Lavoro

La sezione Lavoro di LeggiOggi si focalizza sulle principali novità in tema di politiche e tutela del lavoro, lavoratori e imprese.

Al centro degli aggiornamenti costanti forniti ai lettori ci sono norme, leggi, circolari e provvedimenti che riguardano contratti nazionali e integrativi, politiche di disoccupazione, sussidi e incentivi all’occupazione, licenziamenti e assunzioni e retribuzioni.


Per restare sempre aggiornato iscriviti anche alla Newsletter di Leggioggi e seguici sui canali social Facebook e Twitter.

Prestazione occasionale 2023: accredito con bonifico. Novità sui costi

Aggiornato al 2023 l'importo della commissione richiesta a chi lavora con contratto a prestazione oc…

Cassa integrazione 2023: novità e come funziona quest’anno

Cassa integrazione 2023: quali sono le novità di quest'anno? Uno dei compiti dell’Inps è garantire c…

Taglio al cuneo fiscale 2023: istruzioni Inps per l’esonero in busta paga

Il taglio al cuneo fiscale 2023 è già attivo e coinvolge gli stipendi mensili di tutti i lavoratori dipendenti con reddito fino a 35 mila euro. Da quest'anno entrano in gioco alcune novità. La sforbic…

Bonus autonomi 350 euro, riesame domanda: istruzioni Inps

Con l’approvazione del Decreto Aiuti ter nel Consiglio dei Ministri del 16 settembre è arrivato un nuovo contributo una tantum per contrastare gli effetti dell’inflazione e dell’aumento dei prezzi del…

Busta paga 2023: come visualizzare il taglio al cuneo fiscale

Dove e come vedere in busta paga le voci legate al taglio del cuneo fiscale 2023

Stipendio colf e badanti 2023: tabelle aumenti e importi da gennaio

Nessun accordo trovato tra le parti, sul tavolo del ministero del Lavoro, nella terza riunione della Commissione nazionale per l’aggiornamento retributivo nel contratto nazionale del lavoro domestico:…

Prestazioni di lavoro occasionale: cosa è cambiato con la Manovra 2023

La Manovra 2023 rivoluziona il ricorso alle prestazioni di lavoro occasionale (cosiddetti ex voucher) nel settore agricolo, attraverso la creazione di un nuovo tipo di rapporto in vigore nel biennio 2…

Smart working Fragili: elenco patologie per lavoro agile

Il vecchio decreto del ministero della Salute, risalente a febbraio 2022, comunica le patologie croniche che danno diritto allo smart working fragili.

Bonus Maroni 2023, aumento stipendio per chi non va in pensione: come funziona

La Legge di bilancio 2023 ripropone il cosiddetto Bonus Maroni destinato ad incentivare i dipendenti prossimi alla pensione a proseguire l’attività lavorativa.La norma, contenuta nella Manovra di rece…

Smart working, proroga solo per i fragili: le nuove regole 2023

Dal 1° gennaio 2023 è possibile lavorare in smart working solo previo accordo individuale tra datore di lavoro e lavoratore. L'unica eccezione è rappresentata dai lavoratori fragili, che potranno svol…

Manovra 2023: tutte le novità su stipendi e lavoro

La Legge di bilancio 2023, in vigore dal 1° gennaio, contiene, oltre alle misure contro il caro energia a beneficio di cittadini e imprese, una serie di novità in materia di lavoro e stipendi.Due sono…

Tredicesima: perché è più bassa dello stipendio? I calcoli

La Tredicesima fa parte delle cosiddette mensilità aggiuntive, proprio perché si somma alle dodici mensilità da gennaio a dicembre. L’importo è definito anche gratifica natalizia in quanto, di norma, …

Pagina 1 di 227