Governo Lega M5S FDI: si parte con la triplice intesa?

Redazione 31/05/18
Il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio, dopo aver chiesto a gran voce l’impeachment per Mattarella a causa del veto applicato su Paolo Savona, cambia improvvisamente idea, ritira la messa in stato d’accusa, fa un passo indietro sul nome del professore cassato e si dice disponibile al dialogo col Colle per far ripartire subito la trattativa per il Governo Lega M5S. Matteo Salvini, però, davanti a questa ipotesi era stato molto chiaro: “Di Maio riapre? Non siamo al mercato”. In sintesi, la sua posizione non muta: “O governo con la stessa squadra, incluso Savona, o al voto il prima possibile ma non a luglio”. I leader politici sono davanti ad un bivio. E questa giornata potrebbe essere proprio quella decisiva per le sorti del Paese.

Salvini annulla tutti gli appuntamenti elettorali

“L’agenda di Matteo Salvini di oggi è annullata”. Così recita la nota diffusa dall’ufficio stampa della Lega. Il leader del Carroccio è volato a Roma e salterà tutti i comizi e gli incontri previsti per oggi. Il fondatore della vecchia Lega Nord, Umberto Bossi, nel frattempo, lo punzecchia: a chi gli domandava se fosse fiducioso per il governo, ha chiosato: “Dico solo che non possono impiccarsi sul professor  Savona”.

Anche la Meloni annulla i suoi incontri

Non solo Matteo Salvini, ma anche il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia  Meloni è rimasto a Roma, annullando tutti gli incontri elettorali che avrebbe dovuto tenere nella giornata di oggi in Puglia. A quanto si apprende da fonti parlamentari, si annuncia la sua possibile presenza al vertice con Conte, Di Maio e Salvini.

I grillini aprono al governo Lega M5S FDI

Il deputato del Movimento 5 Stelle, On. Carlo Sibilia, fermato dai cronisti davanti a Montecitorio, ha dichiarato: “Se si sta al contratto la discussione è aperta a tutti e nel governo può stare anche Fratelli d’Italia”. Si fa quindi più vicina l’ipotesi di un governo Lega M5S FDI.

Il Partito Democratico attacca Salvini e Di Maio

Intanto, il segretario reggente del Partito Democratico, Maurizio Martina, affida a Twitter la sua aspra critica nei confronti di Lega e Movimento 5 Stelle: “Noi pensiamo al blocco dell’aumento dell’Iva per tutelare i consumatori e tutti i cittadini, Lega e M5S al risiko della poltrone da 90 giorni”. E in una nota aggiunge: “Il Paese è appeso agli egoismi di Salvini e Di Maio. Altro che nuova politica, qui siamo al peggio del peggio. Risparmino agli italiani altri giorni pericolosi e dicano ora definitivamente se sono in grado o meno di avanzare un’ipotesi di governo”.

Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro Speciale Elezioni Politiche 2018

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento

Seguici sui social

Iscriviti ai nostri canali

E ricevi in anteprima gli aggiornamenti sui Concorsi pubblici