Concorso Comune Napoli 2022, prove scritte a dicembre: come prepararsi

Scarica PDF Stampa Allegati

Pubblicati i diari delle prove scritte del Concorso Comune Napoli per l’assunzione di 1339 unità di categoria C e D. Queste si terranno dal 12 al 20 dicembre 2022 presso la Mostra d’Oltremare sita in Viale John Fitzgerald Kennedy, 54, 80125 Napoli NA. L’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta era stato pubblicato già il giorno successivo al termine delle prove preselettive.

I candidati presenti nel suddetto elenco, nonché i candidati esonerati dalla prova preselettiva, dovranno presentarsi a sostenere le prove scritte puntualmente all’ora stabilita con un valido documento di riconoscimento e con la ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on-line della domanda.

Vediamo nei prossimi paragrafi i diari delle prove scritte, come saranno strutturate e come prepararsi.

Indice

Concorso Comune Napoli: prove scritte dal 12 al 20 dicembre

Come anticipato, le prove scritte si terranno dal 12 al 20 dicembre 2022 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli. Di seguito il calendario delle convocazioni suddivise per bandi e profili.

DIARIO PROVE SCRITTE PROFILI DI CATEGORIA C

Concorso Comune Napoli diario prove scritte C

DIARIO PROVE SCRITTE PROFILI DI CATEGORIA D

Concorso Comune Napoli diario prove scritte D

Concorso Comune Napoli: come si svolgono le prove scritte

La prova scritta del concorso servirà a verificare le specifiche conoscenze del profilo professionale oggetto di selezione in relazione alle materie previste, nonché ad accertare il possesso di competenze digitali (strumenti applicativi informatici di base; strumenti web internet e intranet), mediante la somministrazione di domande con risposta a scelta multipla.

Saranno somministrati un totale di 40 quesiti per un punteggio massimo attribuibile di 30. La prova scritta si svolgerà mediante utilizzo di strumenti digitali e avrà una durata di 60 minuti. A ciascuna risposta sarà attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
  • Risposta errata: -0,15 punti.

L’assenza dalla prova per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dal
concorso. La prova d’esame si intenderà superata con una votazione minima di 21/30, le materie d’esame variano per ogni profilo e sono elencate esaustivamente all’interno dei bandi.

Concorso Comune Napoli: come prepararsi alle prove scritte

Per la preparazione si consigliano i seguenti volumi specifici per alcuni profili, e si rimanda allo Shop Maggioli Editore per la preparazione generale.

Istruttori e Istruttori Direttivi Amministrativi

FORMATO CARTACEO

Concorso Comune Napoli 176 Istruttori amministrativi (AMM/C) 169 Istruttori direttivi amministrativi (AMM/D) – KIT

Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione ai concorsi indetti dal Comune di Napoli per 176 Istruttori amministrativi (AMM/C) e 169 Istruttori direttivi amministrativi (AMM/D). Il Kit comprende 2 testi di sicura utilità: – il manuale “L’Impiegato del Comune”; – la raccolta “Quiz commentati per impiegato negli enti locali”. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l’esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su: › Diritto costituzionale; › Diritto amministrativo; › Pubblico Impiego; › Accesso agli atti; › Anticorruzione e trasparenza; › Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; › Contratti pubblici; › Diritto penale e reati contro la P.A. Disponibili nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: – Simulatore di quiz; – Quiz di lingua inglese; – Teoria e quiz di informatica.

AA.VV. | Maggioli Editore 2022

Accedi allo Shop Maggioli Editore per prepararti

Nella sezione Concorsi dello Shop potrai trovare tutti i volumi per la tua preparazione
Clicca qui per accedere allo Shop

Alessandro Sodano