Esame avvocato 2014: avanti con le tracce di diritto penale

Redazione 17/12/14
Scarica PDF Stampa
Seconda chiamata per gli avvocati di domani. Questa mattina, appuntamento con lo scritto di diritto penale, dopo l’esordio di ieri con il parere civile all’esame avvocato 2014.

Dunque, si profila una nuova giornata di tensione, attesa, emozione e fatica per le centinaia di candidati che affolleranno i corridoi delle Corti d’Appello, dove si tengono le sessioni annuali.

ECCO IL TESTO DELLE TRACCE DI PENALE 2014!

Ieri, le tracce di civile hanno colto di sorpresa molti partecipanti, poiché i due quesiti proposti, uno sulle locazioni e l’altro sulla servitù prediale erano entrambi attigui alla sfera immobiliare. Dunque, molte branche del diritto civile sono state lasciate in disparte e, per questo, c’è molta paura tra i candidati anche per la traccia odierna di penale.

QUI L’ELENCO COMPLETO DEI COMMISSARI PER OGNI SEDE D’ESAME

La seconda prova

Anche oggi per gli aspiranti avvocati saranno concesse fino a sette ore per la redazione del parere in forma completa. Come al solito, però, il consiglio per gli iscritti è quello di non scrivere troppo, né troppo poco. Una commissione con troppi compiti da correggere, infatti, potrebbe dedicare meno attenzione alla valutazione di un elaborato particolarmente lungo.

Come già per la prova di ieri, sarà possibile tenere con sé un codice commentato a prova, un codice contenente leggi complementari e un dizionario.

QUI LE INDICAZIONI SUL PARERE DI CIVILE: STRUTTURA, NESSI E CONCLUSIONI

COME SOPRAVVIVERE ALL’ESAME DI AVVOCATO

Nel 2012, toccò al reato di peculato del notaio. QUI LA POSSIBILE SOLUZIONE

Nel 2013, invece, l’argomento chiave della traccia di penale fu la pedopornografia QUI LA SOLUZIONE

Ma uscì anche riciclaggio e ricettazione QUI LA SOLUZIONE

 

Vai al testo del bando ufficiale

 

 

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento