Nel provvedimento viene specificato come quindi i documenti siano consultabili sia online sia nella cara vecchia maniera cartacea, recandosi negli uffici delle sedi territoriali e vengono date tutte le informazioni per accedere alla consultazione delle attestazioni.
Vediamo il contenuto del messaggio e come visualizzare e stampare le attestazioni fiscali dei versamenti degli oneri da riscatto, ricongiunzione e rendita.
“Contributi versati non sufficienti per la pensione: come fare. Tutte le strade”
Attestazioni oneri da riscatto: come vederli online
Come comunicato dall’Inps nel messaggio, le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2018 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita, sono visualizzabili e stampabili nel Portale dei Pagamenti del sito www.inps.it.
Per accedere e visualizzarle occorre quindi:
- Accedere al sito www.inps.it
- Cliccare su “prestazioni e servizi”
- Cliccare su “tutti i servizi”
- Cliccare su “portale dei pagamenti”
- Cliccare su “servizi riscatti, ricongiunzioni e rendite
- Cliccare su “entra nel servizio”
- Cliccare su “accedi”
- Cliccare su “sezione pagamenti effettuati”
Attestazioni oneri da riscatto, ricongiunzione, rendita Fondo ex Enpals
Le attestazioni fiscali relative ai pagamenti effettuati dagli iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo e al Fondo pensione sportivi professionisti (ex Enpals), che non dovessero essere disponibili sul Portale dei Pagamenti al percorso sopra indicato, potranno essere richieste utilizzando la casella di posta elettronica polospecialisticopals.roma@inps.it.
Attestazioni oneri da riscatto, ricongiunzione e rendita Ex Inpdap
Nel messaggio è inoltre specificato che le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP NON sono presenti sul Portale dei Pagamenti in quanto gli enti predetti, quali sostituti d’imposta, operano la deduzione fiscale alla fonte.
È possibile la visualizzazione dei versamenti effettuati direttamente dagli iscritti, accedendo al sito dell’Istituto, mediante il seguente percorso:
- “Prestazione e servizi”
- > “Tutti i servizi”
- > “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati”
- > “Accedi”
- > “Servizi GDP”
- > “Per Area Tematica”
- > “Contributi e Versamenti”
- > “Consultazione”
- > “Versamenti-Consultazione”.
Attestazioni oneri da riscatto cartacee
Gli interessati potranno, in ogni caso, richiedere alle Strutture territoriali dell’Istituto la stampa delle attestazioni e, ove riscontrino discordanze tra importi attestati e importi versati, la rettifica del documento.
Fonte: messaggio Inps n. 1490 dell’11 aprile 2019
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento