Concorsi Dicembre 2022: tutti i bandi in scadenza

Redazione 09/12/22
Scarica PDF Stampa
Concorsi Dicembre 2022: ecco tutte le scadenze da tenere a mente per partecipare alle selezioni pubbliche. Nelle ultime settimane sono state avviate diverse procedure concorsuali da parte di amministrazioni statali, ministeri ed enti pubblici, destinate all’assunzione di unità di personale diplomato e laureato.

Ma come fare per inviare le proprie candidature? E quali sono i termini ultimi per iscriversi?

Ecco che, per chi desidera lavorare nella Pubblica Amministrazione, forniamo di seguito un focus su tutti i bandi di concorso in scadenza nel mese di dicembre, per i quali è ancora possibile inoltrare le istanze di partecipazione, e le istruzioni utili su come iscriversi.
Indice
Concorso Ministero della Cultura, 518 posti Tra i concorsi dicembre 2022 figura il Concorso Ministero della Cultura. Nella Gazzetta Ufficiale numero 88 dell’8 novembre 2022 è stato pubblicato il bando del Concorso Ministero Cultura per l’assunzione di 518 unità a tempo indeterminato da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1, in vari profili professionali.

Per la partecipazione è richiesta la Laurea Magistrale più diploma di specializzazione o eventualmente dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello. Dopo una modifica del bando è stato prorogato il termine per le domande: invece che fino al 9 dicembre, termine originario, sarà possibile fare domanda fino alle 23.59 del 9 gennaio 2023 attraverso il Portale InPA.
Concorso Arsenale Taranto, 315 tecnici Concorsi dicembre 2022: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 novembre 2022 il bando del Concorso Arsenale Taranto, dopo la firma lo scorso luglio del decreto interministeriale che ha sbloccato l’assunzione di 315 tecnici già prevista nel decreto di agosto 2020.

Si tratta di un corso-concorso, per cui i candidati che hanno superato le prove selettive dovranno frequentare un corso di formazione e superare alla fine una prova pratica. La domanda potrà essere presentata per un solo profilo professionale tra quelli messi a concorso, attraverso il portale InPA, accedendo tramite SPID, CIE o CNS. Per partecipare occorre essere in possesso anche di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).

Sarà possibile fare domanda fino al 22 dicembre 2022.
Concorso Regione Calabria, 113 laureati Tra i concorsi dicembre 2022 figura il Concorso Regione Calabria. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 94 del 29 novembre 2022 il bando di un nuovo Concorso Regione Calabria per il reclutamento di 113 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nella categoria D, profili amministrativo e tecnico.

Si tratta di un Concorso Ripam gestito da Formez PA, sarà possibile fare domanda attraverso il Portale InPA fino al 29 dicembre 2022.
Concorso Banca d’Italia, 60 laureati Concorsi dicembre 2022: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 92 del 22 novembre 2022 un nuovo Concorso Banca d’Italia per l’assunzione di 60 laureati con profilo economico e statistico. In particolare si tratta di tre diversi profili con la seguente ripartizione di posti:
  • 30 Esperti con orientamento nelle discipline economico-aziendali;
  • 20 Esperti con orientamento nelle discipline economico-finanziarie;
  • 10 Esperti con orientamento nelle discipline statistiche.
  • I requisiti sono abbastanza stringenti e richiedono un voto di Laurea Magistrale di almeno 105/110. Le domande dovranno essere inviate in via telematica entro il 21 dicembre 2022 attraverso l’applicazione presente sul sito istituzionale della Banca d’Italia, raggiungibile a questo indirizzo.
    Concorsi Formez PA, 50 posti Tra i concorsi dicembre 2022 figura il doppio bando di concorso indetto dal Formez. Sono stati pubblicati infatti due bandi da 25 posti per un totale di 50 posti a tempo determinato. Un bando sarà rivolto a laureati, inquadramento professionale C1, mentre un altro sarà per diplomati, con inquadramento professionale B1, Contratto Collettivo di lavoro Formez PA.

    Le graduatorie resteranno aperte per 18 mesi, per cui anche chi non rientrerà tra i primi 25 posti di ogni bando potrà in seguito essere chiamato dall’Istituto. I contratti saranno full time con durata massima 12 mesi, la sede di lavoro è Roma. È possibile fare domanda fino al 15 dicembre 2022 attraverso il portale selezioni di Formez all’indirizzo selezioni.formez.it.
    Concorso Asp Bologna, 62 infermieri Concorsi dicembre 2022: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale concorsi dell’11 novembre scorso l’avviso relativo all’indizione di un concorso pubblico gestito dall’Asp Bologna. Chi vuole iscriversi al Concorso Asp Bologna dovrà inviare domanda entro la mezzanotte di lunedì 12 dicembre 2022.

