Concorsi Università Bicocca Milano, 23 posti: bandi, domanda e prove

Scarica PDF Stampa Allegati

Nuovi Concorsi Università Bicocca Milano. L’Università degli Studi di Milano Bicocca ha pubblicato 6 diversi bandi per il reclutamento di un totale di 23 posti a tempo indeterminato in Area amministrativa e Amministrativa-gestionale, di Categoria C e D.

Vediamo nei prossimi paragrafi tutti i bandi con le relative scadenze, come fare domanda, i requisiti per la partecipazione e come prepararsi alle prove dei vari concorsi.

Indice

Concorsi Università Bicocca Milano, 23 posti: bandi e scadenze

I sei concorsi sono i seguenti:

  • Cod. 23pta045 – 2 posti di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso l’Area del Personale e Organizzazione, per le esigenze del Settore Fiscale e Previdenziale e del Settore Trattamenti Economici, scadenza 2 Novembre 2023;
  • Cod. 23pta056 – 7 posti di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso l’Area Personale e Organizzazione per le esigenze del Settore personale non strutturato, del Settore personale docente e ricercatore e del Settore personale tecnico amministrativo, scadenza 16 Novembre 2023;
  • Cod. 23pta054 – 1 posto di categoria D, posizione economica D1, Area amministrativa–gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso l’Area affari generali e sistemi di programmazione, per le esigenze del settore “Internal Audit”, scadenza 16 Novembre 2023;
  • Cod. 23pta033 – 3 posti di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno presso l’Area personale e organizzazione, scadenza 16 Novembre 2023;
  • Cod. 23pta055 – 2 posti di categoria D, posizione economica D1, area amministrativa–gestionale, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno per le esigenze dell’Area Affari generali e sistemi di programmazione, scadenza 23 Novembre 2023;
  • Cod. 23pta041 – 8 posti di categoria C, posizione economica C1, area amministrativa, con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno per le esigenze l’Area Risorse Finanziarie e Bilancio, scadenza 23 Novembre 2023.

Concorsi Università Bicocca Milano, 23 posti: requisiti

Per partecipare a tutti i bandi è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di altro Stato membro della Unione Europea. In applicazione dell’art. 7 della Legge 97/2013 di cui in premessa possono partecipare anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente nonché i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (per i nati fino all’anno 1985).

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, e coloro che siano stati licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti.
Non verranno ammessi alla procedura i destinatari di sentenze di condanna passate in giudicato, comprese le sentenze pronunciate a seguito di patteggiamento, o di provvedimenti penali irrevocabili di condanna per reati contro la Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda i requisiti specifici, questi consistono principalmente il titolo di studio richiesto per l’accesso alla posizione lavorativa. In particolare, per i posti di categoria C è necessario il diploma, per i posti di categoria D è necessaria la laurea.

Libro consigliato

FORMATO CARTACEO

Manuale di legislazione universitaria – Profili Amministrativi e Contabili

Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative.Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della preparazione acquisita.La presente edizione è aggiornata al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento, e contiene anche un capitolo dedicato alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione.Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.a cura di Cesare MirielloDottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli altri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.

Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2023

Concorsi Università Bicocca Milano, 23 posti: domanda

La domanda di partecipazione andrà inviata esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma Pica di Cineca, seguendo i link presenti sulle pagine dedicate ai diversi concorsi elencate nel paragrafo precedente, in base alle sopraccitate scadenze.

È possibile partecipare a più procedure poiché si tratta di bandi diversi. Per la partecipazione a ogni concorso è necessario il pagamento di una tassa di concorso di 10 euro da effettuarsi seguendo le indicazioni che saranno fornite in fase di presentazione della domanda.

Iscriviti al Gruppo Telegram per i Concorsi universitari

Per ricevere informazioni aggiornate su eventuali informazioni last minute, consigli di studio e confronto con professionisti.
Iscriviti qui!

Concorsi Università Bicocca Milano, 23 posti: prove

Tutti i bandi prevedono lo svolgimento di due prove d’esame:

  • una prova scritta;
  • una prova orale.

La prova scritta potrà consistere in test a risposta multipla o domande a risposta aperta sulle materie d’esame, e potrà essere svolta su personal computer con sistema operativo Microsoft Windows 10 ITA e Microsoft Office 2016 ITA o versioni successive.

La prova orale verterà, oltre che sulle materie d’esame, sulla conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

Sia la prova scritta che la prova orale si intenderanno superate con un punteggio minimo di 21/30.

Concorsi Università Bicocca Milano, 23 posti: come prepararsi

Il “Manuale di legislazione universitaria – Profili Amministrativi e Contabili” acchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali. È il volume indicato per i concorsi delle Università in Area amministrativa, ed è disponibile anche su Amazon.

Per restare aggiornato su tutte le novità che riguardano i concorsi pubblici iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter concorsi cliccando sul box qui in basso:

Iscriviti alla newsletter aoqzlwlnnk1v21gh
Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Alessandro Sodano