Concorso 2004 Dsga, prova orale: struttura, valutazione, lettere estratte per Regione

Alice Lottici 14/11/19
Scarica PDF Stampa

A pochi giorni dallo svolgimento delle prove scritte del Concorso 2004 Dsga, tenutesi il 5 e il 6 Novembre nelle sedi individuate per ogni Regione, gli Uffici Scolastici stanno estraendo le lettere per organizzare le convocazioni dei candidati al colloquio.

Vediamo assieme tutte le informazioni sulla prova orale: struttura della prova, durata e valutazione. Al termine dell’articolo forniremo anche i link alle comunicazioni dei diversi Usr.

Guida completa e aggiornata al Concorso Dsga

Concorso 2004 Dsga: struttura prova orale

I candidati che abbiano ottenuto nella valutazione almeno 21/30, calcolata sulla base della media aritmetica dei punteggi conseguiti in ciascuno scritto, dovranno sostenere l’orale.

La prova consisterà in un colloquio su:

  • materie d’esame, per verificare la preparazione professionale del candidato e le capacità di risolvere un caso;
  • strumenti informatici e tecnologie della comunicazione più utilizzati;
  • lingua inglese, conoscenza verificata attraverso una lettura e una traduzione di un testo scelto dalla Commissione.

Vai all’approfondimento del Miur

Il colloquio potrebbe durare al massimo 30 minuti, salvo tempi aggiuntivi per i candidati di determinate categorie che ne abbiano fatto richiesta.

Quesiti

I quesiti verranno determinati dalla Commissione e dalle eventuali sottocommissioni. Ogni candidato scoprirà le domande a cui dovrà rispondere tramite estrazione a sorte ma ci potrebbe essere anche una predisposizione unica per una valutazione complessiva della conoscenza delle materie.

Valutazione

I candidati possono ottenere un massimo di 30 punti nella prova orale che, tuttavia, si ritiene superata con almeno 21/30.

I punteggi assegnati nella prova saranno visionabili nella griglia predisposta dal Comitato tecnico-scientifico prima dello svolgimento.

Concorso 2004 Dsga: tempistiche

Almeno 20 giorni prima dall’inizio della prova orale, sul sito del Miur e dell’Ufficio Scolastico Regionale competente, verranno comunicate le relative sedi, le date e gli orari.

Alla fine di ogni seduta la Commissione stilerà l’elenco dei candidati esaminati con la votazione conseguita. Nella stessa giornata verrà affisso nell’albo della sede d’esame.

Concorso 2004 Dsga: convocazioni

Le convocazioni dei candidati alla prova orale del Concorso Dsga 2018 verranno stabilite sulla base della lettera estratta dagli Uffici Scolastici Regionali.

Sono note per le seguenti Regioni:

Fonte: Miur

Alice Lottici

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento