Concorsi Torino 2023, 170 assunzioni in arrivo: tutte le novità

Erika Barone 21/02/23
Scarica PDF Stampa

In arrivo Concorsi Torino 2023: nuove assunzioni di personale grazie alla Città Metropolitana. L’ente territoriale ha annunciato il reclutamento con finalità di inserimento in organico di 170 risorse entro il 2025. Di queste 170, 100 avverranno già nel 2023. Il reclutamento avrà luogo anche tramite nuovi concorsi pubblici. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui posti di lavoro Città Metropolitana di Torino che verranno creati e sui prossimi bandi in uscita.

Indice

Concorsi Torino 2023, 170 assunzioni in arrivo: tutte le novità

Concorsi Torino 2023: i profili ricercati

Molto probabilmente, dunque, le nuove assunzioni di Città Metropolitana di Torino in programma, che potranno lavorare allo sviluppo dei progetti del PNRR, saranno rivolte, in via principale, a:

  • figure tecniche
  • profili di tipo amministrativo
  • profili di tipo giuridico

Le nuove professionalità verranno inserite in un apposito percorso formativo strutturato, mirato all’acquisizione e valorizzazione delle competenze necessarie a migliorare e rafforzare le attività dell’ente sul territorio.

Concorsi Torino 2023: quando avverranno le assunzioni

Le nuove assunzioni mediante concorsi Torino 2023, avverranno tramite future selezioni pubbliche e porteranno alla creazione nella Città Metropolitana di posti di lavoro per complessive 170 unità di personale. Ciò avverrà entro il 2025. Nel 2023 avranno luogo i primi inserimenti, rivolti a circa 100 risorse. Al termine del biennio, il personale impiegato dall’ente torinese, che oggi conta 753 lavoratori, conterà un aumento di 102 dipendenti. Un conteggio che avverrà tra i nuovi ingressi in programma, e che terrà conto anche dei pensionamenti attesi nel biennio in causa.

Concorsi Torino 2023: dove visionare i bandi

Chi ha intenzione di inviare la propria candidatura ai concorsi Torino 2023 deve attendere la pubblicazione e l’apertuta degli appositi bandi di selezione. I bandi saranno presenti in formato sia scaricabile che consultabile sul portale web dell’ente cittametropolitana.torino.it, seguendo il percorso Amministrazione trasparente > Bandi di concorso. Non appena i bandi saranno disponibili ilpresente articolo verrà aggiornato.

Concorsi Torino 2023: l’ente territoriale

La Città Metropolitana di Torino è un ente territoriale pubblico, di vasta area e di secondo livello, istituito tramite la Legge n. 56 del 2014 (c.d. Legge Delrio) e fa le veci della Provincia di Torino da gennaio 2015. L’ente racchiude in sé 3 organi principali:

  • il Sindaco metropolitano;
  • il Consiglio metropolitano;
  • la Conferenza metropolitana.

A rientrare nella Città Metropolitana di Torino sono ben 312 Comuni e le sedi dell’ente sono sparpagliate nel capoluogo piemontese e nelle località di Grugliasco, Lanzo Torinese, Susa e Pinerolo. L’ente si occupa della pianificazione territoriale intervenendo e offrendo servizi che pongono l’accento sulla mobilità, la comunicazione e l’informazione all’utenza, le attività produttive, l’edilizia scolastica, gli eventi culturali e molto altro.

Iscriviti alla newsletter

Si è verificato un errore durante la tua richiesta.

Scegli quale newsletter vuoi ricevere

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.

Iscriviti

Iscrizione completata

Grazie per esserti iscritto alla newsletter.

Seguici sui social


Erika Barone