Concorso Università di Milano, 16 posti categorie protette: requisiti e prove

Scarica PDF Stampa

È stato indetto un Concorso Università di Milano interamente riservato alle categorie protette individuate all’art. 1 e dall’art. 18 della Legge 68/1999 e dall’art. 1 della Legge 407/1998. Si tratta di 16 posti a tempo indeterminato in Area amministrativa, di cui:

  • 10 posti riservati agli/lle appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999;
  • 6 posti sono da intendersi riservati agli/lle appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 comma 2 della Legge n. 68/1999 o di cui all’art. 1 della Legge n. 407/1998.

Vediamo nei prossimi paragrafi chi può partecipare al concorso, come fare domanda e quali saranno le prove.

Indice

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Manuale di legislazione universitaria – Profili Amministrativi e Contabili

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative.Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.La presente edizione è aggiornata al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.a cura di Cesare MirielloDottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.

Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2023

Concorso Università di Milano, 16 amministrativi: quali sono le categorie protette

La legge 68/1999 regola le norme sul collocamento delle persone con disabilità. Rientrano nelle cosiddette categorie protette ai sensi dell’articolo 1 della suddetta legge:

  • persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
  • persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%;
  • persone non vedenti o sordomute;
  • persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio.

A questo elenco si aggiungono altre categorie, descritte all’articolo 18 della legge 68/99 e dall’art. 1 della Legge n. 407/1998, ovvero:

  • Vedove, orfani, profughi ed equiparati ad orfani;
  • Vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

La sola appartenenza alle categorie non basta. Per poter partecipare ai concorsi per categorie protette occorre infatti essere iscritti alle liste di cui all’articolo 8 sempre della legge 68/99, o liste per l’inserimento lavorativo. Le persone appartenenti alle categorie protette che intendono iscriversi alle suddette liste devono recarsi presso il Centro per l’impiego di competenza del proprio Comune di residenza. Come fare a essere inseriti nelle categorie protette?

Concorso Università di Milano, 16 amministrativi: gli altri requisiti

Oltre quanto riportato nel paragrafo precedente, per la partecipazione al Concorso Università di Milano per 16 amministrativi sarà necessario possedere i seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea, o trovarsi in uno degli status descritti all’art. 38 del D. Lgs. n. 164 del 12 aprile 2001;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • per i nati fino al 1985, essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati/e destituiti/e, dispensati/e o licenziati/e dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati/e dichiarati/e decaduti/e da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscano un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la scadenza del termine per l’invio della domanda.

Concorso Università di Milano, 16 amministrativi: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale InPA, raggiungibile cliccando qui, selezionando il pulsante “Presenta una domanda per questa procedura” posto in fondo alla pagina e accedendo tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per la partecipazione è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione di 10 euro, da effettuarsi seguendo le indicazioni presenti all’interno del bando. Il termine per l’invio delle domande scade alle 12.00 del 16 maggio 2024.

Scarica il bando

Concorso Università di Milano – 16 amministrativi categorie protette 309 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Università di Milano, 16 amministrativi: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti prove:

  • Eventuale preselettiva;
  • Prova scritta a contenuto teorico-pratico;
  • Prova orale.

Qualora il numero di domande di partecipazione al concorso fosse superiore a 250, l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una preselezione di tipo attitudinale mediante test a risposta multipla volta a rilevare la conoscenza degli argomenti del concorso e/o l’attitudine alla soluzione di problemi, la comprensione di testi e la cultura generale.

La prova scritta sarà effettuata con l’utilizzo di strumenti informatici e sarà diretta ad accertare la capacità e l’attitudine dei candidati ad analizzare e a dare soluzione tecnica e operativa a problematiche attinenti alle attività da svolgere.

La prova orale verterà sugli argomenti di cui alla prova scritta e sull’accertamento della conoscenza della lingua inglese. Le prove si intendono superate con una votazione di almeno 21/30 in ciascuna di esse.

Concorso Università di Milano, 16 amministrativi: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento