Novità in arrivo per il Concorso Dirigenti scolastici 2023: il bando potrebbe arrivare già nelle prossime settimane. Si tratta del tanto atteso bando per la selezione del futuro personale dirigenziale che guiderà la gestione dell’istituzione scolastica. A partire dalla conversione in legge del Decreto Milleproroghe gli sviluppi e gli slittamenti in tema Concorsi sono stati molti.
Sembra infatti che l’iter del bando, bloccato dopo la pubblicazione del Regolamento lo scorso 22 dicembre 2022, abbia subito un’accelerata.
Vediamo nei dettagli cosa è successo, le novità e le prime anticipazioni sull’atteso concorso per i dirigenti della Scuola.
Indice
- Concorso Dirigenti Scolastici 2023: bando atteso entro aprile
- Milleproroghe 2023: novità per i ricorrenti del Concorso Dirigenti scolastici 2017
- Come si svolgerà il corso-concorso per i ricorrenti del 2017
- Come si svolgerà il concorso Dirigenti scolastici 2023
- Chi può partecipare al Concorso Dirigenti scolastici 2023
- Concorso Dirigenti scolastici 2023: candidatura in una sola regione
- Assunzioni dei Dirigenti scolastici dopo il Concorso
Concorso Dirigenti Scolastici 2023: bando atteso entro aprile
Come anticipato, il bando di concorso è atteso entro il 28 aprile 2023, ma potrebbe arrivare anche prima. Dopo la pubblicazione del 22 dicembre scorso del Regolamento in Gazzetta ufficiale, si deve infatti attendere ora il bando specifico, con tutte le indicazioni su: la data di scadenza della domanda, l’importo da versare quale diritto di segreteria, l’eventuale svolgimento della prova preselettiva e la modalità di svolgimento sia della prova scritta sia di quella orale.
- la deadline per inviare domanda di partecipazione al concorso,
- l’importo da versare per i diritti di segreteria,
- se si svolgerà o meno la prova preselettiva,
- la modalità di svolgimento sia della prova scritta sia di quella orale.
Milleproroghe 2023: novità per i ricorrenti del Concorso Dirigenti scolastici 2017
Il Decreto Milleproroghe 2023 prevede che entro il 28 aprile 2023 il Ministero dell’istruzione emani un decreto con per indicare le modalità di svolgimento di un corso-concorso riservato ai docenti che avevano partecipato al Concorso per Dirigenti scolastici 2017 e si trovino in una delle seguenti condizioni alternative l’un l’altra:
- aver sostenuto almeno la prova scritta e aver proposto ricorso entro i termini di legge e aver pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta,
- aver proposto ricorso entro i termini di legge e aver pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale,
- aver superato la prova scritta e la prova orale dopo essere stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare.
Come si svolgerà il corso-concorso per i ricorrenti del 2017
La procedura riservata ai ricorrenti del Concorso dirigenti scolastici del 2017, così come stabilito dal Decreto Milleproroghe, prevede:
- una prova scritta (test a risposta multipla senza banca dati)
- una prova orale
- corso di formazione di 120 ore, con prova finale annessa.
Come si svolgerà il concorso Dirigenti scolastici 2023
Tornando al nostro atteso bando di Concorso Dirigenti scolastici 2023, sulla base del Regolamento pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 dicembre, l’iter di selezione si articolerà in questo modo:
- eventuale prova preselettiva (si deciderà dopo la presentazione delle domande)
- prova scritta
- prova orale
- valutazione titoli
- i documenti richiesti per l’assunzione
Per quanto riguarda la preselettiva, in particolare il Regolamento in Gazzetta specifica che Qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione alla procedura di reclutamento sia superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a concorso, si procede in ogni sede regionale allo svolgimento di una prova preselettiva. Questa potrà anche svolgersi in più sessioni.
Chi fosse intenzionato a candidarsi e volesse iniziare a mettere le mani in pasta con i quiz, può farlo con il libro “Concorso Dirigenti scolastici. Quiz commentati” (linkato qui sotto). Le pagine di questo libro sono riempite di batterie di quiz a risposta multipla, realizzati sulla base dei test dei concorsi precedenti e sulla base delle esigenze di studio dei candidati.
Libro con i Quiz per prepararsi alla prova
Concorso Dirigenti scolastici – Quiz commentati
Il volume è uno strumento indispensabile per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per Dirigenti scolastici: permette, infatti, al candidato di esercitarsi e ripassare tutti gli argomenti previsti dal programma concorsuale. Il volume è organizzato in base alla bibliografia dei Quadri di Riferimento per il concorso per Dirigente Scolastico con particolare attenzione alla Banca Dati Ministeriale con i dovuti aggiornamenti e contestualizzazioni. Il testo raccoglie una nutrita selezione di batterie di quiz a risposta multipla, realizzati sulla base dei test dei concorsi precedenti e sulla base delle esigenze di studio dei candidati. I quiz, risolti e corredati di ampio commento, sono suddivisi per materia: – Normativa e ordinamento degli studi in Italia; – Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; – Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche; – Organizzazione degli ambienti di apprendimento, inclusione scolastica, innovazione digitale e didattica; – Organizzazione del lavoro e gestione del personale; – Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici; – Elementi di diritto civile, amministrativo e penale; – Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche; – Sistemi educativi dei Paesi dell’Unione europea. Il volume è così uno strumento di studio completo che permette di ripassare e fissare tutti gli argomenti e di simulare la prova concorsuale anche grazie al simulatore online, disponibile nella sezione online collegata al libro. Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi. Rosanna Calvino Docente di discipline giuridiche ed economiche, specializzata nell’attività didattica del sostegno, docente universitario a contratto.. Ha svolto numerosi incarichi nello staff di dirigenza scolastica. Ha collaborato con Enti Pubblici per la stesura di interventi di miglioramento dell’attività di gestione dell’istituzione scolastica e dell’offerta formativa, di monitoraggio e valutazione nella scuola dell’autonomia, per il rafforzamento delle performance dirigenziali e di raccordo efficace tra scuola e lavoro. Autrice di pubblicazioni di legislazione scolastica e metodologie didattiche. Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa. Maria Rosaria Tosiani Laureata in economia e commercio ed abilitata alla professione di dottore commercialista, è DSGA in una scuola a Bologna. Autrice di articoli e pubblicazioni su tematiche fiscali e amministrativo-contabili connesse al mondo della scuola.
Rosanna Calvino, Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani | Maggioli Editore 2022
32.30 €
Chi può partecipare al Concorso Dirigenti scolastici 2023
Possono partecipare i docenti di ruolo che:
- abbiano superato l’anno di prova;
- abbiano un servizio di almeno 5 anni scolastici (valgono anche eventuali anni svolti pre ruolo) nelle scuole statali;
- siano in possesso di uno di questi titoli accademici: laurea magistrale; laurea specialistica; diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999; diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica; diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
Concorso Dirigenti scolastici 2023: candidatura in una sola regione
Altra cosa da tenere a mente prima di procedere all’iscrizione al futuro concorso Dirigenti scolastici 2023 è quanto stabilito dal Regolamento dello scorso dicembre: i candidati che fanno domanda possono scegliere una sola regione per cui partecipare, pena l’esclusione dalla procedura. Tutto si gioca quindi sul numero di posti disponibili per ogni regione.
Assunzioni dei Dirigenti scolastici dopo il Concorso
Come verranno portate avanti le assunzioni dei candidati vincitori? Diciamo anzitutto che, se il bando di concorso sarà davvero pubblicato ad aprile 2023, l’anno scolastico 2022/23 potrà essere considerato nei 5 anni utili per la partecipazione al concorso.
E’ probabile che la procedura concorsuale non riesca terminare in tempo per l’anno scolastico 2023/2024. Questo significa che, a partire dal 2024/25, le assunzioni dal nuovo concorso saranno effettuate,
- almeno per il 60 per cento dei posti a tal fine annualmente assegnabili, prioritariamente dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami bandito ai sensi del decreto interministeriale 13 ottobre 2022, n. 194 (concorso ordinario),
- e successivamente, fino al 40 per cento, attingendo alla graduatoria di cui al comma 11-bis fino al suo esaurimento (concorso ricorrenti 2017).
- L’eventuale posto dispari è destinato alla procedura concorsuale ordinaria.