Concorsi Gennaio 2023: tutti i bandi in scadenza

Redazione 18/01/23
Scarica PDF Stampa
Concorsi Gennaio 2023: ecco tutte le scadenze da tenere a mente per partecipare alle selezioni pubbliche. Nelle ultime settimane sono state avviate diverse procedure concorsuali da parte di amministrazioni statali, ministeri ed enti pubblici, destinate all’assunzione di unità di personale diplomato e laureato.

Ma come fare per inviare le proprie candidature? E quali sono i termini ultimi per iscriversi?

Ecco che, per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione, forniamo di seguito un focus su tutti i bandi di concorso in scadenza nel mese di gennaio, per i quali è ancora possibile inoltrare le istanze di partecipazione, e le istruzioni utili su come iscriversi.
Indice
Concorsi Gennaio 2023: Concorso ENAC C’è tempo fino al 26 gennaio 2023 per fare domanda per il Concorso indetto dall’Ente Nazionale Aviazione Civile per il reclutamento di:
  • 60 ingegneri;
  • 34 funzionari;
  • 12 ispettori di volo;
  • 5 avvocati;
  • 3 medici.
  • La domanda di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Ente raggiungibile all’indirizzo enac.selezionieconcorsi.it. All’interno del portale sarà possibile scegliere dall’elenco il bando per il quale si intende concorrere e inviare relativa domanda.
    Concorsi Gennaio 2023: Concorso ASL Avezzano – Sulmona – L’Aquila In esecuzione della deliberazione n. 1604 del 6 settembre 2022, è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di 53 posti di assistente amministrativo, categoria C. indetto dalla ASL Avezzano – Sulmona – L’Aquila con deliberazione n. 429 del 4 marzo 2020. Il termine per fare domanda sarebbe scaduto il 19 gennaio 2023, ma con avviso datato 13 gennaio è stata disposta la proroga del termine fino a data da destinarsi. Inoltre, è stata eliminata la prova preselettiva del concorso. è possibile fare domanda esclusivamente online tramite il portale concorsi della Asl all’indirizzo https://asl1abruzzo.iscrizioneconcorsi.it
    Concorsi Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende Sanitarie
    FORMATO CARTACEO
    Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende Sanitarie (ASL e aziende ospedaliere) – Kit Il kit è un utile supporto di preparazione a tutte le prove dei concorsi per collaboratore e assistente amministrativo presso le aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere).Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi:• il manuale di preparazione: un’approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi, con schemi di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti;• la raccolta di 1500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata, con simulazioni delle varie prove concorsuali ed esempi di tracce delle prove.Entrambi i volumi sono aggiornati alle più recenti normative e procedure di contrasto al Covid- 19.La combinazione delle due opere garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio tutte le prove concorsuali.Disponibili nelle sezioni online dei testi contenuti nel kit i seguenti materiali:- testi degli atti amministrativi in formato word e testi delle leggi;- ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi.IL KIT COMPLETO COMPRENDE:CONCORSO PER COLLABORATORE E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE (ASL E AZIENDE OSPEDALIERE)F. Foglietta – Marzo 2021 (II edizione) – Pag. 576QUIZ PER COLLABORATORE E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE (ASL E AZIENDE OSPEDALIERE)I. Cervella – Luglio 2021 (II edizione) – Pag. 632 AA.VV. | Maggioli Editore 2021
    46.55 €
    Concorsi Gennaio 2023: Concorso Asl Caserta Fino al 19 gennaio 2023 è possibile partecipare al concorso indetto dall’Azienda Sanitaria Locale di Caserta per l’assunzione di 30 autisti di autoambulanza a tempo indeterminato. LA domanda di partecipazione va inviata esclusivamente online seguendo la procedura indicata nel bando.

    Scarica il bando
    Concorsi Gennaio 2023: Concorso Università di Milano Sempre il 19 gennaio 2023 è prevista la scadenza del termine per partecipare al Concorso pubblico indetto dall’Università di Milano per il reclutamento di 12 unità di categoria C – Area amministrativa, a tempo indeterminato. Domanda esclusivamente online seguendo le indicazioni presenti nel bando di concorso.

    Scarica il bando
    Manuale di Legislazione universitaria
    FORMATO CARTACEO
    Manuale di Legislazione universitaria Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile. Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali. Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative. La nuova edizione prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione. Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica. Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi. a cura di Cesare Miriello Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli atri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna. Contributi di: Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Marco Degani, Massimiliana Equizi, Paolo De Angelis, Annamaria Donini, Giovanni Longo, Iole Petrone, Giuseppe Rana, Anna Rota, Stefano Santarsiere. Cesare Miriello (a cura di) | Maggioli Editore 2021
    39.90 €
    Concorsi Gennaio 2023: Concorso Asst Rhodense Indetto un Concorso pubblico per il reclutamento di 40 Infermieri – Categoria D, presso l’Asst Rhodense con sede a Garbagnate Milanese. Scadenza domande: 19 gennaio 2023 ore 23.59. Domande esclusivamente online attraverso il portale concorsi dell’Azienda Sanitaria.

    Scarica il bando
    Quiz concorsi per Infermiere
    FORMATO CARTACEO
    Quiz dei concorsi per Infermiere Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato. Nella prima parte viene descritto il percorso del candidato al concorso: il profilo dell’infermiere con attività e competenze specifiche, la descrizione dei bandi e la compilazione della domanda di partecipazione, la descrizione delle prove con suggerimenti per ottimizzare al meglio lo studio. La seconda parte presenta una selezione di 200 domande inerenti la prova di preselezione. La terza parte affronta la cultura generale e il ragionamento logico con 220 test. A seguire nella quarta parte vengono trattate le discipline propedeutiche con 120 test inerenti l’area socio-psico-pedagogica, l’anatomia e la fisiologia, la biologia e genetica, la chimica, la fisica e la matematica, la statistica. Nella quinta parte sono proposti 80 quesiti inerenti la legislazione sanitaria la sicurezza nei luoghi di lavoro, la contrattazione con la normativa professionale aggiornata ed il Codice deontologico. La sesta parte affronta l’assistenza infermieristica nelle discipline mediche e chirurgiche con 780 test a scelta multipla. La settima parte ha ad oggetto le discipline assistenziali infermieristiche riguardanti: gli acronimi, l’infermieristica di base, l’assistenza infermieristica, l’infermieristica pratica, le procedure infermieristiche con 315 quiz. L’ottava parte rappresenta vere e proprie simulazioni di prove di concorso con 90 quiz che consentono al candidato di sperimentare realmente le difficoltà di svolgimento di compilazione e di verificare il grado di preparazione raggiunto. Nell’ultima parte vengono affrontate le discipline informatiche e linguistiche con 48 quesiti. Questa nuova edizione è aggiornata alle più recenti normative della professione infermieristica e alle leggi e procedure legati alla pandemia da Covid-19. Un’ampia selezione di quiz sono accessibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume. Ivano Cervella Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario. Ivano Cervella | Maggioli Editore 2021
    34.20 €
    Concorsi Gennaio 2023: Concorso SNA È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2022 il bando del nuovo Concorso SNA 2023, il 9° corso-concorso della Scuola Nazionale dell’Amministrazione per il reclutamento di 352 allievi. Si legge nel bando che verranno selezionati 294 dirigenti per la Presidenza del Consiglio dei ministri, diversi Ministeri e Agenzie, Inps, Inail e Ispettorato Nazionale del Lavoro. La domanda andrà inviata attraverso il Portale InPA, all’indirizzo inpa.gov.it, a partire dalla data indicata nel bando. Per l’accesso alla procedura è richiesto il possesso di credenziali digitali SPID/CIE/CNS/eIDAS, è altresì richiesto il possesso di un indirizzo PEC o di un domicilio digitale.

    Sarà possibile fare domanda fino al 29 gennaio 2023.
    FORMATO CARTACEO
    Concorso 352 Allievi Dirigenti SNA (G.U. 30 dicembre 2022, n. 103) – Quiz commentati per prova preselettiva e prove scritte Il volume è una raccolta di quiz a soluzione commentata per la preparazione alla prova preselettiva e alle prove scritte del concorso SNA per l’ammissione di 352 allievi alcorso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di 294 dirigenti nelle amministrazioni statali, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2022, n. 103. Il testo si divide in 2 parti. La prima parte presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi degli ultimi 2 anni contenenti quiz di ragionamento logico (ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico). All’interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una videolezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Sono presenti anche 2 prove ufficiali recenti degli ultimi concorsi SNA.  La seconda parte raccoglie una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata delle materie giuridiche ed economiche oggetto delle prove, ovvero:› Diritto costituzionale;› Diritto amministrativo;› Diritto Unione europea;› Economia politica;› Politica economica;› Management pubblico e Innovazione digitale;› Economia delle amministrazioni pubbliche;› Analisi delle politiche pubbliche;› Test situazionali. Nella sezione online collegata al volume, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono disponibili:› simulatore di quiz;› presentazione e indicazioni utili per la preparazione sulla metodologia dell’Assessment Center, le prove in basket e la valutazione delle competenze per i dirigenti della P.A.› videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo;› quiz di lingua inglese. Giuseppe CotruvoÈ uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli. A cura di Giuseppe Cotruvo | Maggioli Editore 2023
    30.40 €
    Redazione