È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il diario della prova scritta del Concorso Ospedale San Martino Genova per la copertura a tempo indeterminato di 294 Infermieri. Questa si terrà presso RDS Stadium Genova sito in lungomare Canepa n. 155 – 16149 Genova, martedì 22 ottobre 2024 alle ore 9,00.
Il concorso sarà gestito dall’Ospedale San Martino, ma i posti saranno ripartiti tra le diverse Aziende Sanitarie dell’Area Metropolitana di Genova. Non si terrà una preselettiva dal momento che i candidati che hanno presentato domanda sono meno di 3000: in particolare sono giunte all’Amministrazione 1.103 domande.
Vediamo nei prossimi paragrafi come saranno suddivisi i posti, le aziende interessate e cosa sapere sulle prove.
Indice
- Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: suddivisione posti
- Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: requisiti
- Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: prove
- Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: calendario prova scritta
- Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: come prepararsi
Preparati con i volumi dedicati
Quiz dei concorsi per Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere.I 6500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell’infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti per ottimizzare al meglio lo studio.La seconda parte presenta una selezione di domande inerenti la prova di preselezione.La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con molti test presenti anche nella sezione online.A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con test inerenti l’area socio-psico-pedagogica, l’anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica.Nella quinta parte sono proposti quesiti inerenti la legislazione sanitaria, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata, il Codice Deontologico; la normativa sulla protezione dei dati ed il segreto professionale e la Sanità digitale.La sesta parte affronta l’assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con circa 800 test a scelta multipla.La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l’infermieristica di base, l’assistenza infermieristica, l’infermieristica pratica, le procedure, la ricerca bibliografica, il management sanitario ed infermieristico, il risk management e l’assistenza al paziente affetto da COVID-19.L’ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto.Nell’ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche.Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle procedure basate sulle ultime evidenze scientifiche.Un’ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.Ivano CervellaLaurea in Infermieristica, Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Progettista percorsi formativi ECM (Educazione Continua in Medicina), Membro di “Selezioni – Equipe didattica – Esami OSS”, Docente al Corso OSS, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.
Ivano Cervella | Maggioli Editore 2023
34.20 €
Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: suddivisione posti
Come anticipato, i 294 posti saranno suddivisi tra le Aziende Sanitarie dell’Area Metropolitana di Genova. In sede di compilazione della domanda di partecipazione, i candidati dovranno obbligatoriamente indicare una sola Azienda per la quale concorrere, a pena di esclusione. Per ogni Azienda, sulla base dell’opzione espressa dai candidati, sarà redatta una separata graduatoria di merito. La ripartizione dei posti è illustrata nella seguente tabella:
Azienda Sanitaria | Posti Totali | Posti Riservati FF.AA. | Posti Riservati Servizio Civile | Posti Riservati Categorie Protette Art.1 L.68/99 | Posti Riservati Categorie Protette Art.18 c.2 L.68/99 |
I.R.C.C.S. Policlinico San Martino | 94 | 28 | 14 | 1 | 4 |
ASL3 | 149 | 45 | 22 | 0 | 0 |
E.O. Ospedali Galliera | 22 | 7 | 3 | 0 | 1 |
I.R.C.C.S. Istituto Giannina Gaslini | 28 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Ospedale Evangelico Internazionale | 1 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: requisiti
Per la partecipazione al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea, ovvero il possesso di una delle condizioni previste dall’art. 38 D. Lgs. n. 165/2001, e ss.mm.ii;
- godimento dei diritti politici;
- assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici o di condanne che, se intercorse in costanza di rapporto di lavoro, possano determinare il licenziamento. Non possono accedere al concorso coloro che hanno riportato condanne penali (anche non passate in giudicato) relative a reati previsti dalle leggi antimafia e a reati contro la Pubblica Amministrazione;
- incondizionata idoneità alle mansioni specifiche del profilo professionale;
- Titolo di studio:
- Laurea triennale in Infermieristica (SNT/01) di cui al D.M. 509/99 e s.m.i. oppure Laurea di Primo Livello in Infermieristica (L/SNT1) di cui al D.M. 270/04.
- Diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni.
- Diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti ai sensi delle vigenti disposizioni al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
- I titoli di studio conseguiti all’estero saranno considerati utili purché riconosciuti ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001.
- Iscrizione all’albo professionale:
- L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: prove
La selezione si articolerà nelle seguenti fasi:
- Prova scritta;
- Prova orale;
- Valutazione dei titoli.
La prova preselettiva sarebbe stata effettuata solo nel caso fossero giunte all’Ente più di 3000 domande. Poiché le domande pervenute sono 1103, si passerà direttamente alla prova scritta.
La prova scritta verterà su materie relative alle specifiche attività del profilo professionale oggetto del
concorso, e potrà avere contenuto anche teorico-pratico. La prova potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o di quiz a risposta multipla. Il punteggio è espresso in trentesimi e si accede alla prova successiva con un punteggio di almeno 21/30.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta. Nel corso della prova orale si procederà, altresì, all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e al colloquio per la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese. Anche la prova orale si intenderà superata con un punteggio di almeno 21/30.
I punti per la valutazione dei titoli saranno così ripartiti:
- titoli di carriera – fino a 20 punti;
- titoli accademici e di studio – fino a 5 punti;
- pubblicazioni e titoli scientifici – fino a 3 punti;
- curriculum formativo e professionale – fino a 12 punti.
Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: calendario prova scritta
Con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 settembre 2024 è stato reso noto che la prova scritta si svolgerà presso RDS Stadium Genova sito in lungomare Canepa n. 155 – 16149 Genova, il giorno martedì 22 ottobre 2024 alle ore 9,00.
L’elenco dei candidati ammessi, identificati tramite il numero di domanda, è scaricabile cliccando qui.
Concorso Ospedale San Martino Genova, 294 Infermieri: come prepararsi
La raccolta Quiz dei concorsi per Infermiere – Collaboratore Professionale Sanitario è uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. >> Link Amazon
Per restare aggiornato su tutte le novità in tema di concorsi pubblici iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp e alla nostra Newsletter concorsi compilando il form qui in basso:
Foto di copertina: iStock/JohnnyGreig
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento