Concorsi Forze Armate 2023: tutti i bandi attivi

Erika Barone 28/04/23
Scarica PDF Stampa Allegati

È arrivato in Gazzetta Ufficiale, il Decreto assunzioni PA che dà il via alla riforma di reclutamento e prevede circa 3.000 nuovi posti di lavoro nelle Pubbliche Amministrazioni. Due terzi del nuovo organico, oltre 2.100 assunzioni, riguardano l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, le Capitanerie di Porto e la Guardia Costiera.

Sono parecchi i Concorsi Forze Armate 2023, finalizzati a incrementare i servizi di sicurezza e di prevenzione a livello locale e nazionale. In questo articolo verrà presentata una lista di tutti i concorsi attivi, in continuo aggiornamento, che riguarderanno:

  • Guardia di Finanza
  • Arma dei Carabinieri
  • Esercito
  • Marina Militare
  • Aeronautica Militare
  • Vigili del Fuoco

Vediamo quindi quali sono i bandi attivi, in continuo aggiornamento, dei Concorsi per le Forze Armate previsti per il 2023, insieme ai requisiti di partecipazione e ad alcuni dettagli sulle prove.

Indice

Concorsi Forze Armate 2023: tutti i bandi attivi

Concorsi Forze Armate 2023: i requisiti

Ogni concorso, soprattutto a seconda delle specializzazioni scelte o del profilo del candidato, sia questo civile o militare, ha i propri requisiti di partecipazione. In questo paragrafo sono sintetizzati dei requisiti che è possibile definire generali per la partecipazione ai concorsi per le Forze Armate. In particolare, sono richiesti:

REQUISITI GENERICI CONCORSI FORZE ARMATE
cittadinanza italiana
idoneità psicofisica e attitudinale al servizio militare incondizionato
godimento dei diritti civili e politici
non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica
non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non
colposi
se militare, non avere in atto un procedimento disciplinare avviato a seguito di procedimento penale che non si sia concluso con sentenza irrevocabile di assoluzione perché il fatto non sussiste ovvero perché l’imputato non lo ha commesso
non essere sottoposti a misure di prevenzione
aver tenuto condotta incensurabile
non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato

Concorsi Forze Armate 2022: come prepararsi

Per la preparazione dei concorsi, oltre al corso a cura di Giuseppe Cotruvo “Quiz di Logica per Concorsi delle Forze Armate”, consigliamo i seguenti volumi pensati ad hoc, per seguire un regime di allenamento ai test che aderisce completamente ai modelli proposti:

Concorsi Forze Armate 2023: bandi Allievi Marescialli

Concorsi Allievi Marescialli 2023, nuovi bandi pubblicati dal Ministero della Difesa: i posti saranno suddivisi tra Marina, Aeronautica ed Esercito. Sono stati pubblicati tre bandi per il reclutamento complessivo di 457 Allievi Marescialli da ammettere al 26° corso biennale 2023-2025. Le domande di partecipazione possono essere inviate online tramite il portale InPA sulla scheda dedicata entro e non oltre l’08 maggio. I posti a concorso sono in totale 457 suddivisi in questo modo:

Concorsi Forze Armate 2023: bando Esercito 250 volontari

Per il 2023 è indetto il reclutamento nell’Esercito di 2150 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI), per il 2° blocco. È possibile iscriversi entro il l’11 maggio 2023. È possibile compilare ed inoltrare la domanda, mediante l’inserimento di tutte le informazioni specificate nel bando, soltanto online dal Portale Concorsi del Ministero della Difesa.

In particolare, le date di invio delle domande sono le seguenti:

  • 1° blocco: dal 26 Gennaio al 24 Febbraio (SCADUTO);
  • 2° blocco: dal 12 Aprile all’11 Maggio;
  • 3° blocco: dal 22 Giugno al 21 Luglio.

Scarica bando

Concorsi Forze Armate 2023: bando 3.763 Allievi Carabinieri

È stato indetto un nuovo concorso, rivolto anche ai civili, per il reclutamento di 3.763 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e Carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. Le domande di partecipazione alla selezione devono essere inviate entro il 1 giugno 2023.

La domanda di ammissione al concorso per allievi nell’Arma dei Carabinieri dovrà essere presentata entro il giorno 1 giugno 2023 esclusivamente per via telematica, collegandosi a carabinieri.it/concorsi/area-concorsi/concorsi-pubblici, all’interno della quale selezionare, nella sezione dei “Concorsi in atto”, il bando di proprio interesse.

I 3.763 posti messi a concorso per reclutare allievi nell’Arma dei Carabinieri sono così ripartiti:

  • 2.611 posti rivolti a favore dei volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a 28 anni compiuti e in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del bando;
  • 1.120 posti rivolti a favore dei cittadini italiani che non abbiano superato il 24° anno di età;
  • 32 posti (di cui 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a 28 anni compiuti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 e 10 del bando tratti dai civili che non abbiano superato il 24° anno di età) rivolti ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.

Ecco a disposizione l’approfondimento sul concorso per Allievi Carabinieri, bando per 3.763 assunzioni.

Per restare aggiornato sui Concorsi e anche su tutte le altre novità e approfondimenti inerenti ai vari bandi e posizioni aperte, iscriviti gratis alla Newsletter di LeggiOggi (qui sotto)

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone