Concorso Magistratura Tributaria 2023, bando in arrivo: requisiti, prove, come prepararsi

Scarica PDF Stampa

Il Concorso Magistratura Tributaria 2023 è in arrivo. Con il primo plenum del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Carolina Lussana è stata eletta al vertice dell’organo di autogoverno dei magistrati tributari. Potrà adesso partire la riforma della giustizia tributaria, e il reclutamento di circa 140 unità con il primo concorso. Successivamente, arriverà un altro bando per 204 Magistrati Tributari, così come stabilito dal Decreto-legge numero 75/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 10 agosto 2023, n. 112.

Si ricorda che la Legge 130 del 2022 è intervenuta sulla Giustizia Tributaria, modificando e integrando le regole contenute all’interno del Decreto Legislativo 31 dicembre 1992, n. 545. Vediamo nei prossimi paragrafi chi può partecipare alla selezione, come saranno le prove e come prepararsi, in attesa della pubblicazione del bando.

Indice

Concorso Magistratura Tributaria 2023: chi può partecipare

Al concorso Magistratura Tributaria 2023 sono ammessi i laureati che siano in possesso del diploma di laurea in giurisprudenza conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni, ovvero del diploma di laurea magistrale in Scienze dell’economia (classe LM-56) o in Scienze economico-aziendali (classe LM-77) o di titoli degli ordinamenti previgenti a questi equiparati.

Gli altri requisiti per partecipare sono i seguenti:

  • essere cittadini italiani;
  • avere l’esercizio dei diritti civili;
  • essere di condotta incensurabile;
  • non essere stati dichiarati per tre volte non idonei nei concorsi precedenti, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda;
  • gli altri requisiti richiesti dalle leggi vigenti.

Concorso Magistratura Tributaria 2023: come fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso per esami per magistrato tributario è presentata per via telematica al Ministero dell’economia e delle finanze secondo le modalità e nei termini stabiliti con il bando di concorso.

Le spese per il concorso sono poste a carico del candidato nella misura forfettaria di 50 euro, da corrispondere al momento della presentazione della domanda.

Concorso Magistratura Tributaria 2023: prove

La selezione del Concorso Magistratura Tributaria 2023 si articolerà nelle seguenti fasi:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova scritta consiste nella stesura di tre elaborati, di cui:

  • due elaborati teorici vertenti sul diritto tributario e sul diritto civile o commerciale;
  • una prova teorico-pratica che consiste nella redazione di una sentenza in materia tributaria.

Si accede alla prova orale ottenendo un punteggio non inferiore a 12/20 in ciascun elaborato della prova scritta. La prova orale verterà su:

  • diritto tributario e diritto processuale tributario;
  • diritto civile e diritto processuale civile;
  • diritto penale tributario;
  • diritto costituzionale e diritto amministrativo;
  • diritto commerciale;
  • diritto dell’Unione europea;
  • contabilità aziendale e bilancio;
  • elementi di informatica giuridica;
  • colloquio in una lingua straniera, indicata dal candidato all’atto della domanda di partecipazione al concorso, scelta fra le seguenti: inglese, spagnolo, francese e tedesco

Per superare la prova orale occorrerà ottenere un punteggio non inferiore a 6/10 in ciascuna delle materie della prova orale e il giudizio di sufficienza nella lingua straniera scelta per il colloquio.

Concorso Magistratura Tributaria 2023: come prepararsi

Per la preparazione si consigliano i seguenti volumi:

  • Concorso Magistratura Tributaria – Temi svolti di Diritto Tributario” propone 30 Temi svolti su argomenti e questioni di diritto tributario possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare.
  • Concorso Magistratura Tributaria – Tecniche di redazione di sentenze, ordinanze e decreti” contempla l’aspetto documentale di tutto ciò che quotidianamente transita negli uffici giudiziari; le recenti regole di chiarezza e sintesi espositiva per gli atti giudiziari; i modelli di tutti gli atti processuali emessi dal giudice tributario territoriale, con esempi e riferimenti normativi, disponibili anche online; come si arriva a redigere una sentenza, a correggerla, impugnarla e utilizzarne il “giudicato”.
  • Concorso Magistratura Tributaria – Temi svolti di Diritto Civile e Commerciale” propone oltre 60 Temi svolti su argomenti e questioni di diritto civile e commerciale possibili oggetto della prova scritta, ma anche validi consigli sulla corretta impostazione dell’elaborato, sul percorso logico che si intende seguire nella trattazione delle questioni, sul corretto uso delle citazioni ai riferimenti dottrinali, giurisprudenziali e normativi, nonché sugli errori più comuni da evitare.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano