Concorsi per diplomati 2022: tutti i bandi attivi e come partecipare

Elena Bucci 20/10/22
Scarica PDF Stampa
Concorsi per diplomati: quali sono e come partecipare? Nelle ultime settimane diversi enti locali, agenzie e Ministeri hanno attivato dei concorsi pubblici rivolti a candidati in possesso di diploma, usciti nelle Gazzette Ufficiali oppure nei Bollettini delle regioni. Le selezioni indette riguardano assunzioni sia a tempo indeterminato sia determinato nelle varie strutture della Pubblica Amministrazione.

In questo articolo abbiamo raccolto tutti i bandi attivi, in continuo aggiornamento, per cui è ancora possibile presentare le domande di partecipazione e tutte le informazioni utili su come candidarsi e sulle prove d’esame previste da ciascuna procedura di selezione.
Indice
Concorso Provincia di Trento, 18 assistenti tecnici La Provincia di Trento ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 18 assistenti tecnici/sanitari/ambientali, categoria C, in possesso del diploma quinquennale negli indirizzi specificati all’interno del bando.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente con modalità on-line tramite CPS, CNS o SPID, collegandosi al portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento http://www.concorsi.provincia.tn.it/concorsi_indeterminato/-Nuovi/ entro e non oltre il giorno 18 novembre 2022.
Concorsi Comune Guidonia Montecelio, 34 posti Il Comune di Guidonia Montecelio ha indetto i seguenti concorsi, per titoli ed esami, per assumere a tempo pieno e indeterminato 45 unità di personale distribuite nei seguenti profili professionali:
  • 4 posti di operaio specializzato (giardiniere), categoria B;
  • 4 posti di collaboratore amministrativo (archivista), categoria B3;
  • 7 posti di agente di polizia municipale, categoria C1;
  • 14 posti di istruttore amministrativo, categoria C1;
  • 4 posti di istruttore tecnico, categoria C1;
  • 1 posto di istruttore informatico, categoria C1.
  • La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata entro il giorno 29 ottobre 2022, corredata dalla documentazione richiesta, esclusivamente in via telematica attraverso l’apposita piattaforma digitale.
    Concorso ASP Ferrara, 13 OSS E’ stato indetto il Concorso ASP Ferrara, da svolgere per soli esami, destinato alla copertura di 13 posti di operatore sociosanitario (OSS), categoria B3, a tempo pieno e indeterminato.

    I candidati al concorso devono inoltrare domanda esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso raggiungibile dalla homepage del sito www.aspfe.it a pena di esclusione, fino alle ore 12 del giorno 27 ottobre 2022.
    Concorso Provincia di Lecco, 26 operatori Nella Gazzetta Ufficiale dell’11 ottobre 2022 è stato pubblicato l’estratto del bando del Concorso Provincia di Lecco,  per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 26 Operatori Mercato del Lavoro, categoria C1, dei quali 1 riservato alle categorie protette e 7 riservati ai volontari delle Forze Armate.

    La domanda va inoltrata esclusivamente attraverso il servizio Istanze online  entro il giorno 10 novembre 2022.
    Concorso Università di Firenze, 15 posti E’  stato attivato il Concorso Università di Firenze, finalizzato al reclutamento di 15 unità di personale in categoria C da inserire in area amministrativa, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno, per le esigenze delle aree e delle strutture di Ateneo.

    I candidati dovranno compilare e inviare la domanda di ammissione al concorso, nonché i titoli e i documenti ritenuti utili per la selezione, tramite l’applicativo informatico disponibile all’indirizzo web https://sol.unifi.it/pao/ entro e non oltre le ore 13 del giorno 10 novembre 2022.
    Concorso Comune Campi Bisenzio, 28 amministrativi Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2022 l’avviso di indizione di un concorso pubblico aggregato, per soli esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di ventotto posti di categoria giuridica C1, profilo professionale di area amministrativo-contabile, presso i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Sesto Fiorentino, Scandicci.

    La domanda di partecipazione al concorso va inviata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma telematica F.I.D.O entro il 7 novembre 2022.
    Concorso Agenzia Lavoro Bologna, 24 assistenti Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2022 il bando del Concorso Agenzia Lavoro Bologna, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di ventiquattro posti di assistente in politiche per il lavoro, categoria C ed eventualmente degli ulteriori posti individuati dai piani dei fabbisogni, nonché per eventuali assunzioni a tempo determinato, presso l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna.

    I candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione entro le ore 12 del giorno 18 novembre 2022, tramite il portale e-Recruiting della Regione Emilia-Romagna raggiungibile su questo indirizzo.
    Concorso Comune Cuneo, 16 amministrativi Nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2022 è stato pubblicato l’estratto del bando del Concorso Comune Cuneo per l’assunzione di 16 istruttori amministrativi, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per i Comuni di Cuneo, Mondovì, Robilante e Frabosa Soprana, per la Provincia di Cuneo e per il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese.

    Per partecipare al concorso, gli aspiranti candidati devono inviare le domande di partecipazione entro le ore 12 del giorno 6 novembre 2022, utilizzando la procedura telematica presente su questo indirizzo.
    Concorso Polizia di Stato, 1188 allievi agenti Al via il Concorso Polizia di Stato 2022, il cui bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2022, per esame, per l’assunzione di 1188 allievi agenti. Sul totale dei posti messi a bando, 13 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2.

    Per partecipare i candidati devono inviare le domande di partecipazione a partire dalle ore 00.00 del 5 ottobre 2022 fino alle ore 23.59 del 3 novembre 2022, utilizzando la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
    Concorso Provincia di Brescia, 33 operatori Nella Gazzetta Ufficiale del 30 settembre 2022 è stato pubblicato l’estratto del bando del Concorso Provincia Brescia, per titoli ed esami, per la copertura di 33 posti di operatore mercato del lavoro, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato in esecuzione dell’intesa sottoscritta con Regione Lombardia per il reclutamento di personale aggiuntivo per i centri per l’impiego.

    Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online sul sito https://provinciabrescia.iscrizioneconcorsi.it entro e non oltre il giorno 31 ottobre 2022.
    Concorsi Regione Veneto, 45 posti Indetti nuovi Concorsi Regione Veneto, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratti a tempo pieno e indeterminato di 45 unità di personale distribuiti come di seguito per profilo professionale:

    – 15 posti di Assistente Amministrativo, categoria C,
    – 30 posti di Collaboratore professionale tecnico con funzioni di sorveglianza idraulica, categoria B.

    Per partecipare ai Concorsi Regione Veneto i candidati devono inviare le domande di iscrizione entro le ore 12:59 del giorno 24 ottobre 2022 esclusivamente tramite l’apposita procedura telematica raggiungibile al seguente link.
    Elena Bucci