Ricordiamo che i candidati devono essere in possesso del Diploma di scuola magistrale (titolo conseguito entro il 2001/2002) o della Laurea in Scienze delle formazione, e non essere stati licenziati dal Comune di Milano.
Ricordiamo che, come riportato sul bando, il Comune procederà prima a procedure di mobilità interna e quindi il concorso sarà bandito solo per posti eventualmente vacanti. I candidati che supereranno le prove saranno assunti a tempo indeterminato.
Compilazione e invio della domanda
Per candidarsi al Concorso è necessario compilare il modello allegato al bando e spedirlo al Comune di Milano scegliendo una di queste modalità:
- consegna a mano,
- inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno,
- con una PEC al seguente indirizzo: protocollo@postacert.comune.milano.it.
Vai allo Speciale Concorsi Pubblici
Le prove
I candidati dovranno affrontare 2 prove selettive, anticipate eventualmente da una prova preselettiva, in caso di numero elevato di domande.
La prima prova consiste nella redazione di un elaborato o nella soluzione di quiz sulle seguenti materie:
- aspetti e problemi dell’educazione infantile nella scuola,
- problematiche scolastiche, psicopedagogiche, organizzative, di integrazione e di igiene scolastica,
- i diritti del bambino: nozioni elementari di diritto costituzionale, amministrativo e di legislazione comunale.
Importante per la preparazione sarà anche la conoscenza delle Carta dei Servizi Educativi all’Infanzia e le Linee di indirizzo pedagogiche dei Servizi all’Infanzia 0-6 del Comune di Milano.
Le stesse materie saranno oggetto della prova orale che accerterà anche il livello di conoscenza e uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Per la preparazione segnaliamo
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento