Concorso MIMIT 2023, 338 posti vari profili: chi può partecipare, domanda, prove

Scarica PDF Stampa Allegati

Pubblicato sul portale InPa e su riqualificazione.formez.it il bando del Concorso MIMIT 2023 per il reclutamento di 338 unità di personale a tempo indeterminato, suddivise in vari profili, da inquadrare nei ruoli del Ministero delle imprese e del made in Italy nell’Area assistenti.

Al concorso si applicano le riserve in favore di:

  • volontari delle Forze Armate (30%);
  • volontari che hanno concluso senza demerito il Servizio Civile Universale (15%).

Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono i profili professionali richiesti e la suddivisione dei posti, come fare domanda e quali saranno le prove del concorso.

Indice

Concorsi MIMIT 2023, 338 unità: profili richiesti e suddivisione posti

I 338 posti messi a concorso previsti dal Concorso MIMIT 2023 sono così suddivisi:

  • 90 posti per assistenti amministrativi (Codice 01);
  • 90 posti per assistenti amministrativi contabili (Codice 02);
  • 60 posti per assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03);
  • 40 posti per assistente informatico (Codice 04);
  • 38 posti per assistente tecnico (Codice 05);
  • 10 posti per assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06);
  • 10 posti per assistente tecnico specializzato (Codice 07).

Ogni profilo, con l’esclusione dei codici 06 e 07, prevede la suddivisione dei posti tra gli uffici centrali di Roma e i vari uffici territoriali in diverse Regioni, elencati esaustivamente all’interno del bando. È possibile partecipare a più profili, inviando domande diverse pagando sempre la tassa di concorso per ogni profilo a cui si partecipa.

Concorso MIMIT 2023, 338 posti: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti entro la scadenza del termine per la presentazione delle domande:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali, con sentenze passate in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione

Trattandosi di profili professionali da inquadrare nell’Area degli Assistenti, è richiesto per la partecipazione come titolo di studio il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, diverso per vari codici di concorso:

  • Assistente amministrativo (Codice 01): qualsiasi Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
  • Amministrativo contabile (Codice 02): qualsiasi Diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.
  • Assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L) : L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Assistente informatico (Codice 04): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto Tecnico – indirizzo informatico conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’informazione, L-31 Scienze e tecnologie informatiche o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea Magistrale (LM): LM-18 Informatica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-32 Ingegneria informatica o titoli equiparati.
  • Assistente tecnico (Codice 05): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente, Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Assistente specializzato delle telecomunicazioni (Codice 06): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di perito industriale in elettronica e telecomunicazioni conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L): L-8 Ingegneria dell’Informazione o titoli equiparati secondo la normativa vigente; Laurea Magistrale (LM): LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni o titoli equiparati secondo la normativa vigente.
  • Assistente tecnico specializzato (Codice 07): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di Istituto tecnico per geometra, perito tecnico e perito edile conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto ovvero per i soli candidati che non siano in possesso del diploma ivi indicato, titolo di studio superiore considerato assorbente appartenente alle seguenti classi: Laurea (L) : Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente, Laurea Magistrale (LM): Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati secondo la normativa vigente.

Scarica il bando

Banco Concorso MIMIT 2023 338 posti per diplomati 207 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso MIMIT 2023, 338 posti: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente online, tramite il Portale INPA, cliccando qui e accedendo alle procedure differenziate per ciascun profilo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 30 settembre 2023. Il precedente termine del 29 settembre è stato spostato a seguito delle difficoltà riscontrate da diversi utenti nella registrazione e nell’invio della domanda, come riportato su un avviso pubblicato sul Portale InPA.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuare seguendo le istruzioni che saranno visualizzate in fase di presentazione della domanda. Come anticipato, è possibile inviare più domande, una per ogni profilo, se in possesso dei requisiti richiesti.

Concorso MIMIT 2023, 338 posti: prove

La procedura di selezione del Concorso MIMIT 2023 è così articolata:

  • una prova scritta distinta per i codici concorso;
  • una prova orale distinta per i codici concorso;
  • valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà nella somministrazione di un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60
minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti e sarà così composta:

  • 25 quesiti sulle materie specifiche per ogni codice concorso;
  • 7 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 8 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

La prova orale, distinta per codici concorso, consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta a cui si aggiunge l’accertamento della conoscenza della lingua inglese (livello almeno A2) e dell’informatica. Anche alla prova orale è assegnato un punteggio massimo di 30 punti e questa si intenderà superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Nei confronti dei candidati che avranno superato sia la prova scritta che quella orale si procederà con la valutazione dei titoli. Ai titoli di studio è attribuito un valore massimo complessivo di 3 punti sulla base dei seguenti criteri:

  • 0,50 punti per ogni laurea triennale con esclusione di quelle propedeutiche alla laurea specialistica o laurea magistrale;
  • 1 punto per ogni laurea specialistica, laurea magistrale anche a ciclo unico o diploma di laurea;
  • 0,25 punti per ogni master universitario di primo livello;
  • 0,50 punti per ogni master universitario di secondo livello;
  • 0,75 punti per ogni diploma di specializzazione;
  • 1 punto per ogni dottorato di ricerca.

Concorso MIMIT 2023, 338 posti: materie d’esame

Come anticipato le materie d’esame sono diverse per ogni profilo, e sono elencate nella tabella sottostante:

Profilo assistente amministrativo (Codice 01):

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Profilo assistente amministrativo-contabile (codice 02):

  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
  • Elementi di ragioneria generale ed applicata;
  • Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari.

Profilo assistente tecnico delle telecomunicazioni (Codice 03):

  • Elementi di elettronica, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche;
  • Elementi di macchine ed apparecchiature elettriche;
  • Elementi di metrologia, attrezzature metriche;
  • Elementi di diritto amministrativo.

Profilo assistente informatico (Codice 04):

  • Informatica di base;
  • Programmi informatici;
  • Gestione di sistemi;
  • Sistemi operativi;
  • Sicurezza informatica e data privacy;
  • Codice dell’amministrazione digitale;
  • Elementi di diritto amministrativo.

Profilo assistente tecnico (Codice 05):

  • Elementi di scienza e tecnica delle costruzioni;
  • Fondamenti di elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiature elettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione;
  • Principi di base dell’impiantistica civile e industriale (impianti termici e di condizionamento);
  • Elementi di legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • • Elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche;
  • Elementi di diritto amministrativo.

Profilo assistente specializzato tecnico delle telecomunicazioni (Codice 06):

  • Elettronica, teoria dei segnali, misure elettriche ed elettroniche;
  • Macchine ed apparecchiature elettriche;
  • Metrologia, attrezzature metriche;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea.

Profilo assistente tecnico specializzato (Codice 07):

  • Scienza e tecnica delle costruzioni, con particolare riguardo ai processi di sviluppo, alle tecnologie costruttive, ai trattamenti e alle lavorazioni dei materiali;
  • Elettrotecnica e meccanica, misure elettriche, macchine e apparecchiature elettriche, impianti elettrici di bassa e media tensione;
  • Impiantistica civile e industriale (impianti termici e di condizionamento);
  • Legislazione in materia di edilizia e urbanistica;
  • Elementi di legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) con particolare riferimento alla progettazione, direzione lavori e collaudo di opere pubbliche;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Elementi di diritto dell’Unione Europea.

 

A queste materie si aggiungono:

  • Quiz di logica e situazionali per la prova scritta;
  • Lingua inglese (almeno A2) e informatica durante la prova orale.

Concorso MIMIT 2023, 338 posti: come prepararsi

Per la preparazione sulle materie comuni della prova scritta si consigliano:

  • Il volume “Quiz di logica e psicoattitudinali“, che oltre a un’ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni fornisce simulazioni di prove e videolezioni di logica online in cui sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per arrivare alla risoluzione;
  • Il volume “Test situazionali per Concorsi pubblici“, che fornisce una guida e un supporto utile alla risoluzione dei quesiti situazionali, con tanti esempi di quiz e i quesiti ufficiali RIPAM degli anni scorsi.

Per restare aggiornato sul concorso MIMIT 2023 e sui prossimi concorsi pubblici in arrivo iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano