Di ciò aveva dato notizia lo stesso Ministero, il 4 aprile scorso, con la comunicazione pubblicata in Gazzetta Ufficiale, in cui è riportata anche la tabella contenente la divisione dei candidati in base all’ordine alfabetico dei cognomi.
Banca Dati Cancellieri: come si accede?
Attraverso le credenziali di accesso, ottenute in fase di registrazione, i candidati potranno consultare la banca dati messa a disposizione dal Ministero della Giustizia ai fini dell’esame. Le stesse credenziali sono state utilizzate per compilare la domanda di partecipazione, nonchè per stampare la ricevuta di domanda: a tal proposito, è bene ricordare che è tornata nuovamente accessibile la piattaforma che permette di stampare la ricevuta de qua, requisito insostituibile per l’ammissione alla prova preselettiva.
I quiz contenuti nella banca dati sono quelli ufficiali, che verranno scelti in maniera casuale da un algoritmo, figureranno in un ordine differente in ciascun computer messo a disposizione per la prova preselettiva. Non ci sarà, per questo motivo, alcun modo per copiare dal compagno vicino. E’ consigliabile vivamente rinunciare sin da ora a tali sotterfugi, in quanto il tempo a disposizione è davvero poco: 45 minuti per rispondere a 50 quesiti a risposta multipla, davvero esiguo anche per i candidati più preparati.
Come Usare le Banche Dati?
Le materie cui i quiz afferiranno sono quelle scelte dal Ministero per la prova preselettiva, ovvero Elementi di diritto pubblico ed Elementi di diritto amministrativo. La possibilità di esercitarsi mediante la banca dati ufficiale è davvero preziosa, perchè permette a ciascun candidato di misurarsi con il livello di difficoltà dell’esame che si accinge a sostenere.
Per comodità, la prima delle 3 soluzioni fornite sarà sempre quella giusta (ovviamente solo nella banca dati!): è un inutile tentativo quello di cercare di memorizzare le coppie di domande e risposte corrette. Meglio concentrarsi sul quesito, tentando di comprendere il perché della risposta corrispondente.
Attenzione, però: la banca dati sarà consultabile per un tempo limitato, ovvero fino al 6 maggio 2017. Tuttavia, ciò non è rilevante, in quanto la preparazione di ciascun partecipante è già ultimata.
Potrebbe interessarti anche: Concorso Cancellieri, come superare le prove preselettive?
Punteggio Prova Preselettiva: rispondere in maniera errata o astenersi?
Per valutare la scelta migliore tra contrassegnare una risposta di cui non si conosce l’esattezza, e lasciare il quesito senza risposta, bisogna conoscere come verrà calcolato il punteggio di ogni domanda. In particolare:
- per ogni risposta esatta sarà assegnato 1 punto;
- per ogni risposta errata saranno sottratti 0,35 punti;
- per ogni risposta non data saranno sottratti 0,15 punti.
Saranno ammessi alle prove scritte i candidati classificatisi, in base al punteggio, tra i primi 3.200 (4 volte i posti a concorso), nonché i candidati che abbiano riportato lo stesso punteggio del concorrente classificato all’ultimo posto utile.
- Per conoscere i mezzi di trasporto più convenienti per raggiungere la sede delle prove preselettive, leggi: Concorso Cancellieri: come andare alla Fiera di Roma?
Speciale Concorso Cancellieri
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento