Concorsi INL 2023: 500 assunzioni in arrivo fino al 2025

Erika Barone 13/02/23
Scarica PDF Stampa Allegati

L’INL, Ispettorato Nazionale del Lavoro, è pronto a bandire tanti concorsi in vista del triennio 2023 – 2024 – 2025. Tutte le informazioni derivano dal Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale 2023-2025, che abbiamo messo a disposizione in un formato consultabile e/o scaricabile nel paragrafo sottostante. Di queste assunzioni ben 350 saranno messe a bando già nel 2023. Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni INL programmate per il 2023, il 2024 e il 2025.

Indice

Concorsi INL 2023, 2024 e 2025: il Piano Triennale dei Fabbisogni

Il Piano è stato sviluppato, sia per le aree funzionali che per l’area dirigenziale, con l’intento di garantire il raggiungimento degli obiettivi istituzionali e la valorizzazione del patrimonio di risorse umane esistente. In sostanza, quindi, è finalizzato sia all’immissione di nuove risorse che all’accrescimento delle competenze professionali.

Scarica il piano

Concorsi INL 2023, 2024 e 2025: le figure ricercate

Le assunzioni programmate dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro per il triennio 2023-2025 sono rivolte in prevalenza al personale da adibire alla vigilanza ispettiva (dunque ispettori del lavoro e figure simili), e alle figure di natura giuridico-amministrativa e di supporto necessarie per realizzare la mission istituzionale di tutela dei lavoratori. I posti messi a bando sono a tempo indeterminato. Ecco tutti i posti di lavoro INL da coprire nel prossimo triennio:

  • Concorsi INL 2023 – 350 posti
    10 posti nell’area dei funzionari
    340 posti nell’area degli assistenti
  • Concorsi INL 2024 – 58 posti
    – 30 nelle elevate professionalità
    – 13 nell’area dei funzionari
    – 15 nell’area degli assistenti
  • Concorsi INL 2025 – 34 posti
    – 14 nelle elevate professionalità
    – 20 nell’area dei funzionari

Concorsi INL 2023, 2024 e 2025: i requisiti

Per avere accesso alla procedura concorsuale, negli scorsi concorsi indetti dall’INL, i candidati dovevano essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • cittadinanza italiana;
  • possesso dei seguenti titoli di studio: laurea; diploma di laurea; laurea specialistica; laurea magistrale.
  • età superiore ai 18 anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana

Concorsi INL 2023, 2024 e 2025: i bandi

Tutti i bandi di concorso Ispettorato nazionale del Lavoro saranno consultabili su ispettorato.portaletrasparenza.net dell’Agenzia, nella sezione dedicata ai concorsi INL:

  • Amministrazione Trasparente;
  • Home;
  • Trasparenza;
  • Bandi di concorso.

Concorsi INL 2023, 2024 e 2025: le prove

Le prove a cui saranno sottoposti i candidati non sono ancora state definite. Ado ogni modo, potrebbe essere scelto lo stesso iter concorsuale dell’ultimo Concorso INL per laureati, che prevedeva:
– una prova selettiva scritta distinta per i codici di concorso: si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali;
– la valutazione dei titoli: effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova scritta con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese nella domanda di partecipazione, e della documentazione prodotta.

Certamente prossimamente grazie all’uscita dei bandi, ci giungeranno maggiori informazioni sulle modalità di selezione che sono state scelte. Questo articolo rimane in progressivo e costante aggiornamento con tutte le novità inerenti ai Concorsi INL 2023 – 2024 – 2025.

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone