Concorsi Formez, 50 posti per laureati e diplomati: come partecipare

Scarica PDF Stampa Allegati
Sono stati pubblicati due nuovi Concorsi Formez, due bandi da 25 posti per un totale di 50 posti a tempo determinato. Un bando sarà rivolto a laureati, inquadramento professionale C1, mentre un altro sarà per diplomati, con inquadramento professionale B1, Contratto Collettivo di lavoro Formez PA.

Le graduatorie resteranno aperte per 18 mesi, per cui anche chi non rientrerà tra i primi 25 posti di ogni bando potrà in seguito essere chiamato dall’Istituto. I contratti saranno full time con durata massima 12 mesi, la sede di lavoro è Roma.

È possibile fare domanda fino al 15 dicembre 2022 attraverso il portale selezioni di Formez. Vediamo nei prossimi paragrafi i requisiti di partecipazione, come fare domanda e come si articolerà la selezione.
Indice
Concorsi Formez, 50 posti: requisiti Per partecipare ai concorsi Formez sarà necessario innanzitutto non aver avuto precedenti contratti di lavoro subordinato con il Formez PA, anche non continuativi. Gli altri requisiti sono:
  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea ovvero, essere familiare dei cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché essere cittadino di Paesi terzi che sia titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che sia titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • Godere dei diritti civili e politici.
  • Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • Idoneità fisica all’impiego.
  • Sarà inoltre necessario essere in possesso di:
  • diploma di scuola secondaria superiore quinquennale o che comunque consenta l’accesso all’Università, per il bando di profilo B1;
  • laurea triennale (L), laurea specialistica (LS), laurea magistrale (LM) o vecchio ordinamento, per il bando di profilo C1.
  • Scarica allegati
    Bando Formez profilo C1 per 25 laureati 245 KB
    Bando Formez profilo B1 per 25 diplomati 207 KB
    Concorsi Formez, 50 posti: domanda La domanda di partecipazione al concorso andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il portale selezioni di Formez PA, all’indirizzo selezioni.formez.it, previa registrazione tramite e-mail, codice fiscale e password.

    Sarà possibile fare domanda fino alle ore 20 del 15 dicembre 2022. Occorrerà allegare alla domanda anche la copia di un documento d’identità in corso di validità.
    Concorsi Formez, 50 posti: prove Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
  • prova tecnica;
  • valutazione dei titoli;
  • prova orale.
  • La prova tecnica consisterà nella risoluzione di 50 quesiti a risposta multipla. La durata della prova è di 90 minuti. Il punteggio relativo a ciascun quesito sarà calcolato nel modo seguente: 0,7 punto per risposta
    corretta, 0 punti per mancata risposta e – 0,23 punti per risposta errata. La correzione dei test sarà
    svolta in forma anonima e pubblica. Le materie oggetto della prova sono diverse per ogni profilo, si rimanda ai bandi per ulteriori dettagli.

    Accedono alla successiva fase di valutazione dei titoli i primi 100 candidati per ogni bando, più gli eventuali ex aequo. I titoli valutati variano anche in questo caso a seconda del bando per il quale si concorre.

    La prova orale consisterà in un colloquio individuale che prevede una parte di domande inerenti al profilo per il quale si concorre, più:
  • una prova “in basket” per il profilo C1;
  • la risoluzione di un caso pratico per il profilo B1.
  • Tutti gli avvisi riguardanti i concorsi in oggetto saranno pubblicati sul sito istituzionale di Formez PA, alla sezione “Lavora con noi”, voce “Bandi”.
    Accedi allo Shop Maggioli Editore per prepararti
    Nella sezione Concorsi dello Shop potrai trovare tutti i volumi per la tua preparazioneClicca qui per accedere allo Shop
    Alessandro Sodano