Concorsi Agenzia Entrate, migliaia di posti entro il 2023: tutte le novità

Elena Bucci 11/10/22
Scarica PDF Stampa Allegati

Nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo entro il 2023: ad annunciarlo il documento aggiornato relativo al programma delle prossime procedure concorsuali, da effettuare tra il 2022 e il 2023. A seguito della selezione di 2420 unità di personale, conclusa proprio quest’anno, l’Agenzia entro il 2023 ha previsto l’assunzione di circa 3600 unità di personale in diversi profili professionali, a tempo indeterminato, sia diplomate che laureate.

Inoltre, l’Agenzia della Entrate ha reso noto che, sulla base del PIAO (ovvero il Piano Integrato di Attività e Organizzazione, che regola le assunzioni dell’ente di riferimento), sono previste una serie di procedure concorsuali da svolgere nell’arco degli anni 2022 e 2023 destinate al reclutamento a tempo indeterminato di oltre 4mila funzionari tributari.

Nei prossimi paragrafi approfondiamo le varie procedure di selezione in svolgimento e quelle previste dai futuri bandi, i profili ricercati e cosa studiare per iniziare a prepararsi alle prove d’esame.

Inoltre, per iniziare la preparazione dei prossimi concorsi dell’Agenzia delle Entrate, consigliamo il seguente volume dedicato, disponibile su Amazon:

411SyPt5FgL. SX352 BO1204203200

Concorsi Agenzia Entrate in svolgimento

Nel corso del 2022, a seguito della conclusione del precedente concorso per l’assunzione di 2420 funzionari tributari e informatici, sono stati avviati altri due bandi di selezione pubblica per il reclutamento dei seguenti profili professionali:

Entrambe le procedure sono attualmente in svolgimento, ma fino al 23 settembre 2022 è ancora possibile fare domanda di ammissione al concorso per 900 assistenti tecnici per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica accessibile su questa piattaforma.

Concorsi Agenzia Entrate in arrivo

Negli ultimi anni il personale dell’Agenzia si è drasticamente ridotto, principalmente a causa del prolungato blocco del turn over, dell’elevata età media del personale (vicina ai 55 anni) ma anche perché molte risorse valide hanno cercato altre opportunità lavorative che offrissero loro maggiori possibilità di carriera. Di conseguenza si rende necessaria l’attivazione di nuove procedure concorsuali per assumere nuove risorse in vari profili professionali.

Come si legge nel documento relativo al programma concorsuale 2022-2023, potranno essere bandite le seguenti nuove procedure concorsuali per l’assunzione di:

  • SECONDO SEMESTRE 2022
    130 Funzionari tecnici: richiesta l’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto,
    2500 Funzionari: Lauree di tipo giuridico-economiche,
    13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano: diploma di istruzione secondaria di secondo grado; attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca; certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.
  • PRIMO SEMESTRE 2023
    60 assistenti informatici da inquadrare nella seconda area F3: sufficiente il Diploma di scuola secondaria di secondo grado,
    1644 Funzionari: Lauree di tipo giuridico-economiche,

Concorsi Agenzia Entrate, secondo semestre 2022

I concorsi dell’Agenzia delle Entrate in previsione per il secondo semestre del 2022 sono due, finalizzati al reclutamento di 2500 Funzionari, 130 Funzionari tecnici e 13 Assistenti per gli uffici dell’Agenzia situati in provincia di Bolzano.

Come indicato nel documento, il profilo professionale di Funzionario tecnico cura lo svolgimento degli atti che presentano elevata specializzazione tecnica, difficoltà e complessità nei processi catastali, cartografici, estimativi e dell’Osservatorio del mercato immobiliare. Per partecipare a questa selezione, i candidati devono essere in possesso dell’iscrizione alla sezione A dell’Albo di ingegnere o di architetto.

Le prove d’esame verteranno inoltre sulle seguenti materie:

  • Geodesia, Topografia e Cartografia;
  • Scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Strumenti e tecniche estimali ed elementi di economia immobiliare;
  • Normativa in materia di Catasto;
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto tributario;
  • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda i 13 posti di Assistente, sono richiesti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • attestato di conoscenza delle lingue italiana e tedesca;
  • certificato di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici, italiano, tedesco e ladino.

L’accesso ai 2500 posti di Funzionario, invece, è subordinato al possesso di lauree di tipo giuridico-economiche, a seconda dell’area specifica di lavoro (tributario, pubblicità immobiliare, attività legale, logistica e approvvigionamenti).

Concorsi Agenzia Entrate, primo semestre 2023

Le selezioni concorsuali in programma dell’Agenzia delle Entrate continueranno anche nell’anno nuovo. Nello specifico, saranno indetti concorsi pubblici per la copertura di 60 assistenti informatici e 1644 funzionari.

Mentre per il profilo di Assistente informatico, che si occuperà della gestione operativa e della manutenzione del sistema informatico locale, sarà sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado, per accedere al profilo di Funzionario sarà richiesto il possesso di una Laurea giuridico-economica.

Le prove d’esame per i 60 posti di Assistente informatico, che potranno consistere in esami scritti e orali, verteranno sulle seguenti materie specifiche:

  • Gestione sistemistica dei sistemi client e dei software di Office Automation (sistema operativo MS Windows e Suite MS Office);
  • Principali hardware di uso comune negli uffici e software di base (conoscenza di base);
  • Protocolli di rete, dispositivi ed architetture di rete locale e geografica;
  • Principi di sicurezza informatica, conoscenza delle principali minacce informatiche tecniche e umane, contromisure organizzative e tecnologiche di contenimento e risoluzione incidenti.

Rimani aggiornato sulle novità dei Concorsi Agenzia Entrate!

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti sui prossimi concorsi dell’Agenzia delle Entrate, iscriviti al nostro canale Telegram!
Iscriviti qui

Concorsi Agenzia Entrate, 4144 Funzionari tributari

Dunque, secondo la comunicazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, è prevista entro il 2023 l’assunzione di complessivi 4144 Funzionari tributari, (di cui 570 da destinare alle attività relative alla gestione dei registri immobiliari). Le procedure concorsuali relative potranno essere espletate in più sessioni distanziate nel tempo, mantenendo comunque invariato il totale di unità di personale da reclutare, tenendo in considerazione la possibile insorgenza di problemi organizzativi a espletare un’unica procedura a fronte di un numero così elevato di posti, al fine di garantire una migliore selezione dei candidati.

Il titolo d’accesso per la posizione di Funzionario tributario, in riferimento anche ai concorsi già annunciati dall’Agenzia delle Entrate, è la laurea triennale in:

  • Scienze dei servizi giuridici (L-14);
  • Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16);
  • Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36);
  • Scienze economiche (L-33);
  • Scienze dell’Economia e della gestione aziendale (L-18),

oppure le corrispondenti lauree magistrali o specialistiche, o i vecchi diplomi di laurea quadriennale. In ogni caso, occorre attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali per la disciplina delle singole procedure concorsuali.

Concorsi Agenzia Entrate, 4144 Funzionari tributari: materie d’esame

Per quanto riguarda le materie oggetto delle prove d’esame del profilo professionale di Funzionario tributario, per cui sono previste più di 4mila assunzioni, saranno molto probabilmente le seguenti:

  • diritto tributario;
  • diritto civile e commerciale;
  • diritto amministrativo;
  • contabilità aziendale;
  • organizzazione e gestione aziendale;
  • scienza delle finanze;
  • elementi di statistica.

Concorsi Agenzia Entrate, come prepararsi

I concorsi che verranno banditi dall’Agenzia delle Entrate prevedranno con ogni probabilità l’espletamento di una prova preselettiva. Per iniziare la preparazione della prova consigliamo l’utilizzo del simulatore gratuito di Maggioli Editore e il corso a cura di Giuseppe Cotruvo:

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento