Concorsi pubblici 2023: tutti i bandi in arrivo

Scarica PDF Stampa
Concorsi pubblici 2023: quali saranno le prossime possibilità di assunzione nella Pubblica Amministrazione? Sono diversi i bandi annunciati dalle Pubbliche amministrazioni o previsti dai piani dei fabbisogni di Ministeri e Amministrazioni centrali. Di recente, inoltre, sono state annunciate circa 11mila assunzioni nel comparto sicurezza (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Vigili del Fuoco). A queste si aggiungono i bandi la cui pubblicazione era prevista per il 2022, e che slittano ora al 2023, come per esempio il Concorso Inps per 585 unità di Area C, o il nuovo Concorso ASMEL che sarebbe dovuto partire entro novembre 2022. La Legge di Bilancio 2023 ha previsto inoltre concorsi per ulteriori 3900 assunzioni per il potenziamento dell’organico dell’Agenzia delle Entrate nella lotta all’evasione. In sostanza, il 2023 prevede concorsi per decine di migliaia di posti. Nei prossimi paragrafi tutte le informazioni sui prossimi bandi in arrivo.
Indice
Concorsi pubblici 2023: Agenzia delle Entrate Come anticipato, la Legge di Bilancio 2023 ha previsto ulteriori 3900 assunzioni per l’Agenzia delle Entrate per il potenziamento dell’Amministrazione finanziaria, che andranno spalmate nel biennio 2023 -2024. Il testo parla di autorizzazione a indire nuove procedure concorsuali pubbliche volte al reclutamento di nuovo personale, in aggiunta alle assunzioni già autorizzate o consentite. Questa si aggiungono, in base a quanto riportato nel documento relativo al programma concorsuale 2022-2023, alle procedure concorsuali per l’assunzione di:
  • 130 Funzionari tecnici: richiesta l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto,
  • 2500 Funzionari: Lauree di tipo giuridico-economiche,
  • 13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca; certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino;
  • 60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3: sufficiente il Diploma di scuola secondaria di secondo grado,
  • 1644 Funzionari: Lauree di tipo giuridico-economiche.
  • I primi tre concorsi dell’elenco erano previsti per il secondo semestre 2022, ma non sono ancora stati banditi. Gli altri due concorsi erano già previsti per il 2023 dal programma concorsuale dell’Agenzia. Stando a questi numeri, sommando i posti del 2022 e del 2023, è prevista entro il 2023 l’assunzione di complessivi 4144 Funzionari, (di cui 570 da destinare alle attività relative alla gestione dei registri immobiliari).
    Concorsi pubblici 2023: Inps Stando al Piano fabbisogni dell’Istituto, entro il 2022 era prevista l’indizione di un concorso per 585 unità di Area B, rivolto ai diplomati. Il concorso slitta quindi al 2023, insieme a un’altra procedura che riguarderebbe l’assunzione di dirigenti. Sono tuttavia previste migliaia di assunzioni nel 2023 che arriveranno tramite scorrimento di graduatorie preesistenti. Concorsi pubblici 2023: 11mila assunzioni sicurezza Come anticipato, sono in arrivo procedure di reclutamento per l’inserimento di 11.228 unità di forze di polizia, ordinamento civile e militare, e di vigili del fuoco. La notizia arriva direttamente dal Ministero della Pubblica Amministrazione, che ha reso pubblica la notizia della firma del ministro Zangrillo di un Decreto che autorizza queste assunzioni. Si tratta nello specifico di 11.228 assunzioni a tempo indeterminato così suddivise:
  • 3.689 unità nell’Arma dei Carabinieri;
  • 1.829 nella Guardia di Finanza;
  • 1.414 nella Polizia penitenziaria;
  • 3.214 nella Polizia di Stato;
  • 1.082 nei Vigili del fuoco.
  • Si attende tuttavia la pubblicazione del Decreto in Gazzetta per conoscere tutti i dettagli dei prossimi concorsi, nonché le tempistiche e le modalità con le quali verranno assunte queste oltre 11mila unità. Inoltre, la Legge di Bilancio 2023 ha autorizzato l’assunzione di ulteriori 1000 unità nella Polizia Penitenziaria tra il 2023 e il 2026.
    Concorsi pubblici 2023: Concorso SNA È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del nuovo Concorso SNA 2023, il 9° corso-concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione per il reclutamento di 352 allievi. Si legge nel bando che verranno selezionati 294 dirigenti per la Presidenza del Consiglio dei ministri, diversi Ministeri e Agenzie, Inps, Inail e Ispettorato Nazionale del Lavoro. Concorsi pubblici 2023: nuovo Concorso ASMEL In un comunicato stampa diffuso da ASMEL nell’agosto scorso veniva anticipato l’arrivo di un nuovo maxi-concorso previsto per il mese di novembre.

    Non sono più giunte notizie riguardo l’apertura di questo nuovo bando, la cui partenza dovrebbe essere quindi prevista per il 2023.
    Concorsi pubblici 2023: Concorso DSGA È in arrivo il tanto atteso Concorso DSGA, la procedura concorsuale per il reclutamento di unità di Direttore dei servizi generali e amministrativi. Nella Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre era stato pubblicato il regolamento della selezione, che consisterà in una prova scritta, una prova orale e nella valutazione dei titoli. Nel box sottostante l’approfondimento che riguarda il concorso e il volume per prepararsi: Concorsi pubblici 2023: Ministero Giustizia È previsto per il 2023 un nuovo Concorso Ministero Giustizia finalizzato al reclutamento di 1092 unità di personale amministrativo non dirigenziale a tempo indeterminato. Le assunzioni avverranno nell’ambito del Decreto PNRR 2, allo scopo di rafforzare la dotazione organica dell’Ufficio esecuzione penale esterna (Uepe).

    Previsto per il 2024 il reclutamento del secondo contingente di 8.250 unità di addetti all’Ufficio del Processo previste dal PNRR e a tempo determinato.
    È stato inoltre pubblicato il bando per 791 funzionari, destinati principalmente al Dipartimento della giustizia minorile.
    Concorsi pubblici 2023: Regione Campania Come annunciato dal presidente De Luca, a seguito dall’ultimo maxi concorso svolto in Campania per l’assunzione di circa 3mila unità di personale, la Regione ha intenzione di indire nel corso del 2023 una nuova procedura di selezione per reclutare 5mila nuove giovani risorse per sopperire alle carenze di organico dei vari Enti pubblici. De Luca ha parlato di assunzioni entro la fine del 2023, ma ad oggi non ci sono ancora notizie concrete, per cui si attendono aggiornamenti. Concorsi pubblici 2023: Ministero Cultura Dopo l’indizione del Concorso per 518 funzionari, sono previste per il 2023 le seguenti procedure:
  • concorso per 100 funzionari di area III, F1 (assistenti tecnici e funzionari scientifici),
  • concorso per 200 assistenti di area II, F2,
  • concorso SNA per 12 dirigenti di II fascia.
  • Concorsi pubblici 2023: Segretari Comunali Non sono previsti nuovi concorsi nel 2023 per Segretario Comunale, tuttavia sono in arrivo alcune novità per il prossimo anno. L’articolo 145 della prossima Legge di Bilancio, in deroga alla disciplina vigente, autorizza ad iscrivere all’Albo dei segretari comunali e provinciali anche “i borsisti non vincitori ma risultati idonei al termine del corso-concorso del 2021, al fine di assicurare la piena funzionalità e capacità amministrativa dei comuni nell’attuazione degli interventi e nella realizzazione degli obiettivi previsti PNRR e di riequilibrare il rapporto numerico fra segretari iscritti all’Albo e sedi di segreteria.” Per le stesse finalità e, in particolare, per supportare i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, a decorrere dall’anno 2023 e fino al 31 dicembre 2026 le risorse del fondo del Ministero dell’interno
    istituito a copertura dei costi delle assunzioni a tempo determinato di personale tecnico di supporto per l’attuazione del PNRR possono essere destinate anche a sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali nonché a finanziare iniziative di assistenza tecnica in favore dei piccoli comuni per l’attuazione degli interventi previsti dal PNRR.
    Concorsi pubblici 2023: il commento di Giuseppe Cotruvo Di seguito il webinar del Prof. Cotruvo riguardante tutti i concorsi pubblici in arrivo nel 2023.

    YouTube video

    Alessandro Sodano