Consultazione flussi Uniemens, arriva il nuovo servizio internet: come funziona

Scarica PDF Stampa
Attivo il nuovo servizio “Consultazione flussi Uniemens”. Si tratta di una funzionalità che permette di visualizzare le informazioni di dettaglio riferite a ciascuna gestione veicolate tramite il flusso Uniemens. In altri termini, permette di visualizzare i dati della ricevuta riguardanti la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto (etichetta “PagDiretto41”), relativa ai flussi “UniEmens-Cig”. Inoltre, consente di visualizzare le informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.

Tutte le novità sono state individuate dall’INPS con il Messaggio n. 2666 del 21 luglio 2021, comunicando che il predetto aggiornamento è disponibile nella sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti”.

DASMO: rilasciato il nuovo cruscotto di monitoraggio degli ammortizzatori sociali

Uniemens: cos’è

L’Uniemens è una denuncia obbligatoria inviata mensilmente all’INPS dai datori di lavoro del settore privato che svolgono le funzioni di sostituti d’imposta.

Dunque, l’Uniemens raccoglie, a livello individuale per ogni lavoratore, le informazioni retributive e contributive.

Grazie al sistema Uniemens:

  • si riducono le informazioni, eliminando la duplicazione dei dati presenti nei due flussi;
  • si semplificano le informazioni utilizzando i dati elementari individuali presenti nelle procedure paghe;
  • si elimina, sia per l’INPS che per le aziende, la necessità di verifiche di congruità tra i dati retributivi e i dati contributivi (Confronto Cumuli);
  • si riducono e si semplificano le procedure aziendali di trasmissione, gestione, di elaborazione e di controllo;
  • aumentano le informazioni individuali a disposizione dell’INPS, per svolgere compiutamente e tempestivamente le proprie funzioni istituzionali.

Il flusso deve essere inviato all’INPS entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di competenza.

Consultazione flussi Uniemens: accessibilità

La nuova funzionalità, denominata “Consultazione flussi Uniemens”, è accessibile dal menu di sinistra di “Servizi per le Aziende e Consulenti”, selezionando la voce “Uniemens”. La novità si affianca alla precedente versione, rinominata “Consultazione Denunce Individuali-DM10”, che rimarrà disponibile per la consultazione dei DM delle Aziende della Gestione privata.

Consultazione flussi Uniemens: le funzionalità

La nuova funzionalità “Consultazione flussi Uniemens” consente di visualizzare le informazioni di dettaglio riferite a ciascuna gestione veicolate tramite il flusso Uniemens:

  • Gestione privata – nodo PosContributiva;
  • Denunce Uniemens CIG a pagamento diretto – nodo PosContributiva (TipoComposizione = “41”);
  • Gestione separata – nodo ListaCollaboratori;
  • Gestione pubblica – nodo ListaPosPa;
  • Lavoratori agricoli OTI, OTD – nodo PosAgri;
  • Denunce spettacolo ante 2015 – nodo PosSportSpet.

Di seguito le principali novità della nuova funzionalità:

  • possibilità di visualizzare i dati della ricevuta riguardanti la nuova gestione Uniemens CIG a pagamento diretto (etichetta “PagDiretto41”), relativa ai flussi “UniEmens-Cig”;
  • visualizzazione delle informazioni sullo stato di elaborazione delle denunce “PosAgri”.

Aziende Agricole (PosAgri): verifiche trasmissione delle denunce

Al riguardo è possibile verificare se le denunce delle Gestioni afferenti alle Aziende Agricole (PosAgri) contenute in una trasmissione dei flussi Uniemens:

  • siano state trasferite alla relativa Gestione;

oppure,

  • se le operazioni di trasferimento siano ancora in corso.

Nel primo caso l’utente può accedere in maniera diretta all’applicativo gestionale dell’Area Aziende Agricole, selezionando l’apposito link. Da tale link potrà ottenere ulteriori informazioni sui DMAG ricostruiti dal sistema, ai fini della tariffazione e per la gestione degli “Elenchi”.

Consultazione flussi Uniemens: ulteriori interventi

Sul servizio in argomento sono in corso ulteriori interventi, con l’obiettivo di fornire maggiori informazioni sullo stato di ciascuna tipologia di denunce Uniemens verso le Gestioni di interesse, nonché di permettere la consultazione dei flussi Uniemens sulla base delle deleghe che l’utente al momento possiede nei confronti delle Posizioni contributive contenute nei flussi.

Scarica il messaggio Inps numero 2666

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento