Concorso Cancellieri come arrivare

Dalla comunicazione/notificazione del 4 aprile, sul sito del Ministero della Giustizia, nonché sulla Gazzetta Ufficiale, abbiamo scoperto finalmente il luogo in cui si svolgeranno le prove preselettive: via Portuense 1645, 00148 Roma, la sede della Fiera, a 24 km dalla Stazione Termini.

In particolare, per il Concorso Cancellieri sarà adibito il solo Padiglione denominato Ingresso Nord, unico accesso alle prove preselettive previste tra l’8 e il 24 maggio.
Qualsiasi soluzione logistica si scelga, le parole d’ordine sono PAZIENZA e LARGO ANTICIPO, vista l’affluenza di circa 10 mila concorrenti attesi per ogni turno.

Come raggiungere la sede del Concorso? Forniremo di seguito l’elenco delle soluzioni possibili per ciascun iscritto al Concorso.

Concorso Cancellieri: In aereo

Se vi avvalete dell’aereo, lo scalo più vicino è Fiumicino, distante circa 10 minuti in taxi (costo di 20/25 euro a corsa). In alternativa al taxi, si può prendere il treno metropolitano FL1 dalla stazione di Fiumicino Aeroporto, scendendo alla fermata “fiera di Roma”: questo parte ogni 15 minuti e costa 8 euro.

NON prendere il Leonardo Express

è un treno che va direttamente a Roma, senza fermate intermedie!

Concorso cancellieri: In auto

L’auto è la soluzione più agevole (in Fiera ci sono ampi parcheggi), non fosse per il traffico, che già in giornate ordinarie mette duramente alla prova. Impostando il navigatore satellitare sulla via giusta, non dovrebbero esserci problemi.

Concorso Cancellieri: In treno

Il treno che porta alla Fiera di Roma è il già citato Regionale FL1. Questo effettua servizio, nei giorni feriali, ogni 15 minuti e ha il costo di 1 euro.
Si può prendere alla stazione di Roma Ostiense, o a quella di Roma Tiburtina: dalla prima ci si impiega circa 23 minuti, dalla seconda invece almeno 40. Il treno ferma anche a Roma Tuscolana, Roma Nomentana e Roma Trastevere.

Da Roma Termini, invece, la questione si complica: infatti, il treno non ferma in questa stazione. Dunque bisognerà prendere la linea Metro B, scendere alla fermata Piramide e da lì recarsi alla stazione Roma Ostiense, dove ferma il treno FL1. Se non si vuole rischiare di perdere le coincidenze per rifare il singolo biglietto, si consiglia di acquistare direttamente il biglietto del costo di 1,50 euro, comprensivo sia di linea metro che di treno metropolitano.

NON prendere il Leonardo Express

che vi porterebbe senza fermate all’Aeroporto di Fiumicino!

Concorso Cancellieri: In Taxi

Il Taxi può essere accessibile se si parte dall’Aereoporto di Fiumicino. Se invece lo si prende da Roma, il costo potrebbe essere sconveniente. Infatti, può arrivare a costare sui 40 euro da Trastevere, sui 60 euro dalla Stazione Termini, contemplando distanza e traffico.
Per chiamare il taxi ecco alcuni numeri utili:
– Radiotaxi 06 3570
– Prontotaxi 06 6645
– Radiotaxi 06 8822
Per il ritorno, in Fiera vicino all’Ingresso EST c’è uno stazionamento dei taxi.

In attesa della Banca Dati Ufficiale, preparati alla prova preselettiva:

Simulazione della prova preselettiva per 800 assistenti giudiziari

Simulazione della prova preselettiva per 800 assistenti giudiziari

AA.VV., 2017, Maggioli Editore

Il testo è un insieme di simulazioni della prova preselettiva prevista per il concorso per 800 Assistenti giudiziari, da svolgere nei giorni immediatamente precedenti la data d’esame; una riproduzione fedele della situazione da affrontare il giorno della prova, inclusi tempo...



 


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here