Concorso Università di Padova, 50 amministrativi con diploma: preselettiva 19 dicembre

Scarica PDF Stampa Allegati

È stato pubblicato sul sito istituzionale di Ateneo un avviso che riguarda la data della preselettiva del Concorso Università di Padova per il reclutamento di 50 unità di Categoria C, Posizione economica C1, Area Amministrativa, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno e indeterminato. Questa si terrà, in due turni, martedì 19 dicembre 2023 presso il Padiglione numero 7 della Fiera di Padova, ingresso da Via Niccolò Tommaseo 59. Per conoscere la suddivisione dei candidati nei due turni occorrerà attendere il 7 dicembre 2023.

Al concorso si applicano le seguenti riserve:

  • 5 posti ai soggetti appartenenti alle categorie protette ai sensi degli artt. 1 e 18 della Legge n. 68/1999;
  • 10 posti al personale in servizio con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che abbia maturato, al 31 ottobre 2023, almeno tre anni di servizio alle dipendenze dell’Università degli studi di Padova;
  • 5 posti ai volontari delle Forze Armate;
  • 5 posti agli operatori volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali tutti i dettagli sul Concorso Università di Padova e come prepararsi alle prove.

Indice

Iscriviti al Gruppo Telegram per i Concorsi universitari

Per ricevere informazioni aggiornate su eventuali informazioni last minute, consigli di studio e confronto con professionisti.
Iscriviti qui!

Concorso Università di Padova, 50 amministrativi: requisiti

Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea. Saranno ammessi alla selezione anche i familiari di cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti politici;
  • idoneità fisica allo specifico impiego;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono essere ammessi alla selezione coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile, nonché coloro che abbiano riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione.

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Concorso Università degli studi di Padova – 50 posti Area Amministrativa (cat. C)

<p>Il manuale &egrave; uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall&rsquo;Universit&agrave; degli Studi di Padova per 50 posti in area amministrativa (cat. C).<br /><br />Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.<br /><br /><strong>Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, in particolare:</strong><br />- autonomia universitaria;<br />- governo delle Universit&agrave;;<br />- organizzazione e le competenze del Ministero;<br />- personale tecnico-amministrativo;<br />- docenza;<br />- attivit&agrave; contrattuale dell&rsquo;Universit&agrave;;<br />- gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli;<br />- ricerca e l&rsquo;innovazione nell&rsquo;Universit&agrave;;<br />- nuova didattica universitaria;<br />- diritto allo studio;<br />- servizi di segreteria per gli studenti;<br />- trasparenza e prevenzione della corruzione.<br /><br />Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una <strong>selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata</strong> che permettono un veloce ripasso dell&rsquo;argomento e una verifica della preparazione acquisita.<br /><br />&Egrave; <strong>aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici</strong> (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novit&agrave; normative e una selezione di quiz con commento.<br /><br />Disponibili nella sezione online collegata al libro:<br />- testo di Statuto e principali Regolamenti dell&rsquo;Ateneo;<br />- quiz di lingua inglese;<br />- teoria e quiz di informatica;<br />- simulatore di quiz per prova preselettiva e scritta;<br />- quiz di logica<br />- Elementi di Diritto amministrativo<br /><br /><strong>a cura di Cesare Miriello</strong><br />Dottore di Ricerca (PhD) in &laquo;Diritto Civile Persona e Mercato&raquo; presso l&rsquo;Universit&agrave; di Urbino e in &laquo;Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi&raquo; presso l&rsquo;Universit&agrave; di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell&rsquo;Universit&agrave; della Calabria, di Assistente del Rettore dell&rsquo;Universit&agrave; di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull&rsquo;Amministrazione Pubblica (SPISA) dell&rsquo;Universit&agrave; di Bologna.<br /><br /><strong>Contributi di:</strong><br />Saviana Beghi, Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Annamaria Donini, Massimiliana Equizi, Giovanni Longo, Camilla Mazzoli, Iole Petrone, Tommaso Piazza, Patrizia Pinardi, Anna Rota, Caterina Vetere</p>

a cura di Cesare Miriello | Maggioli Editore 2023

Concorso Università di Padova, 50 amministrativi: domanda

Il termine entro il quale inviare la domanda di partecipazione è scaduto il 30 novembre 2023. Per la partecipazione è richiesto il pagamento della tassa di concorso di 10 euro, da effettuarsi tramite PagoPA seguendo le indicazioni che saranno fornite durante l’invio della domanda.

Scarica il bando

Bando Concorso Università di Padova – 50 amminsitrativi 627 KB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Concorso Università di Padova, 50 amministrativi: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Prova preselettiva, nel caso di un elevato numero di domande pervenute;
  • Prova scritta;
  • Prova orale.

La preselezione consisterà in quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e a carattere logico-attitudinale. Il 4 dicembre 2023 è stata comunicata, tramite pubblicazione sul Sito web di Ateneo, il calendario e la sede della preselezione. Come anticipato, questa si terrà, in due turni, martedì 19 dicembre 2023 presso il Padiglione numero 7 della Fiera di Padova, ingresso da Via Niccolò Tommaseo 59. Per conoscere la suddivisione dei candidati nei due turni occorrerà attendere il 7 dicembre 2023.

La prova scritta consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla o a risposta aperta su:

  • conoscenza del quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria (in particolare, D.M. n. 270/2004 e Legge n. 240/2010),
  • conoscenza del processo di accreditamento dei corsi di studio pre e post lauream,
  • conoscenza della normativa inerente al diritto allo studio.

La prova orale verterà sui seguenti argomenti:

  • conoscenza del quadro normativo e dei processi di riferimento della didattica universitaria (in particolare, D.M. n. 270/2004 e Legge n. 240/2010)
  • conoscenza dei principali Regolamenti di Ateneo in materia di didattica universitaria pre e post lauream;
  • Verranno inoltre accertate le conoscenze informatiche, in merito alla elaborazione di testi e fogli di calcolo, e la conoscenza della lingua inglese (livello B1).

Al colloquio tecnico seguirà infine un colloquio motivazionale. Il calendario delle prove scritte e orali sarà pubblicato sulla pagina dell’Ateneo dedicata al concorso, il 12 gennaio 2024.

Concorso Università di Padova, 50 amministrativi: come prepararsi

Il Manuale “Concorso Università degli studi di Padova – 50 posti Area Amministrativa” è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall’Università degli Studi di Padova per 50 posti in area amministrativa (cat. C).

Il testo racchiude tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, ed è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano