Concorso Comune di Napoli 2023, pubblicato bando da 222 posti: profili, domanda, prove

Scarica PDF Stampa Allegati

È stato pubblicato, dopo gli annunci delle scorse settimane, il bando del Concorso Comune di Napoli 2023 per assumere 222 unità di personale a tempo indeterminato nelle seguenti posizioni: agenti di Polizia locale, funzionari socio educativi, insegnanti di sostegno e funzionari tecnici. Le selezioni si aggiungeranno alle oltre mille assunzioni effettuate con il “concorsone” dell’anno precedente.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali saranno i profili del Concorso Comune di Napoli, alla luce della pubblicazione del bando sul Portale InPA.

Indice

Concorso Comune di Napoli 2023: suddivisione posti e codici

Come anticipato, è stato pubblicato sul Portale InPA un bando per 222 posti, così suddivisi:

  • 50 funzionari tecnici (Codice TEC/D);
  • 50 insegnanti di sostegno (Codice MAS/D);
  • 50 agenti di Polizia Locale (Codice POL/C);
  • 72 funzionari socio educativi (Codice EDU/D).

Concorso Comune di Napoli 2023: requisiti

requisiti generali comuni a tutti i profili del Concorso Comune di Napoli sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il codice di concorso di riferisce.

Per quanto riguarda i posti nella Polizia Locale, è necessario possedere il diploma, nonché:

  • essere in possesso dei requisiti necessari per poter rivestire le qualifiche di cui all’articolo 5 della legge 7 marzo 1986, n. 65 (Funzioni di polizia giudiziaria, polizia stradale, pubblica sicurezza) e precisamente: godimento dei diritti civili e politici, non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di detenzione; non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito da pubblici uffici;
  • essere in possesso della patente di guida di tipo B o superiore;
  • idoneità psico-fisica all’espletamento delle mansioni proprie del profilo professionale di agente di polizia municipale. L’idoneità psico-fisica è richiesta anche con riferimento ai requisiti di cui al decreto del Ministero della salute 28 aprile 1998 per il porto d’armi per uso personale.

Per la partecipazione a tutti gli altri profili è richiesta la laurea. Per l’elenco completo dei titoli di studio accettati per ogni codice di concorso si rimanda al bando.

Scarica il bando

Bando Concorso Comune di Napoli 2023 635 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Comune di Napoli 2023: come fare domanda

La procedura per l’invio delle domande del Concorso Comune di Napoli 2023 è esclusivamente telematica e per inviare la domanda occorrerà collegarsi al Portale InPA, accedendo a questo indirizzo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS entro le ore 23.59 del 27 dicembre 2023.

Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato o di un domicilio digitale, qui la guida alla creazione di un indirizzo PEC. È inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite durante l’invio della domanda.

Concorso Comune di Napoli: prove

La selezione si articolerà in:

  • prova preselettiva;
  • prova scritta;
  • prova di efficienza fisica (solo per Agenti di Polizia Locale)

La prova preselettiva, con riguardo a ciascun codice di concorso, si svolgerà qualora il numero delle domande di partecipazione, relativamente a ciascun codice di concorso, sia superiore a 20 volte il numero dei posti messi a concorso. Questa consisterà nella somministrazione di un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, che avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento (10 quesiti) e della conoscenza delle materie previste per la prova scritta (40 quesiti). Sarà ammesso a sostenere la prova scritta un numero di candidati pari a 10 volte il numero dei posti messi a concorso per il relativo codice di concorso, oltre gli eventuali ex-aequo.

La prova scritta prevede la risoluzione di un test composto da 40 domande a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, e si articolerà come segue:

  • 25 domande sulle materie d’esame, diverse per ogni codice di concorso;
  • 8 domande volte a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale;
  • 7 quesiti situazionali.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

Le prove di efficienza fisica, limitatamente alla selezione per Agenzi di Polizia Locale, sono le seguenti:

  • per i candidati di sesso maschile:
    • a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 4 minuti;
    • b) salto in alto di un’altezza di 105 centimetri da effettuare in un massimo di tre tentativi;
    • c) n. 5 sollevamenti alla sbarra continuativi da compiersi nel tempo massimo di 2 minuti;
  • per le candidate di sesso femminile:
    • a) corsa di 800 metri piani da compiersi nel tempo massimo di 5 minuti;
    • b) salto in alto di un’altezza di 90 centimetri da effettuare in un massimo di tre tentativi;
    • c) n. 2 sollevamenti alla sbarra continuativi da compiersi nel tempo massimo di 2 minuti.

Concorso Comune di Napoli 2023: cosa studiare

Il volume “Concorso Comune di Napoli – 50 agenti di Polizia Municipale” è un testo completo e approfondito è un testo completo e approfondito per la preparazione a tutte le prove del Concorso del Comune di Napoli per 50 Agenti di Polizia municipale. >> Link Amazon

Il manuale “Concorso Istruttore e Istruttore direttivo Area tecnica Cat. C e D negli Enti locali” rappresenta una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell’Area Tecnica, riassumendo tutti gli argomenti oggetto delle prove previste dai bandi di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere e architetto impiegati presso Comuni e altri Enti locali. >> Link Amazon

Il libro “Concorso Istruttore educativo pedagogico Cat. C e D negli Enti locali” è un utilissimo strumento di preparazione al concorso e oltre a focalizzarsi sulle materie d’esame allarga lo sguardo sulle più recenti teorie di neuro-didattica e le strategie educative nei nuovi servizi 0-6 anni; i programmi di studio riprendono le formulazioni di diversi pedagogisti sugli itinerari formativi, onde fornire ai candidati una preparazione adeguata e complessiva circa l’azione educativo-didattica. >> Link Amazon

Per la preparazione alle materie comuni delle prove del concorso si consigliano invece i seguenti volumi:

  • Quiz di logica e psicoattitudinali“, che rappresenta uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con espansioni online consistenti in videolezioni a supporto della parte cartacea.
  • Test situazionali per Concorsi pubblici“, volume che offre ai candidati uno strumento pratico, una sorta di guida o un supporto utile a focalizzare l’attenzione e a riflettere rispetto alle competenze possedute, in particolare per quanto riguarda le soft skills, per stimolare ogni forma di loro accrescimento e di valorizzazione. Offre, inoltre, l’opportunità di entrare in contatto diretto e di sperimentarsi nell’uso di uno dei principali strumenti di valutazione delle competenze trasversali utilizzato nei concorsi pubblici, ovvero i test situazionali.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano