente 500 euro, anche ai precari: cosa cambia e come funziona

Introdotta nel 2015, la Carta del Docente è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che si concretizza nel riconoscimento di un bonus per l’acquisto di beni e serv…

Tredicesima 2023 in arrivo: date pagamento, calcolo e tassazione

Anche per il 2023 si torna a parlare di Tredicesima o gratifica natalizia, l’importo riconosciuto una volta all’anno in occasione del Natale. Viene erogata sia ai lavoratori dipendenti sia ai pensiona…

Decreto Flussi, assunzione colf e badanti: guida al click day del 4 dicembre

Lo scorso 3 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2023 contenente “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Itali…

In arrivo il conguaglio Irpef di fine anno: come funziona e cosa aspettarsi

La tassazione fiscale applicata in busta paga nel corso dell’anno è per sua stessa natura un’operazione parziale, posto che l’ammontare delle ritenute effettivamente a carico del contribuente si può s…

Naspi e lavoro agricolo occasionale sono cumulabili? Le risposte Inps

Lavoro agricolo occasionale e Naspi sono cumulabili? Con quali regole? Partiamo col dire che le indennità Naspi e DIS-COLL sono gli esempi principali del sostegno economico dell’Inps nei casi di perdi…

Bonus part-time 550 euro: come richiederlo entro il 15 dicembre

Al via lunedì 13 novembre le domande per richiedere il bonus part-time 550 euro. Le istruzioni per l’invio istanze sono arrivate dall’Inps, che ha ufficialmente riaperto i termini per i lavoratori in …

Decreto flussi 2023, si avvicina il click day: ecco le istruzioni per la compilazione delle domande

Lo scorso 3 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto flussi 2023, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (di seguito DPCM) del 27 settembre 2023 con cui si programmano…