Concorso Scuola 2024, pubblicato il Decreto con le modifiche ai bandi PNRR: le novità

Scarica PDF Stampa

Arrivano importanti novità per il Concorso Scuola 2024. È stato infatti pubblicato il Decreto Ministeriale  214 del 24 ottobre 2024 recante “Disposizioni modificative dei Decreti ministeriali 26 ottobre 2023, n. 205 e n. 206, ai sensi dell’articolo 14-bis, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106”, il Decreto che va a modificare i regolamenti dei concorsi PNRR della scuola secondaria e dell’infanzia e primaria.

In particolare, queste saranno le modifiche per i prossimi concorsi:

  • I termini per la presentazione della domanda sono ridotti da 30 a 20 giorni;
  • L’Allegato A al DM 205/2023 viene integrato con i programmi per le classi di concorso
    • AK24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (ebraico) e
    • AM24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (neogreco).
  • Sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Nessuna novità invece per quanto riguarda la pubblicazione dei bandi, prevista nelle prossime settimane.

Vediamo nei prossimi paragrafi cosa sapere sul prossimo Concorso Scuola 2024 in attesa della pubblicazione dei bandi.

Indice

Concorso Scuola 2024: pubblicato il Decreto con le modifiche

Èstato pubblicato l’8 novembre 2024 il Decreto Ministeriale n. 214 del 24 ottobre 2024, recante “Disposizioni modificative dei Decreti ministeriali 26 ottobre 2023, n. 205 e n. 206, ai sensi dell’articolo 14-bis, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106”.

All’interno del testo sono presenti alcune modifiche ai bandi in arrivo. Il testo è scaricabile nel box sottostante.

Concorso Scuola 2024: bandi per 19mila posti

Dopo le immissioni in ruolo previste per l’Anno Scolastico 2024/2024 i posti disponibili ammontano a circa 19mila, di cui 5.785 su posto di sostegno (secondo quanto anticipato dal Ministro Valditara in una recente intervista su Avvenire).

Non sono però note le distribuzioni per regione o per grado di scuola. Occorrerà attendere ulteriori informazioni e la pubblicazione dei bandi. Non si esclude, come avvenuto per i precedenti concorsi PNRR, un aumento dei posti tramite successive integrazioni.

Concorso Scuola 2024: requisiti di partecipazione

Per accedere al nuovo Concorso Scuola 2024, è necessario possedere specifici requisiti a seconda dell’ordine scolastico per cui si concorre:

  • Scuola Primaria:
    • Laurea in Scienze della Formazione Primaria, oppure
    • Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado:
    • Laurea magistrale o titolo equivalente coerente con la classe di concorso, e
    • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso.
  • Posti di Sostegno (per entrambi gli ordini scolastici):
    • Specializzazione per il sostegno, in aggiunta ai titoli sopra indicati.

Per la scuola secondaria, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, la partecipazione al concorso per i posti comuni è consentita a coloro che nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, o in alternativa: che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.

  • che abbiano conseguito entro il 31 ottobre 2022 i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento;
  • che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA con il nuovo ordinamento.

Per i posti di ITP sarà possibile fino al 31 dicembre 2024 partecipare con il diploma. Per i titoli conseguiti all’estero, è richiesto il riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente. Chi ha già presentato domanda di riconoscimento può partecipare con riserva.

Concorso scuola 2024: domanda

La presentazione della domanda per il concorso scuola 2024 avverrà esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento. Ecco cosa occorre sapere:

  • Accesso: tramite SPID o CIE, necessario per autenticarsi.
  • Scadenza: le domande possono essere presentate entro 20 giorni dall’apertura. Le date ufficiali saranno comunicate con la pubblicazione del bando.
  • Contributo di Segreteria: è previsto un pagamento di 10 euro da effettuarsi tramite il sistema Pago In Rete.

Concorso Scuola 2024: prove

Il concorso scuola 2024 si comporrà di una prova scritta e una prova orale, entrambe progettate per valutare le competenze dei candidati.

  • Prova Scritta:
    • Durata: 100 minuti.
    • Struttura: 50 quesiti a risposta multipla suddivisi in:
    • Divieti: è vietato l’uso di appunti, libri, dispositivi elettronici e calcolatrici. I candidati non possono comunicare tra loro durante la prova.
  • Prova Orale:
    • Durata: massimo 30 minuti.
    • Contenuto: verifica delle conoscenze specifiche e una lezione simulata per valutare le capacità didattiche.
    • Valutazione: include anche la conoscenza della lingua inglese, che sarà testata sia durante la prova scritta che quella orale.

Il superamento della prova scritta è necessario per accedere alla prova orale, durante la quale i candidati affronteranno domande specifiche e una simulazione didattica per dimostrare le loro abilità nell’uso delle tecnologie multimediali. Con le modifiche introdotte per il prossimo concorso, non tutti i candidati che superano la prova scritta potrebbero accedere alla prova orale: potrà infatti accedere all’orale un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Concorso Scuola 2024: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento