Milleproroghe 2017 Pubblicato In Gazzetta: leggi il testo definitivo

Redazione 03/01/17
Scarica PDF Stampa

Sono più di 103 le proroghe previste dal Decreto legge di fine anno n. 244/2016 , e riguardano i settori più variegati. Tuttavia, non modifica le scadenze dei nuovi adempimenti Iva trimestrali (DL 193/2016). Vediamo insieme le principali proroghe.

Scarica qui il Testo di Legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Milleproroghe Convertito in Legge

Testo Coordinato al Decreto Legge

Pubbliche amministrazioni:

  • Prorogata fino alla fine del 2017 l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, per tutte quelle PA sottoposte a limitazioni delle assunzioni. Anche numerose tipologie di contratti di lavoro sono rinnovate fino al 31 dicembre del prossimo anno: a tempo determinato, collaborazione coordinata e continuativa, a progetto; per i centri per l’impiego, anche i contratti a tempo determinato per province e città metropolitane.
  • Per quanto riguarda gli enti locali, sono posticipati i termini per l’esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali dei piccoli comuni (31 dicembre 2017) e quello per la deliberazione del bilancio annuale di previsione degli enti locali (31 marzo 2017).

Qui le novità definitive sul tema

Editoria

  • La tracciabilità delle vendite e delle rese della stampa quotidiana e periodica dovranno essere assicurate dal 31 dicembre 2017 in poi. Per gli interventi di adeguamento tecnologico sostenuti sino alla medesima data sarà riconosciuto un credito d’imposta per operatori di rete, distributori, edicolanti.

Vuoi Approfondire l’argomento? Scarica qui il nostro ebook!

Lavoro e politiche sociali

  • Nel caso delle imprese che operano in un’area di crisi industriale complessa, è rinnovato l’intervento di integrazione salariale straordinaria per tutto il prossimo anno. Anticipata alla fine del 2018 la scadenza delle concessioni per il commercio ambulante.

Qui le novità definitive sul tema

Istruzione, università e ricerca

  • Prorogati di un altro anno anche i contratti esistenti di ricercatori a tempo determinato di tipo “b”;
  • Posticipato al 2019/2020 l’ingresso nelle graduatorie di circolo o di istituto ai soli docenti in possesso del titolo di abilitazione.

Sviluppo economico e comunicazione

  • I bandi delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione di gas naturale negli ambiti in cui sono presenti comuni terremotati sono nuovamente rinnovati nel loro termine di pubblicazione per 24 mesi: questo per permettere alle stazioni appaltanti di determinare i piani di ricostruzione delle reti di distribuzione da includere nel bando di gara.
  • Inoltre, sono differiti fino al 1° gennaio 2018 i termini di riforma della struttura delle tariffe del sistema elettrico per i clienti non domestici; fino al 30 giugno 2017 quelli per l’adeguamento delle modalità di misurazione e fatturazione dei consumi energetici;

Giustizia

  • La durata dell’incarico del Commissario straordinario per il Palazzo di giustizia di Palermo e gli investimenti finalizzati alla realizzazione delle relative strutture e impianti di sicurezza sono rinnovate fino alla fine del 2017;

Per saperne di più su Decreto Milleproroghe clicca qui

SPECIALE MILLEPROROGHE

Beni e attività culturali

  • Per quanto riguarda il Grande Progetto Pompei, per assicurare la realizzazione del progetto con continuità, sono prorogati gli incarichi di collaborazione per la partecipazione alle attività progettuali e di supporto. Si estende la proroga delle funzioni del Direttore generale di progetto e della relativa struttura di supporto all’Unità «Grande Pompei»; inoltre la collaborazione dei componenti della segreteria tecnica di progettazione attivata presso la Soprintendenza speciale Pompei avrà una durata di 36 mesi.
  • Previsti 10 milioni di euro nel 2017 per le fondazioni lirico sinfoniche.

Ambiente

Potrebbe interessarti anche: Obbligo valvole termostatiche: proroga di 6 mesi, c’è tempo fino a giugno 

  • Il sistema di obblighi e di adempimenti antecedente l’entrata in vigore del Sistri è prorogato fino al 31 dicembre 2017, insieme al subentro del nuovo concessionario. Fino al subentro di quest’ultimo, si rinnova anche la riduzione del 50% della sanzione per omessa iscrizione al Sistri e del pagamento del contributo d’iscrizione.
  • Anche in tema di assunzioni ci sono novità: 40 unità verranno selezionate dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito dei concorsi già indetti dall’Ispra.
  • Fino al 31 dicembre 2017 rimarrà operativa anche l’unità tecnica amministrativa per la gestione dei rifiuti in Campania.

Economia e finanza

  • i corrispettivi elargiti dalla Pubblica Amministrazione ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati e ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo nonché per i commissari di Governo e i commissari straordinari rimangono ridotti del 10% fino alla fine del 2017;
  • Per tutte le popolazioni colpite dal sisma del 2016 o da altre calamità naturali e da interventi emergenziali, per il 2017, rimarrà cristallizzato il termine di sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui e di altri finanziamenti (comma 1, lettera g, del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189);
  • di ulteriori 6 mesi, limitatamente ai soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, è rinnovata la sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture (gas, elettricità, acqua, assicurazioni, telefonia, RAI); viene ampliata la facoltà di spesa per gli enti terremotati per l’anno 2017 per interventi che siano diretti a fronteggiare gli eccezionali eventi sismici e la ricostruzione: saranno finanziati con avanzo di amministrazione o da operazioni di indebitamento, per i quali gli enti dispongono di progetti esecutivi redatti e validati in conformità alla vigente normativa, completi del programma di spesa;
  • per la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto lo scorso agosto 2016, è stato assegnato un contributo straordinario a copertura delle maggiori spese e delle minori entrate per complessivi 32 milioni di euro.
  • È rinnovato anche per il 2017 il contributo straordinario per la ricostruzione in favore del Comune de L’Aquila.

 Per approfondire tutte le novità, Speciale LEGGE DI STABILITA’ 2017

  • E ancora: nel settore sanità, è rinnovato di un anno il divieto di effettuare sperimentazioni su animali per le sostanze di abuso; slitta al 30 giugno 2017 l’obbligo di installazione delle termovalvole negli appartamenti condominiali.

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento