Concorsi pubblici facili: quali sono e come partecipare

Erika Barone 08/03/23
Scarica PDF Stampa

Ci sono davvero dei concorsi pubblici facili e che richiedono minore preparazione rispetto ad altri? Ebbene, la risposta è assulutamente sì. Per essere ritenuti tali bisogna che rispettino determinati parametri che vi elencheremo nel corso dell’articolo. Di sicuro c’è che di concorsi ne esistono per tutti i gusti e se si è alla ricerca dei concorsi pubblici più facili, questo è il posto giusto.

Indice

Concorsi pubblici facili: quali sono e come partecipare

Concorsi pubblici facili: come riconoscerli

Come abbiamo scritto all’inizio dell’articolo, esistono dei concorsi pubblici ai quali partecipare richiede minor sforzo, o che sono più semplici da vincere. Non è facile attuare una distinzione vera tra concorsi pubblici facili e difficili perché non esistono dei veri e propri parametri di giudizio oggettivi per classificarli. Si può però etichettare un concorso più o meno facile valutando alcuni punti di vista, ad esempio:

  • maggiore disponibilità di posti, in modo da permettere un maggior numero di assunzioni;
  • minor numero di titoli di studio richiesti;
  • prove da superare su materie di cultura generale e meno argomenti specifici come materie d’esame.

Concorsi pubblici facili: come prepararsi

Il modo migliore per prepararsi ad un concorso pubblico, anche se facile, è esercitarsi, esercitarsi, e poi ancora esercitarsi nei quiz (specie quelli di cultura generale e competenze meno specifiche). Segnaliamo ad esempio, 3 libri che possono essere molto utili a questo scopo:

  • il primo “Quiz di cultura generale per tutti i concorsi“, come strumento di studio per affrontare le procedure concorsuali di accesso al pubblico impiego, in particolare alle forze armate;
  • il secondo libro “Quiz di logica e psicoattitudinali“, in grado di offrire al candidato uno strumento completo di studio: un libro cartaceo con tipologie di quiz e 16 simulazioni prove e videolezioni online a supporto della parte cartacea;
  • il terzo libro “Informatica per concorsi pubblici“, più focalizzato nell’esercitarsi sulle materie informatiche richieste nei concorsi, con tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell’ECDL – Patente Europea del Computer), una guida operativa all’utilizzo degli strumenti informatici.

Tutti i e 3 i libri sono visualizzabili e acquistabili nel carosello qui sotto:

Concorsi pubblici facili: i bandi attivi

Stando agli aspetti citati in precedenza, la maggior parte dei concorsi con un numero più alto di posti disponibili sono quelli per entrare a far parte delle Forze Armate, riportiamo i concorsi pubblici più facili da superare del 2023:

Concorso Polizia Penitenziaria 2023: bandite 1713 nuove assunzioni
É stato pubblicato il bando di concorso Polizia Penitenziaria 2023 per 1713 per Allievi Agenti. Per partecipare alla selezione pubblica c’è tempo fino al giorno 14 aprile 2023 a partire dal 16 marzo. Il concorso è rivolto a posti indirizzati a un ruolo sia femminile che maschile. Vediamo insieme tutte le caratteristiche di questo bando.
PER I MILITARI, POSTI RISERVATI: 771 UOMINI E 257 DONNE

  • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale
  • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo

PER I CIVILI, POSTI RISERVATI: 514 UOMINI E 171 DONNE



Concorso Esercito: 6500 Volontari in ferma prefissata iniziale
Il Concorso VFI Esercito 2023 (ex VFP1) prevede 6500 posti disponibili per i candidati con licenza media. I posti per il Concorso VFI Esercito sono 6500, divisi in tre blocchi.

  • 2200 per il primo blocco;
  • 2150 per il secondo ed il terzo blocco.

Le procedure di reclutamento sono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, raggiungibile a questa pagina. I candidati dovranno quindi presentare la domanda di partecipazione mediante detto portale rispettando le seguenti scadenze:

  • la domanda di partecipazione al primo blocco (2.200 posti) può essere presentata fino al 24 febbraio 2023 compreso, per i nati dal 24 febbraio 1999 al 24 febbraio 2005;
  • la domanda di partecipazione al secondo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 12 aprile 2023 all’11 maggio 2023, per i nati dall’11 maggio 1999 all’11 maggio 2005, estremi compresi;
  • la domanda di partecipazione al terzo blocco (2.150 posti) può essere presentata dal 22 giugno 2023 al 21 luglio 2023, per i nati dal 21 luglio 1999 al 21 luglio 2005, estremi compresi.

Concorso Guardia di Finanza 2023 aperto ai civili: 1230 Allievi Marescialli
È stato indetto il concorso Guardia di Finanza 2023 finalizzato al reclutamento di 1230 Allievi Marescialli. La selezione è aperta anche ai civili in possesso di diploma e prevede l’ammissione al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 23 marzo 2023 attraverso l’apposita procedura online disponibile a concorsi.gdf.gov.it.

  • 1.135 posti per Allievi Marescialli del contingente ordinario, di cui:
    21 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
    – 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  • 95 posti per Allievi Marescialli del contingente di mare, di cui:
    – 25 “nocchiere abilitato al comando” (NAC);
    – 20 “nocchiere” (NCH);
    – 40 “tecnico di macchine” (TDM);
    – 10 “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).

Concorso OSS per la USL della Valle D’Aosta: 75 posti
Concorso pubblico. per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 75 OSS, Operatori Socio Sanitari presso l’azienda USL della Valle D’Aosta. L data ultima per inviare lettera di partecipazione è il 27 marzo 2023.

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone