Concorsi Comune di Bari: oltre 300 assunzioni in arrivo

Redazione 12/01/23
Scarica PDF Stampa
Nel corso del 2023 arriveranno nuovi Concorsi Comune di Bari. A confermarlo è l’assessore con delega al personale Vito Lacoppola, sulla cui proposta la Giunta comunale ha approvato la delibera contenente l’aggiornamento del piano occupazionale del 2022 e la programmazione del fabbisogno di personale per il triennio 2023/2025. Le nuovi assunzioni saranno possibili grazie a una rinnovata capacità assunzione dell’ente dovuta a un avanzo di spesa. Si parla in particolare di oltre 300 assunzioni: di queste, 102 arriveranno tramite scorrimento di graduatorie preesistenti, mentre le altre arriveranno tramite concorsi pubblici, mobilità, progressioni verticali e avviamenti a selezione.

Vediamo nei prossimi paragrafi cosa prevede il piano fabbisogni aggiornato e quali saranno i prossimi concorsi Comune di Bari.
Indice
Concorsi Comune di Bari: le parole dell’assessore L’approvazione della delibera che riguarda le nuove assunzioni e l’aggiornamento del piano fabbisogni è stata resa nota dal Comune di Bari con un comunicato stampa datato 20 dicembre 2022. “In questi anni abbiamo lavorato molto sul piano assunzionale del Comune di Bari sia sotto il profilo qualitativo che quantitativo conseguendo risultati importanti per la rigenerazione anche in termini anagrafici della macchina amministrativa comunale. Solo nel 2022 sono stati assunti 133 dipendenti che hanno contribuito a rendere efficiente e dinamica la macchina amministrativa del Comune di Bari alle prese con una mole di progetti e di investimenti di grande importanza. Entro la fine dell’ anno ne chiameremo per l’ assunzione un altro centinaio circa. Di questi una dotazione importante di risorse è stata destinata all’organico della Polizia Locale che nella nostra città contribuisce sempre di più alla sicurezza e alla gestione della città soprattutto durante le manifestazioni e gli eventi che sempre più numerosi si svolgono a Bari – dichiara l’assessore Lacoppola -. Nel 2023, grazie all’atto approvato si proseguirà sulla stessa scia con i concorsi già in procinto di partire già valutati e quelli da indire entro dicembre 2023. Tra le figure da selezionare sicuramente abbiamo valutato le nuove esigenze della PA, a partire dalle professionalità utili alla gestione dei fondi del PNRR e altre figure che possono andare incontro ad un miglioramento della performance complessiva della macchina amministrativa. Tra queste mi piace ricordare un esperto linguista, con conoscenze di inglese e russo e uno psicologo del lavoro che possa coadiuvare i suoi colleghi dipendenti per una migliore organizzazione del lavoro finalizzata al raggiungimento degli obiettivi personali e collettivi. Quella che vogliamo lasciare nei prossimi anni è certamente una macchina amministrativa dotata di personale esperto, efficiente e in linea con le nuove competenze che i servizi comunali oggi richiedono per andare incontro alle esigenze dei cittadini e del lavoro da svolgersi”. Concorsi Comune di Bari: assunzione tramite scorrimento di graduatorie Ai 133 nuovi dipendenti già entrati in servizio nel 2022 si aggiungeranno, scorrendo le graduatorie vigenti, ulteriori 102 unità così suddivise:
  • 60 istruttori di polizia locale (agenti) cat C,
  • 9 funzionari specialisti di polizia locale cat D,
  • 15 amministratori sistema informatico cat D,
  • 2 webmaster cat D,
  • 5 assistenti sociali,
  • 5 educatori asilo nido cat C,
  • 1 esperto linguistico cat D,
  • 5 esecutori addetti ai servizi per nidi e scuole.
  • Concorsi Comune di Bari: i nuovi bandi in arrivo Sempre nel comunicato stampa si legge che il piano dei fabbisogni relativo alle annualità 2023/2025 prevede concorsi pubblici per il reclutamento di 47 nuove unità, così suddivise:
  • dirigente tecnico (4 posti),
  • insegnante scuola infanzia (12 posti),
  • istruttore amministrativo finanziario (25 posti),
  • funzionario specialista tecnico cat D (6 posti).
  • Concorsi Comune di Bari: piano dei fabbisogni aggiornato Il piano dei fabbisogni del Comune di Bari prevede l’assunzione di ulteriori unità di personale nei prossimi anni, in particolare:
  • 169 unità nel 2023;
  • 69 unità nel 2024;
  • 78 unità nel 2025.
  • Non tutte queste unità saranno reclutate attraverso l’indizione di nuovi concorsi pubblici, alcune potranno provenire da graduatorie pre-esistenti, anche di altri enti, mentre altre arriveranno tramite progressioni interne e mobilità. A questo indirizzo sarà possibile trovare aggiornamenti riguardo i concorsi in Puglia.

    Accedi allo Shop Maggioli Editore per prepararti

    Nella sezione Concorsi dello Shop potrai trovare tutti i volumi per la tua preparazioneClicca qui per accedere allo Shop
    Redazione