    L’iscrizione potrà essere fatta solo online. In particolare il candidato dovrà effettuare prima l’iscrizione online sul sito https://aspbologna.iscrizioneconcorsi.it/ e poi procedere con la compilazione telematica della domanda.
    Concorso Comune di Ancona, 7 funzionari amministrativi Concorsi dicembre 2022: è stato indetto un Concorso Comune di Ancona per il reclutamento di 7 unità con profilo di funzionario amministrativo, categoria D. I posti sono così suddivisi:
  • 5 posti full time relativi all’attività di funzionario amministrativo generico;
  • 2 posti part time 50% (18 ore settimanali) relativi all’attività di specialista in progettazione europea.
  • Sarà possibile inviare domanda di partecipazione esclusivamente online entro le ore 13 del 10 dicembre 2022 attraverso l’apposita piattaforma messa a disposizione dal Comune di Ancona e raggiungibile a questo indirizzo.
    Concorsi AFOR Umbria, 23 posti Concorsi dicembre 2022: nella Gazzetta Ufficiale del 4 novembre 2022 sono stati pubblicati due bandi dei Concorsi AFOR Umbria, per titoli ed esami, per l’assunzione di 23 unità di personale di categoria C e D. Le selezioni sono dunque rivolte sia ai candidati diplomati, sia ai partecipanti in possesso di una laurea.

    Gli aspiranti candidati dovranno inviare le domande di partecipazione attraverso la procedura telematica disponibile sulla piattaforma ilmiotest.it, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno venerdì 9 dicembre 2022. Sarà possibile accedere al portale di iscrizione esclusivamente mediante il sistema pubblico di identità digitale (SPID).
    Concorso Friuli Venezia Giulia, 62 amministrativi Concorsi dicembre 2022: pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione autonoma un nuovo Concorso Friuli Venezia Giulia per la copertura di 62 posti di Categoria C con professionalità amministrativo/economica, divisi tra la Regione stessa e alcuni Enti locali. I posti sono a tempo indeterminato e pieno, sarà possibile fare domanda fino al 12 dicembre 2022.

    La domanda di partecipazione può essere inviata esclusivamente online dal portale concorsi della Regione Friuli Venezia Giulia accedendo tramite SPID, CRS o CNS.
    Concorso ASST Como, 30 infermieri Concorsi dicembre 2022: in esecuzione della deliberazione n. 837 del 24 agosto 2022 è stato indetto indetto un Concorso ASST Como per l’assunzione di 30 infermieri presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana. Sarà possibile fare domanda fino al 15 dicembre 2022.

    La domanda di partecipazione al concorso va prodotta esclusivamente per via telematica attraverso la procedura presente nel sito https://asstlariana.iscrizioneconcorsi.it previa registrazione con e-mail (non PEC) e password.
    Concorso Asl Liguria 3, 10 fisioterapisti In esecuzione della deliberazione n. 44 del 2 novembre 2022 è indetto un Concorso Asl Liguria 3 per l’assunzione a tempo indeterminato di 10 unità di personale con la qualifica di Collaboratore Professionale Sanitario Fisioterapista, Categoria D.

    La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta in carta semplice e inviata all’Azienda Sanitaria entro il 29 dicembre 2022 attraverso PEC o Raccomandata A/R.
    Concorsi Regione Veneto, 13 posti Concorsi dicembre 2022: sono stati indetti quattro diversi Concorsi Regione Veneto per il reclutamento di complessive 13 unità a tempo indeterminato. I posti sono di categoria B, C e D, rivolti quindi sia a chi è in possesso della licenza media che a diplomati e laureati. In particolare le assunzioni riguardano: 5 posti di autista, categoria B; 2 posti di motoscafista, categoria B; 4 posti di assistente tecnico, categoria C; 2 posti di specialista culturale, indirizzo interpretariato, categoria D. Per i primi due profili è possibile fare domanda fino al 12 dicembre 2022, mentre per i profili di assistente tecnico e specialista culturale sarà possibile partecipare fino al 19 dicembre 2022. La domanda di partecipazione per tutti e 4 i concorsi andrà inviata esclusivamente per via telematica attraverso il portale concorsi della Regione Veneto, raggiungibile a questo indirizzo. Sarà possibile accedere tramite SPID, CIE, o registrandosi al portale con e-mail e password. Concorso ASP Golgi Milano, 20 fisioterapisti Concorsi dicembre 2022: l’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi Redaelli” di Milano ha indetto un nuovo Concorso 20 fisioterapisti, un concorso pubblico, per titolo ed esami, per la copertura di venti posti di collaboratore professionale sanitario – fisioterapista (categoria D) a tempo pieno e indeterminato. La domanda dovrà essere prodotta esclusivamente attraverso procedura telematica, collegandosi al portale https://golgiredaelli.iscrizioneconcorsi.it/ e registrandosi con e-mail e password. Sarà possibile inviare la domanda fino al 19 dicembre 2022.

    Accedi allo Shop Maggioli Editore per prepararti

    Nella sezione Concorsi dello Shop potrai trovare tutti i volumi per la tua preparazioneClicca qui per accedere allo Shop
    Redazione