Concorso Città Metropolitana Palermo, 36 Istruttori amministrativi: prova scritta 13-16 febbraio

Scarica PDF Stampa Allegati

È stato pubblicato sul sito riqualificazione.formez.it il diario della prova scritta del Concorso Città Metropolitana Palermo per il reclutamento di 36 Istruttori Amministrativo-contabili – Area Istruttori del Comparto Funzioni Locali.

Questa si terrà dal 13 al 16 febbraio 2024 presso il Saracen Sands Hotel, Via Libertà, 128/A, 90040 Isola delle femmine (PA). I candidati devono presentarsi muniti di:

  • ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda;
  • valido documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale.

Vediamo nei prossimi paragrafi il calendario delle convocazioni, le istruzioni per la prova e come prepararsi.

Indice

Preparati con il volume dedicato

FORMATO CARTACEO

Concorso Città metropolitana di Palermo – 36 Istruttori area amministrativa e contabile

<p>Il volume <strong>contiene tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove del Concorso per 36 istruttori amministrativo-contabili indetto dalla Citt&agrave; metropolitana di Palermo.</strong><br /><br />Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dal bando ovvero:<br />&rsaquo; Diritto costituzionale e amministrativo<br />&rsaquo; Diritto e ordinamento degli enti locali<br />&rsaquo; Reati contro la P.A.<br />&rsaquo; Nozioni sul Codice dei contratti<br />&rsaquo; Ordinamento contabile e tributario degli enti locali<br />&rsaquo; Pubblico impiego<br />&rsaquo; Sicurezza sui luoghi di lavoro.<br /><br />Il testo &egrave; aggiornato ai pi&ugrave; recenti decreti legislativi e, nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:<br />- Sicurezza sui luoghi di lavoro<br />- Quiz di lingua inglese<br />- Teoria e quiz di informatica<br />- Simulatore di quiz.<br /><br /><strong>Luigi Tramontano</strong><br />Giurista, gi&agrave; docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza &egrave; autore di pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l&rsquo;esame di abilitazione alla professione forense.</p>

Luigi Tramontano | Maggioli Editore 2023

Concorso Città Metropolitana Palermo, 36 Istruttori amministrativi: requisiti

Come anticipato, uno dei requisiti necessari per la partecipazione al Concorso Città Metropolitana Palermo per 36 istruttori amministrativi-contabili è il possesso di qualsiasi diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. Gli altri requisiti, da possedere entro la scadenza del termine per l’invio delle domande, sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego cui il concorso si riferisce; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne penali, con sentenze passate in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Scarica il bando e il diario della prova scritta

Bando Concorso Città Metropolitana Palermo – 36 Istruttori 822 KB
Diario prova scritta 234 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Città Metropolitana Palermo, 36 Istruttori amministrativi: prove

La selezione si svolgerà attraverso le seguenti fasi:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova scritta consisterà in una serie di 40 quesiti a risposta multipla per un punteggio massimo attribuibile di 30, con punteggio minimo di 21/30. La prova si svolgerà mediante utilizzo di strumenti digitali e avrà una durata di 60 minuti, salvo modifiche a seguito di successivi interventi legislativi. Accedono alla prova orale i primi 180 candidati, nonché i candidati classificatisi ex aequo rispetto all’ultima posizione valida per l’ammissione alla successiva prova. Non ci sarà la pubblicazione della banca dati prima della prova.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta, a cui si aggiunge l’accertamento della lingua inglese e dell’informatica. Anche in questo caso la valutazione finale è espressa in trentesimi e supereranno la prova i candidati che avranno riportato il punteggio di almeno 21/30.

Le materie d’esame sono le seguenti:

  • elementi di diritto costituzionale ed amministrativo;
  • elementi di diritto e ordinamento degli enti locali;
  • elementi di diritto penale limitatamente agli aspetti di rilevanza penale dell’attività della Pubblica Amministrazione;
  • nozioni sul Codice dei contratti;
  • nozioni sull’ordinamento contabile e tributario degli enti locali;
  • fonti legali e contrattuali in materia di rapporto di pubblico impiego;
  • nozioni sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Iscriviti al gruppo Telegram del Concorso Città Metropolitana di Palermo

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, per ricevere materiali inediti per lo studio e per confrontarti con gli altri candidati
Iscriviti qui

Concorso Città Metropolitana Palermo, 36 Istruttori amministrativi: diario prova scritta

Come anticipato, le a prova scritta si terrà dal 13 al 16 febbraio 2024 presso il Saracen Sands Hotel, Via Libertà, 128/A, 90040 Isola delle femmine (PA). La lettera di partecipazione sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data in cui è convocato, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. Questa conterrà informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE per l’accesso alla prova e riporta, per ciascun candidato, i relativi dati anagrafici, la sede e l’orario di svolgimento della prova.

I candidati dovranno presentarsi presso la sede d’esame, nel giorno e nell’orario indicati nel diario d’esame. L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, anche per cause di forza maggiore, comporta l’esclusione dal concorso.

Concorso Città Metropolitana Palermo, 36 Istruttori amministrativi: come prepararsi

Per la preparazione alle prove del concorso si consiglia il volume: “Concorso Città metropolitana di Palermo – 36 Istruttori area amministrativa e contabile“, che espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali. Il volume è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano