Concorso Ospedale San Martino Genova, pubblicato il bando per 294 Infermieri: come partecipare

Scarica PDF Stampa

È stat publicato in Gazzetta Ufficiale il bando del nuovo Concorso Ospedale San Martino Genova per infermieri. Con la Delibera n. 1001 del 25 giugno scorso era stata approvata l’indizione di un concorso pubblico a gestione unificata per la copertura a tempo indeterminato di 294 Infermieri, ma con la pubblicazione in Gazzetta possono partire le domande.

Il concorso sarà gestito dall’Ospedale San Martino, ma i posti saranno ripartiti tra le diverse Aziende Sanitarie dell’Area Metropolitana di Genova.

Vediamo nei prossimi paragrafi come saranno suddivisi i posti, le aziende interessate e cosa sapere sulla selezione alla luce della pubblicazione del bando.

Indice

Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: suddivisione posti

Come anticipato, i 294 posti saranno suddivisi tra le Aziende Sanitarie dell’Area Metropolitana di Genova. In sede di compilazione della domanda di partecipazione, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare una sola Azienda per la quale concorrere, a pena di esclusione. Per ogni Azienda, sulla base dell’opzione espressa dai candidati, sarà redatta una separata graduatoria di merito. La ripartizione dei posti è illustrata nella seguente tabella:

Azienda SanitariaPosti TotaliPosti Riservati FF.AA.Posti Riservati Servizio CivilePosti Riservati Categorie Protette Art.1 L.68/99Posti Riservati Categorie Protette Art.18 c.2 L.68/99
I.R.C.C.S. Policlinico San Martino94281414
ASL3149452200
E.O. Ospedali Galliera227301
I.R.C.C.S. Istituto Giannina Gaslini280000
Ospedale Evangelico Internazionale10000

Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: requisiti

Per la partecipazione al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ovvero il possesso di una delle condizioni previste dall’art. 38 D. Lgs. n. 165/2001, e ss.mm.ii;
  • godimento dei diritti politici;
  • assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento. Non possono accedere al concorso coloro che hanno riportato condanne penali (anche non passate in giudicato) relative a reati previsti dalle leggi antimafia e a reati contro la Pubblica Amministrazione;
  • incondizionata idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale;
  • Titolo di studio:
    • Laurea triennale in Infermieristica (SNT/01) di cui al D.M. 509/99 e s.m.i. oppure Laurea di Primo Livello in Infermieristica (L/SNT1) di cui al D.M. 270/04.
    • Diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni.
    • Diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti ai sensi delle vigenti disposizioni al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
    • I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001.
  • Iscrizione all’albo professionale:
    • L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale Concorsi dell’Ospedale San Martino, raggiungibile all’indirizzo ospedalesanmartino.iscrizioneconcorsi.it. Sarà possibile fare domanda fino alle ore 23:59 del 16 agosto 2024.

È obbligatorio possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Per la partecipazione sarà inoltre richiesto il pagamento di una tassa di concorso di 30 euro da eseguire tramite PagoPA seguendo le indicazioni che saranno fornite al momento della presentazione della domanda.

Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: prove

La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:

  • Eventuale prova preselettiva;
  • Prova scritta;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

La prova preselettiva sarà effettuata nel caso dovessero pervenire all’Ente più di 3000 domande. Questa consisterà in una serie di quiz a risposta multipla sulle materie inerenti al profilo professionale e/o cultura generale e/o capacità logica. Accedono alla prova scritta i primi 3000 candidati, oltre ai candidati che avranno ottenuto lo stesso punteggio del candidato collocato all’ultima posizione utile.

La prova scritta verterà su materie relative alle specifiche attività del profilo professionale oggetto del
concorso, e potrà avere contenuto anche teorico-pratico. La prova potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o di quiz a risposta multipla. Il punteggio è espresso in trentesimi e si accede alla prova successiva con un punteggio di almeno 21/30.

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta. Nel corso della prova orale si procederà, altresì, all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e al colloquio per la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. Anche la prova orale si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.

I punti per la valutazione dei titoli saranno così ripartiti:

  • titoli di carriera – fino a 20 punti;
  • titoli accademici e di studio – fino a 5 punti;
  • pubblicazioni e titoli scientifici – fino a 3 punti;
  • curriculum formativo e professionale – fino a 12 punti.

Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: come prepararsi

Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Foto di copertina: iStock/JohnnyGreig

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento