Microcredito ancora in stand-by. Attesa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Nadia Chinnici 05/05/15
Scarica PDF Stampa
Chiunque, dopo aver letto l’articolo precedente [1], abbia provato ad accedere al sito www.fondidigaranzia.it, si sarà accorto che, ad oggi, non è ancora possibile effettuare il click day. Come mai? Cosa è successo?

Il punto cruciale per rispondere a tali domande sta nel Decreto attuativo del 18/03/2014 emesso dal MISE, infatti quest’ultimo, come si legge alla fine “sarà trasmesso ai competenti organi di controllo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana”.

Probabilmente quando il MISE ha dato come data orientativa dopo il 14 aprile scorso pensava che l’iter si sarebbe concluso con una certa tempistica, cosa che ad oggi non è ancora successo, per cui da aprile ci spostiamo a maggio.

 

Ma a che punto si trova il decreto?

Innanzitutto, chiariamo che, ai sensi dell’art. 17, commi 3 e 4, L. 400/1988 “ i Decreti sono adottati previo parere del  Consiglio  di  Stato, sottoposti al visto ed alla registrazione della Corte  dei  conti  e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale” – in mancanza di tali adempimenti, il DM sarebbe illegittimo e privo di efficacia.

Dopo detti adempimenti, le disposizioni di cui al Decreto MISE del 18/03/2015, si applicheranno a decorrere dal giorno successivo alla data di emanazione di apposita circolare del Gestore del Fondo, da adottare entro quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto.

Quanto sopra detto, fa comprendere la farraginosità procedimentale che sta determinando l’ulteriore ritardo per il concretizzarsi del Click day.

Riuscire a rintracciare il tanto atteso Decreto, tra i meandri dell’iter anzi detto, non è per nulla cosa facile.

Probabilmente, dovrebbe essere presso il Consiglio di Stato. Il condizionale in questo caso è d’obbligo.

Sicuramente il Decreto deve affrontare le ultime due tappe (Consiglio di Stato e Corte dei Conti) che fanno precludere, o meglio sperare, che il click day si avvicina.

Certo che, se il MISE avesse fatto pubblicità sul work in progress di tali tappe, milioni di italiani avrebbero potuto trascorrere i primi ponti primaverili con molta più tranquillità e senza ansia da click.


[1] Microcredito: click day a giorni

l fondo di garanzia è di 40 mln di euro, di cui 10 mln provenienti dalle rinunce dei parlamentari 5 Stelle. Soggetti ammessi, chi può accedere, benefici

https://www.leggioggi.it/2015/04/21/microcredito-click-day-giorni/

Nadia Chinnici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento