Politica

La sezione Politica è incentrata su news, approfondimenti e discussioni, per informare il lettore in tempo reale su tutto ciò che avviene dentro e fuori quei luoghi in cui vengono prese le decisioni più importanti.

 

LeggiOggi segue i nuovi sviluppi e gli aggiornamenti che provengono da Parlamento, Governo, Regioni, Ministeri, per offrire una panoramica di tutto ciò che avviene a livello politico in Italia.

 

Sono trattati inoltre i meccanismi interni della politica, dalle elezioni ai quesiti referendari, nonché gli iter di approvazione di norme e leggi e le dichiarazioni dei più importanti leader e partiti politici.

 

Per restare sempre aggiornato iscriviti anche alla Newsletter di LeggiOggi e seguici sui canali social Facebook e Twitter.

Governo Meloni: la lista completa dei ministri

A soli 25 giorni dalle consultazioni elettorali di settembre è nato il governo Meloni. Nella storia …

Governo Meloni: calendario delle consultazioni

Consultazioni giovedì 20 e venerdì 21 per chiudere in tempi brevi

Presidente del Senato, quanto guadagna: stipendio, indennità, diaria

Il Presidente del Senato è la seconda carica dello Stato dopo il Presidente della Repubblica. Dal 13 ottobre questa carica è ricoperta da Ignazio La russa, eletto al primo scrutinio all’inizio della X…

Presidenti delle Camere: La Russa al Senato, Fontana a Montecitorio

Giovedì 13 ottobre è iniziata ufficialmente la XIX Legislatura. Dopo l’insediamento e la proclamazione dei nuovi parlamentari a Montecitorio e Palazzo Madama sono arrivati in tempi brevi anche i nomi …

Elezioni 2022, dal nuovo governo alla Legge di Bilancio: le prossime tappe

Le elezioni del 25 settembre 2022 sono ormai alle spalle, e mentre si attende la certificazione dei risultati è noto che questa tornata elettorale ha portato alla vittoria del centrodestra, che dopo a…

Risultati elezioni 2022: tutti i nomi di deputati e senatori eletti in Parlamento

A scrutini conclusi e con un centrodestra che vede la maggioranza in parlamento, i risultati delle elezioni 2022 hanno portato diverse novità sulla composizione di quella che sarà la XIX Legislatura.I…

Elezioni 25 settembre: spiegazione semplice di come votare

Conto alla rovescia per l’apertura dei seggi per le elezioni 25 settembre 2022, che avverrà alle ore 7 di domenica e terminerà alle ore 23 della stessa giornata. In questo lasso di tempo gli elettori …

Elezioni 25 settembre: scarica il Fac-simile ufficiale delle schede elettorali

Manca ormai poco alle elezioni del 25 settembre. Domenica, dalle 7 alle 23, si voterà in tutta Italia per il rinnovo del Parlamento, per eleggere quindi i nuovi componenti della Camera dei Deputati e …

Rosatellum: come funziona la legge elettorale per Camera e Senato

Il 25 settembre si andrà a votare per le elezioni politiche che porteranno alla costituzione della XIX Legislatura. La legge elettorale con la quale si voterà è la Legge Rosato, il cosiddetto Rosatell…

Elezioni settembre 2022: quando si vota, come si vota, istruzioni pratiche

Conto alla rovescia per il ritorno in cabina elettorale: le elezioni settembre 2022 segnano la nascita del nuovo parlamento scelto dai cittadini. Si vota infatti domenica 25 settembre per il rinnovo d…