Prove In Basket: cosa sono e come funzionano

Scarica PDF Stampa Allegati

Parlando di concorsi pubblici, selezioni e colloqui di lavoro si sente sempre più spesso parlare di prove In Basket. Dopo che il 28 settembre scorso sono state adottate le Linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica, anche nei concorsi pubblici di livello dirigenziale sono state implementate queste prove, come dimostra il nono Corso-concorso SNA recentemente bandito.

L’uso di prove In-basket non è stato però previsto solo per l’accesso alla dirigenza: già un concorso bandito dal Formez nel novembre scorso per il reclutamento il 25 unità a tempo determinato e rivolto a laureati prevedeva, tra le diverse prove, anche una di questo tipo.

Ma cosa sono di preciso le prove In Basket? Come funzionano? Vediamo nei prossimi paragrafi cosa sapere su questo tipo di valutazione che, divenuta ormai comune nelle selezioni private, sta prendendo piede anche nei concorsi pubblici.

Indice

Prove In Basket: cosa sono

Le prove “In-Basket” fanno parte di una metodologia denominata “Assessment Center“, ovvero un insieme di test di valutazione (la traduzione dall’inglese di Assessment” è proprio “Valutazione“) che serve a misurare – a differenza delle classiche prove che si basano sulla conoscenza delle materie – le capacità, attitudini e inclinazioni del candidato verso quella determinata professione.

A essere valutate sono quindi quelle che vengono definite soft skills” o competenze trasversali, ovvero la motivazione, in alcuni casi l’attitudine al comando, la leadership, la gestione dello stress e la capacità di risoluzione dei problemi, solo per citare alcuni esempi.

L’Assessment center, come riportato nelle linee guida, “ha l’obiettivo di analizzare e valutare, tramite l’osservazione del comportamento, il livello di possesso di un set predefinito di competenze comportamentali (o trasversali) di una persona, ritenute necessarie per ricoprire con successo un ruolo specifico o un insieme di ruoli in una organizzazione”.

Queste competenze vanno valutate in aggiunta e non in sostituzione alla verifica delle conoscenze. Ad esempio, nelle prove preselettive o nelle prove scritte di molti concorsi pubblici sono stati inseriti quesiti situazionali, mentre una delle prove scritte del nono Corso-concorso SNA consiste proprio in una prova In Basket, mentre le altre riguardano la verifica della conoscenza delle materie d’esame.

Prove In Basket: come funzionano

Le prove In Basket sono individuali, anche se possono essere svolte contemporaneamente da più candidati. In un tempo limitato, il candidato è posto di fronte ad alcune situazioni di elevata complessità. Si valuta quindi la gestione dello stress, la capacità di pianificazione, visione strategica, orientamento al risultato, problem solving, responsabilità e promozione del cambiamento. Le prove In Basket vanno quindi costruite ad hoc per ogni profilo lavorativo, in base alle competenze che quel profilo richiede.

Nelle Linee guida del Ministero si definiscono le Prove In Basket come una “prova situazionale individuale scritta che simula vari aspetti del lavoro manageriale: il candidato, chiamato ad assumere un ruolo manageriale in un contesto organizzativo, deve gestire un certo numero di documenti (e-mail, telefonate, report, appunti etc.), identificando i problemi, stabilendo le priorità, organizzando le attività, motivando le decisioni prese.

La prova può eventualmente essere collegata a una successiva prova di presentazione del caso proposto. Le competenze rilevate fanno solitamente riferimento ad aspetti connessi alla gestione dei problemi e dei processi, alla visione sistemica e strategica, all’orientamento al risultato e alla presa di decisione. 

Di tratta di una prova in cui il candidato si appresta quindi ad assumere un ruolo manageriale. Attualmente questo tipo di prova viene usata nel settore privato non solo per le selezioni di nuovo personale ma anche per mappare le risorse umane già presenti in azienda. Con le nuove Linee guida del Ministero l’Assessment Center si applicherà anche ai concorsi pubblici di livello dirigenziale. Tuttavia, come per il caso del recente concorso bandito da Formez PA, non si esclude che questo nuovo tipo di prove venga esteso anche ad altri profili.

Alessandro Sodano