Concorso Comune di Trieste, 20 posti per diplomati: ultimi giorni per fare domanda

Scarica PDF Stampa Allegati

Sono stati pubblicati sul portale InPa e sul sito istituzionale dell’Ente due diversi bandi del Concorso Comune di Trieste per il reclutamento di un totale di 20 unità a tempo indeterminato, così suddivise:

  • 10 Istruttori Amministrativi/Contabili di Categoria C;
  • 10 Istruttori Tecnici/Manutentivi di Categoria C.

Per ogni bando da 10 posti:

  • 3 posti sono riservati ai volontari delle Forze Armate;
  • 1 posto è riservato ai volontari che hanno concluso senza demerito il Servizio Civile Universale.

Vediamo nei prossimi paragrafi chi può partecipare alla selezione, come fare domanda e quali saranno le prove del concorso.

Indice

Concorso Comune di Trieste, 20 posti: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti generali, comuni a entrambi i profili:

  • cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o in alternativa
    • cittadini di altro Stato membro dell’Unione Europea
    • familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo
    • cittadini di Paesi terzi all’Unione Europea che siano titolari dello status di “rifugiato” o di “protezione sussidiaria” (art. 38, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 165/2001)
    • familiari non comunitari del titolare di status di rifugiato ovvero di protezione sussidiaria presenti sul territorio nazionale che individualmente non hanno diritto a tale status
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore agli anni 65;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità alla mansione specifica;
  • non aver a proprio carico sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento, ovvero, assenza di condanne penali o provvedimenti definitivi di misure di prevenzione o procedimenti penali in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, si può accedere ai due bandi con i seguenti titoli di studio:

  • per i 10 posti da Istruttore Amministrativo/Contabile è richiesto qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado (che consenta l’accesso a corsi di laurea universitari);
  • per i 10 posti da Istruttore Tecnico/Manutentivo è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito edile/geometra, o diploma di maturità professionale equipollente, o laurea “assorbente” in ingegneria o architettura.

Tutti i titoli equipollenti sono elencati all’interno dei bandi.

Scarica i bandi

Bando 10 Istruttori Tecnici/Manutentivi 234 KB
Bando 10 Istruttori Amministrativi/Contabili 224 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Comune di Trieste, 20 posti: domanda

La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente online attraverso il Portale triesteconcorsi.it, accedendo tramite i link riportati in questo paragrafo, entro le seguenti date:

Nella domanda occorrerà indicare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata al candidato. Qui una guida alla creazione di un indirizzo PEC.

Concorso Comune di Trieste, 20 posti: prove

Per entrambi i bandi la selezione si articolerà in:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova scritta sarà effettuata da remoto per via telematica e consisterà in una serie di 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 30 minuti. Si accede alla prova orale se si ottiene un punteggio non inferiore a 42/60. Si rimanda ai bandi per l’elenco completo delle materie d’esame.

La prova orale potrà svolgersi in presenza o da remoto, e consisterà in un colloquio individuale teorico/pratico sulle materie di esame. Il colloquio potrà avvenire alla presenza dello psicologo del lavoro, che contribuirà a valutare le attitudini inerenti la sfera delle conoscenze tecniche applicate all’esercizio professionale. L’accertamento di tali attitudini potrà avvenire integrando il colloquio individuale con un colloquio di gruppo o con altre modalità di colloquio idonee in ogni caso a verificare le singole attitudini dei candidati a coprire il posto (ad es. mediante colloqui selettivi semi strutturati, dinamiche di gruppo e analisi di casi di studio, ecc.). Anche la prova orale si intenderà superata con un punteggio non inferiore a 42/60.

Concorso Comune di Trieste, 20 posti: calendario prova scritta

All’interno dei bandi di concorso è già riportato il calendario della prova scritta, che, come anticipato, si svolgerà da remoto. Questa si terrà:

  • Dal 22 al 26 gennaio 2024, per i 10 Istruttori Amministrativi/Contabili;
  • Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2024, per i 10 Istruttori Tecnici/Manutentivi.

Concorso Comune di Trieste, 20 posti: come prepararsi

Per la preparazione al concorso si consigliano i seguenti volumi:

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano