Concorso Università di Torino, 52 posti per diplomati: profili, domanda, prove

Scarica PDF Stampa

Concorso Università di Torino: sono stati pubblicati due bandi per il reclutamento di complessive 52 unità a tempo indeterminato, così suddivise:

  • 27 unità di personale, categoria C – posizione economica C1 – area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, per le esigenze della Direzione Sicurezza Logistica e Manutenzione e della Direzione Edilizia e Sostenibilità;
  • 25 unità di personale, categoria C – posizione economica C1- area amministrativa, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, interamente riservata alle categorie protette.

Vediamo nei prossimi paragrafi chi può partecipare, come fare domanda e quali saranno le prove del Concorso Università di Torino per 52 posti.

Indice

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Manuale di legislazione universitaria – Profili Amministrativi e Contabili

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative.Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.La presente edizione è aggiornata al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.a cura di Cesare MirielloDottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.

Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2023

Concorso Università di Torino, 52 posti: requisiti

I requisiti generali – comuni a entrambi i bandi – richiesti per la partecipazione sono i seguenti:

  • Età non inferiore agli anni 18.
  • Cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di altro Stato membro dell’Unione Europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • Godimento dei diritti politici.
  • Idoneità fisica a svolgere l’attività prevista.
  • Posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i nati fino al 1985;
  • Non essere stati/e esclusi/e dall’elettorato politico attivo e di non essere stati/e destituiti/e o dispensati/e dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati/e per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati/e decaduti/e per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

I requisiti specifici, diversi per ogni bando del Concorso Università di Torino, sono i seguenti:

  • Per i 27 posti in area tecnica:
    • Diploma tecnico in Costruzioni, ambiente e territorio; Meccanica, Meccatronica ed Energia; Elettronica ed Elettrotecnica, o in alternativa Diploma di Geometra, Perito Edile, Perito Industriale, Perito Elettrico, Perito Elettronico, Perito Elettrotecnico, Perito Termotecnico, Perito Meccanico, o lauree considerate assorbenti.
  • Per i 25 posti in area amministrativa:
    • Qualsiasi Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    • Appartenenza alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge 12.3.1999, n. 68 e iscrizione nell’elenco del collocamento obbligatorio di cui all’art. 8 della medesima legge.

Scarica i bandi

Concorso Università di Torino – Bando 25 amministrativi categorie protette 16 MB
Concorso Università di Torino – Bando 27 tecnici 378 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Università di Torino, 52 posti: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma PICA di Cineca, selezionando il bando per cui si vuole partecipare e accedendo tramite SPID. Per entrambi i bandi il termine per l’invio delle domande scade alle ore 15.00 del 16 marzo 2024.

Concorso Università di Torino, 52 posti: prove

In caso di un numero elevato di domande ricevute potrà essere prevista una prova preselettiva, che potrà riguardare l’accertamento delle conoscenze o il possesso delle competenze indicate all’interno del bando.

La successiva selezione consisterà in:

  • una prova scritta a contenuto teorico-pratico;
  • una prova orale.
Bando 27 posti Area tecnicaBando 25 posti Area amministrativa
Elementi del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 (Codice dei contratti pubblici) e successive modificazioni e integrazioni;
Elementi del D.lgs. n. 81/2008, “Testo unico per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro” ;
Elementi del D.M. 7 marzo 2018 n. 49 (Regolamento recante: “Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione” con particolare riguardo alla gestione del registro di contabilità dei lavori pubblici);
Conoscenza di base del Sistema di classificazione tecnologico UNI 8290;
Conoscenze di base di conduzione di interventi edili e/o su impianti (elettrico, idraulico, condizionamento, distribuzione e rilevazione gas tecnici, aria compressa, elevatori, automazioni, antincendio e antintrusione);
Conoscenze di base della normativa relativa agli impianti, CEI ed UNI
Principi in materia di prevenzione incendi;
Principi in materia di efficientamento energetico con particolare riferimento ai Criteri Ambientali Minimi;
Principi in materia di tecniche di gestione del cantiere e programmi di lavoro;
Conoscenza dei software utili alla gestione del patrimonio edilizio e dei cantieri di Ateneo; in particolare: ambito Autodesk (es. AutoCAD), ambito BIM (es. Revit), Software per la contabilità di cantiere (es. piattaforma ACCA), buona conoscenza dei più diffusi software applicativi (pacchetto Office);
Elementi di legislazione universitaria.
Statuto dell’Università degli Studi di Torino emanato con Decreto Rettorale n.1730 del 15.3.2012 (G.U. n.87 del 13.4.2012) e successive modificazioni;

Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche: Dlgs 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni: Titolo I (Principi generali) — Titolo II (Organizzazione) e Titolo IV (Rapporto di lavoro);

Principio di trasparenza nella Pubblica Amministrazione: Contenuti del Decreto Legislativo n. 33 del 14.3.2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni” e successive modificazioni e integrazioni;

Prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione: Contenuti della Legge n. 190 del 6.11.2012 recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione e successive modificazioni e integrazioni.

Concorso Università di Torino, 52 posti: come prepararsi

Il “Manuale di legislazione universitaria – Profili Amministrativi e Contabili” racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.

Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie. Sono comprese le materie richieste dai bandi tra cui:

  • Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
  • Il nuovo codice dei contratti pubblici;
  • Trasparenza e prevenzione della corruzione;
  • Legislazione universitaria.

Il volume è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento