Ivan Catalano, 26enne di Busto Arsizio, è l’ultimo grillino salito alla ribalta delle cronache per aver affermato che “Il MoVimento 5 Stelle è in fermento da giorni. Si può fare tutto, non ci sono vincoli”. La sua dichiarazione è arrivata dopo un “accerchiamento” dei cronisti, smaniosi di capire se dalle parti dell’area grillina qualcuno avesse raccolto infine l’invito del Pd e del suo segretario bersani a sottoscrivere gli 8 punti programmatici lanciati nella direzione nazionale della scorsa settimana.
E ancora: “Un governo va fatto se no non va avanti il Paese. Qualcuno prenderà la decisione di farlo e lo si farà. Ma c’è tempo per discutere, è inutile fare pressioni, non serve a nulla”. Dopo l’ammissione di Catalano, i media si sono naturalmente scatenati sulla possibile apertura del MoVimento 5 Stelle.
A ritrattare le dichiarazioni di Catalano sono stati innanzitutto i capigruppo a Camera e Senato, Roberta Lombardi e Vito Crimi, che hanno smentito le parole del neodeputato, spiegando che “l’unica proposta a Napolitano sarà quella di un governo a 5 Stelle”. Addirittura, è stato lo stesso Beppe Grillo che ieri è uscito con un tweet a dir poco sferzante, nel quale stabiliva senza possibilità di replica che, qualora deputati e senatori dei 5 Stelle decidessero di appoggiare un ipotetico governo Bersani, sarebbe proprio lui, il comico-blogger più noto d’Italia, ad abbandonare la sua creatura.
Insomma, se quella di Catalano sia stata una risposta di cortesia ai giornalisti insistenti, o se davvero sia stata una timida esposizione di un’opinione, personale o condivisa tra i neoeletti, forse non lo sapremo mai. Indubbiamente, per conoscere le reali intenzioni dei nuovi 163 deputati del MoVimento 5 Stelle, è bene aspettare l’inizio ufficiale della legislatura, in programma venerdì 15 con la seduta inaugurale delle Camere.
Per conoscere meglio Ivan Catalano, segnaliamo questa intervista rilasciata a VareseNews, subito dopo l’ufficialità dei risultati alle ultime elezioni nazionali, una volta ottenuta la conferma definitiva del boom del soggetto politico a guida Grillo-Casaleggio, divenuto il primo partito del Paese.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento