Concorsi scuola 2023, bandi in uscita: 25mila posti

Erika Barone 28/04/23
Scarica PDF Stampa

In questo articolo approfondiamo tutti i nuovi concorsi che hain programma il Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex Miur). Si tratta di concorsi per docenti e personale ATA a partire da quest’anno scolastico 2023. Di seguito, nel dettaglio, l’elenco aggiornato di tutti i concorsi scuola 2023 fino al 2024.

Sabato 22 aprile è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto PA Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche, contenente, all’art.5, le misure per la scuola. Tra le principali novità contenute nell’atto e riguardanti la scuola figurano le assunzioni straordinarie dalla I fascia GPS sostegno, le disposizioni per coloro che hanno conseguito un titolo all’estero, l’accesso diretto al TFA sostegno e il vincolo triennale.

Indice

Concorsi scuola 2023, bandi in uscita: 25mila posti

Concorsi scuola 2023: TFA sostegno

Fino al 2024 è prevista una doppia possibilità di ingresso ai corsi di specializzazione sul sostegno. Una parte degli aspiranti dovrà sostenere le prove d’accesso mentre per una parte è previsto l’esonero. Ecco l’articolo di approfondimento TFA sostegno, come funziona e come iniziare a prepararsi. L’accesso ai corsi TFA è dato da superamento del concorso che sarà bandito da ciascuna Università. In base al decreto MIUR 30 settembre 2011.
La procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove:

  • test preselettivo
  • una o più prove scritte o pratiche
  • una prova orale

Fino al 31 dicembre 2024, possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione per il sostegno, cioè senza sostenere le prove, chi possiede:

  • almeno 3 anni di servizio su posto di sostegno conseguiti negli ultimi 5 anni;
  • abilitazione all’insegnamento;
  • titolo di studio valido per l’insegnamento.

PER LA PREPARAZIONE
I tre manuali pensati ad hoc per la preparazione al concorso TFA sostegno 2023:

Concorsi scuola 2023: insegnanti di scienze motorie

Dal prossimo anno scolastico 2023/2024, l’educazione motoria verrà introdotta anche dalla quarta primaria, mentre per quest’anno in corso l’insegnamento è limitato alle classi quinte. Il concorso per insegnanti di educazione motoria è atteso entro il 2023. Il Ministero dell’Istruzione è pronto a bandire un nuovo concorso destinato ai docenti di scienze motorie presso le scuole primarie. I posti disponibili sono 4.000, dunque, vi daremo maggiori informazioni in vista dell’uscita del bando. Qui l’articolo di approfondimento Concorso educazione motoria, bando nel 2023: ci sono novità.
La procedura concorsuale prevede lo svolgimento delle seguenti prove:

  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione dei titoli

Il Ministero ha comunicato ai sindacati che per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria saranno previsti 4.405 posti suddivisi in:

  • 1740 posti interi;
  • 2665 posti interi equivalenti al monte ore residuo.

E’ necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea magistrale LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative
  • laurea magistrale classe LM-68 Scienze e tecniche dello sport
  • laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233: laurea 53/S Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; 75/S Scienze e tecnica dello sport; 76/S Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative

Necessari i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.

PER LA PREPARAZIONE
Il manuale pensato ad hoc per la preparazione al concorso insegnanti di scienze motorie 2023:

Concorsi scuola 2023: insegnanti di religione cattolica

Tra le selezioni pubbliche più attese c’è anche il concorso per insegnanti di Religione Cattolica (IRC). Si tratta di due bandi, quello ordinario e quello straordinario, dove in palio ci sono ben 7000 posti. Il bando per IRC era previsto inizialmente per il 31 dicembre 2021 ma con la modifica della normativa introdotta dal decreto PNRR 2, l’uscita è stata spostata nuovamente. Secondo il sindacato Anief è molto probabile che la procedura concorsuale venga indetta entro il 2023. Aggiorneremo l’articolo non appena uscirà il bando di concorso.
I requisiti:

  • Il requisito principale di accesso è il possesso per i candidati della certificazione dell’idoneità diocesana;
  • una quota non superiore al 50 per cento dei posti potrà essere riservata al personale docente di religione cattolica, sempre in possesso del riconoscimento di idoneità diocesana, che abbia svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.

PER LA PREPARAZIONE:
Il manuale pensato ad hoc per la preparazione al concorso insegnante di religione 2023:

Concorsi scuola 2023: concorsi ATA

Ecco i bandi previsti per il biennio 2023-2024:

  • concorso ATA 2023 per le graduatorie di prima fascia: questo bando è rivolto a chi ha maturato 3 anni di servizio;
  • personale all’estero 2023: bando rivolto solo ai Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e agli Assistenti Amministrativi (AA);
  • concorso DSGA 2023: il bando è per titoli ed esami e sarà disponibile nei prossimi mesi;
  • DSGA facenti funzione 2023: il bando è rivolto al personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto la funzione di Direttore dei servizi generali e amministrativi per almeno 3 anni;
  • concorso ATA terza fascia 2024: il bando è per soli titoli.

Concorsi scuola 2023: docenti precari

Uscirà in estate un nuovo bando di concorso per stabilizzare circa 25 mila docenti precari. Ad annunciarlo è il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. La procedura concorsuale è rivolta agli insegnanti con 3 anni di servizio o in possesso di 24 CFU. Si tratta del bando per i precari con 3 anni di servizio, uno dei più attesi tra i concorsi scuola in arrivo nel 2023.

La procedura concorsuale consentirà di coprire circa 25 mila cattedre e sarà aperta, oltre che agli insegnanti con 3 annualità di servizio, agli aspiranti che hanno conseguito 24 CFU, secondo quanto previsto dal PNRR e dalla riforma del reclutamento dei docenti.

Concorsi scuola 2023: come prepararsi

Per la preparazione ecco tutti i manuali più specifici, che offrono al candidato uno strumento completo che consente di superare le prove specifiche di ogni concorso scuola 2023.

Concorsi scuola 2023: DSGA ordinario e facenti funzione

Sono due i bandi attesi per le due procedure concorsuali per DSGA, direttori dei servizi generali e amministrativi. Un concorso è ordinario e il regolamento è noto da ottobre con la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. L’altro è riservato ai facenti funzione ed è atteso nel 2023 come previsto dal decreto Milleproroghe.

Il concorso DSGA facenti funzione è atteso nel 2023, come previsto dal Milleproroghe ed è riservato agli assistenti amministrativi facenti funzione Dsga in possesso di specifico titolo di studio valido per l’accesso all’area dei Dsga. Per partecipare è necessario aver svolto servizio come Dsga facente funzione per almeno tre anni interi scolastici a partire dal 2011/12. Anche per quanto riguarda questo bando vi terremo informati.

PER LA PREPARAZIONE:
Il manuale pensato ad hoc per la preparazione al concorso DSGA 2023:

Concorsi scuola 2023: bando dirigenti scolastici

Al prossimo concorso per dirigente scolastico, secondo il regolamento pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 298 del 22 dicembre 2022. In particolare, il Dirigente scolastico (DS) è coadiuvato e assistito dal DSGA che, in base alle direttive impartite ed agli obiettivi assegnati, coordina il personale. Posono presentare domanda i docenti e il personale educativo confermati in ruolo e che abbiano svolto servizio nelle istituzioni scolastiche e educative dello Stato in possesso di specifici titoli di studio. Qui l’articolo di approfondimento Concorso Dirigenti scolastici 2023, bando entro aprile? Le novità.

La procedura riservata ai ricorrenti del Concorso dirigenti scolastici del 2017, così come stabilito dal Decreto Milleproroghe, prevede:

  • una prova scritta (test a risposta multipla senza banca dati)
  • una prova orale
  • corso di formazione di 120 ore, con prova finale annessa

PER LA PREPARAZIONE:
Il manuale pensato ad hoc per la preparazione al concorso dirigenti scolastici 2023:



Per restare aggiornato su tutte le novità e approfondimenti sui vari concorsi 2023, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone