Concorsi dicembre 2023: tutti i bandi in scadenza

Scarica PDF Stampa

Concorsi dicembre 2023: quali sono i bandi ancora attivi per cui è possibile fare domanda? Nelle scorse settimane sono stati banditi importanti concorsi pubblici per il reclutamento di centinaia di unità di personale da inserire all’interno delle varie amministrazioni pubbliche del nostro Paese.

Tante possibilità per laureati e diplomati, in diversi settori che vanno dalla sanità all’amministrazione passando per le forze armate.

Vediamo quindi nei prossimi paragrafi tutti i concorsi dicembre 2023 ancora aperti, come fare domanda e come prepararsi al meglio.

Indice

Concorsi dicembre 2023: 28 Infermieri Asst Pavia

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia ha indetto due diverse selezioni per il reclutamento di un totale di 28 unità di Infermiere, Area Professionisti della Salute e Funzionari. Le selezioni sono così articolate:

  • Selezione per 10 posti, con destinazione funzionale inziale presso i presidi ospedalieri aziendali;
  • Selezione per 18 posti, con destinazione funzionale iniziale:
    • n.4 presso l’Ospedale di Varzi,
    • n.4 presso l’Ospedale di Mede
    • n.10 presso l’Ospedale di Broni-Stradella.

La domanda di partecipazione al Concorso Asst Pavia andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma concorsi dell’Azienda sanitaria, collegandosi all’indirizzo asst-pavia.iscrizioneconcorsi.it e registrandosi tramite e-mail, o in alternativa accedendo tramite SPID, CIE o CNS. C’è tempo fino al 4 dicembre 2023. Per tutte le informazioni si rimanda all’approfondimento dedicato.

Concorsi dicembre 2023: 107 Funzionari Contabili DAP Ministero Giustizia

È stato pubblicato sul sito istituzionale e sul portale InPA il bando del Concorso Ministero Giustizia 2023 per il reclutamento di 107 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari – profilo professionale di Funzionario contabile, del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Tutti i dettagli sulla selezione sono contenuti nel nostro approfondimento.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, accedendo a questo indirizzo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS. Il termine ultimo per l’invio è previsto per le ore 23.59 del 13 dicembre 2023.

Concorsi dicembre 2023: 1050 VFI Aeronautica Militare

Per il 2024 è indetto il reclutamento nell’Aeronautica Militare di 1.050 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), di cui:

  • 1.000 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata;
  • 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 16 novembre 2023 al 15 dicembre
2023
, per i nati dal 15 dicembre 1999 al 15 dicembre 2005, estremi compresi in possesso di licenza media. Per tutti i dettagli e il bando si rimanda all’avviso pubblicato sul Portale InPA.

Concorsi dicembre 2023: 31 posti Comune di Caivano

Pubblicati sul portale InPA i due bandi del Concorso Comune di Caivano per il reclutamento di un totale di 31 unità a tempo indeterminato. In particolare, il primo bando riguarda 15 posti nella Polizia Locale e prevede il reclutamento di:

  • 2 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo di vigilanza (Codice POL/D);
  • 13 unità con il profilo professionale di istruttore di vigilanza (Codice POL/C).

Il secondo bando è riservato ai laureati e copre invece un totale di 16 posti di vari profili, così suddivisi:

  • 2 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo tecnico (Codice TEC/D)
  • 1 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo tecnico ambientale (Codice AMB/D)
  • 1 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo informatico (Codice INF/D)
  • 6 unità con il profilo professionale di istruttore direttivo assistente sociale (Codice SOC/D)
  • 6 unità con il profilo professionale di educatore scolastico (Codice EDU/D)

Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 16 dicembre 2023. Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale, ed è inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro. In questo articolo tutti i dettagli sulla procedura, il bando e come prepararsi.

Concorsi dicembre 2023: 20 posti Comune di Trieste

Sono stati pubblicati sul portale InPa e sul sito istituzionale dell’Ente due diversi bandi del Concorso Comune di Trieste per il reclutamento di un totale di 20 unità a tempo indeterminato, così suddivise:

  • 10 Istruttori Amministrativi/Contabili di Categoria C;
  • 10 Istruttori Tecnici/Manutentivi di Categoria C.

La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente online attraverso il Portale triesteconcorsi.it, accedendo tramite i link riportati in questo paragrafo, entro le seguenti date:

Per approfondire: “Concorso Comune di Trieste, 20 posti per diplomati: profili, domanda, prove

Concorsi dicembre 2023: 36 posti Città Metropolitana di Palermo

La Città Metropolitana di Palermo ha indetto un concorso per il reclutamento di 36 istruttori amministrativo contabili. Per partecipare è richiesto il diploma. La domanda di partecipazione andrà inviata per via telematica attraverso il Portale InPA, accedendo a questo indirizzo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS, entro il 23 dicembre 2023. Qui l’approfondimento dedicato al Concorso.

Concorsi dicembre 2023: 222 posti Comune di Napoli

È stato pubblicato, dopo gli annunci delle scorse settimane, il bando del Concorso Comune di Napoli 2023 per assumere 222 unità di personale a tempo indeterminato nelle seguenti posizioni: agenti di Polizia locale, funzionari socio educativi, insegnanti di sostegno e funzionari tecnici.

La procedura per l’invio delle domande del Concorso Comune di Napoli 2023 è esclusivamente telematica e per inviare la domanda occorrerà collegarsi al Portale InPA, accedendo a questo indirizzo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS entro le ore 23.59 del 27 dicembre 2023. Per tutti i dettagli sulla selezione si rimanda all’articolo di approfondimento.

Concorsi dicembre 2023: 86 posti Valle d’Aosta

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente il bando del Concorso Regione Valle d’Aosta per il reclutamento di 86 collaboratori (Categoria C, posizione C2), nel profilo di assistente amministrativo-contabile. Dei posti messi a concorso:

  • 53 unità da assegnare all’amministrazione regionale;
  • 33 unità da assegnare agli altri Enti del comparto unico della Valle d’Aosta, di cui 2 a tempo parziale.

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma concorsi della Regione, collegandosi all’indirizzo regione-vda.iscrizioneconcorsi.it e accedendo tramite SPID, CIE o CNS. Sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 28 dicembre 2023. Tutti i requisiti e i dettagli sulla procedura sono trattati nell’approfondimento dedicato.

Concorsi dicembre 2023: come prepararsi

  • Il volume “L’infermiere“, rappresenta un completo e indispensabile strumento di preparazione al Concorso Asst Pavia per 28 infermieri, nonché all’esercizio della professione. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti.
  • Quiz dei concorsi per Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario“, uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.
  • Concorso Comune di Trieste – 10 istruttori Area amministrativa e contabile” è un ottimo strumento di studio per la preparazione dei candidati alle prove di selezione del Concorso per 10 istruttori amministrativo-contabili indetto dal Comune di Trieste. Nella sezione online sono disponibili: sezione dedicata all’ordinamento, organizzazione e contabilità regionale; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz.
  • Il volume: “Concorso Città metropolitana di Palermo – 36 Istruttori area amministrativa e contabile” espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali.
  • Per i bandi che riguardano la Polizia locale nei concorsi di Napoli e Caivano si consiglia inoltre “Il Vigile Urbano – 2023“, un testo completo e approfondito sull’ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo e al contempo innovativo, al passo con i tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei Corpi di Polizia Locale (Municipale e Provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento anche per chi già opera.
  • Il libro “Concorso Istruttore educativo pedagogico Cat. C e D negli Enti locali” è un utilissimo strumento di preparazione al concorso del Comune di Napoli per funzionari educativi e, oltre a focalizzarsi sulle materie d’esame, allarga lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative nei nuovi servizi 0-6 anni; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica.
  • Il manuale “Concorso Istruttore e Istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali” rappresenta una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell’Area Tecnica, riassumendo tutti gli argomenti oggetto delle prove previste dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali.
  • Quiz per Istruttore e Istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali“, che presenta un’ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per istruttore e istruttore direttivo (Cat. C e D) nell’Area Tecnica.
  • Per prepararsi alle prove del concorso della Regione Valle d’Aosta si consiglia il volume “Concorso Collaboratore professionale e Istruttore Area amministrativa e contabile Cat. B e C negli Enti locali“, che espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Collaboratore professionale e Istruttore nell’area amministrativa e contabile degli Enti locali (cat. B e C) e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano