Riforma scuola 2015: a chi tocca a settembre. Sperano i Quota 96

Redazione 27/02/15
Scarica PDF Stampa
Il governo degli annunci ha colpito ancora? I più critici verso l’operato di Matteo Renzi non avranno digerito la notizia secondo cui la riforma della scuola – e la possibile indizione di un nuovo concorso a cattedre – che doveva essere presentata oggi, è slittata.

In realtà, questa volta il rinvio, almeno nei tempi, sembra poca cosa: la nuova scadenza è già fissata al prossimo martedì 3 marzo, giorno in cui si dovrebbe tornare a riunire il Consiglio dei ministri.

In quell’occasione, infatti, dovrebbero essere presentati i due provvedimenti su cui negli ultimi giorni hanno messo la faccia prima il presidente del Consiglio Matteo Renzi e, poi, anche il ministro della Pubblica istruzione Stefania Giannini.

L’imminente presentazione di un decreto e di un disegno di legge, infatti, è stata confermata in audizione alle Camere anche dallo stesso titolare del Miur: dunque, non resta che aspettare ancora qualche giorno prima di conoscere i contenuti dei provvedimenti che l’esecutivo Renzi ritiene necessari per riformare la scuola italiana, e in particolare il suo corpo docenti.

I contenuti della riforma

Ancora non si conoscono i testi che il governo porterà in Consiglio dei ministri, ma alcuni punti chiave sono trapelati nei giorni scorsi, in particolare sui criteri con cui saranno assunti i 150mila precari, come promesso all’inizio di questo anno scolastico, entro il prossimo settembre.

A essere privilegiati saranno coloro che intasano le graduatorie ad esaurimento, con precedenza ai supplenti in attesa da non meno di 36 mesi. E’ possibile, poi, che a essere eliminati dalle graduatorie siano coloro che non hanno mai svolto un’ora di lezione: stimati, questi ultimi, in circa 25mila unità.

L’inserimento in ruolo, comunque, non si chiuderà il prossimo mese di settembre, ma proseguirà nell’arco dei due anni successivi, almeno, con l’obiettivo di liberare le graduatorie a esaurimento.

Il concorso scuola 2015, dunque, è destinato a slittare? Ancora non c’è nulla di certo, senonché il governo ha specificato a chiare lettere che i prossimi assunti nei ranghi degli insegnanti dovranno arrivare assolutamente dai bandi per docenti. In proposito, una cattedra sarà riservata anche agli idonei dei precedenti appuntamenti, che ancora non sono entrati in ruolo.

Quota 96

Non si sono ancora chiuse le speranze dei Quota 96, professori e dipendenti Ata che hanno visto chiudersi la possibilità di andare in pensione al 31 agosto 2012 per il famoso errore nella legge Fornero. Dopo la recente circolare del ministero della Funzione Pubblica, ci si attnde una pronuncia definitiva del governo sull’argomento, che potrebbe arrivare proprio con il decreto previsto per martedì prossimo.

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento