Secondo il comunicato rilasciato il 29 aprile scorso dall’ufficio stampa della Giunta regionale, “la programmazione per il 2022 prevede l’assunzione di 248 unità, 214 delle quali a tempo indeterminato“, da portare a termine tramite sia l’apertura di nuove procedure concorsuali sia la stabilizzazione del personale già impiegato a tempo determinato.
“Si tratta di un corposo programma di assunzioni – ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Francesco Fanelli – che tiene conto delle procedure in itinere e non completate nel 2021, che punta a potenziare strutturalmente l’azienda in tutti i comparti, al fine di assicurare un programma di rilancio complessivo delle attività e delle prestazioni erogate, anche alla luce dei nuovi programmi di investimento e di riorganizzazione dell’offerta sanitaria territoriale (Ospedali di Comunità, Case di Comunità e Centrale operativa territoriale, telemedicina, Rete Oncologia in Teleassistenza) e il rafforzamento delle RSA e dell’Hospice. Nuovo impulso deriverà altresì dall’inserimento di nuove figure professionali per il Clinical Trial Centre, Medicina traslazionale Pet terapy, Autismo e Enterprice Risk Management. Nelle more dell’espletamento delle procedure concorsuali, il piano prevede anche un programma di assunzioni di dirigenti medici a tempo determinato per garantire, in via temporanea, l’attività nelle unità operative con maggiori criticità”.7
Concorsi pubblici 2022, tutti i bandi in arrivo
Concorsi ASM Matera, profili professionali richiesti
Come anticipato dall’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Francesco Fanelli, l’Asl di Matera ricercherà, tramite nuovi concorsi o stabilizzazioni del personale, risorse da inserire nei seguenti settori:
- Clinical Trial Centre,
- Medicina traslazionale Pet terapy,
- Autismo
- Enterprice Risk Management.
Sono inoltre previste assunzioni di dirigenti medici a tempo determinato per garantire, in via temporanea, l’attività nelle unità operative con maggiori criticità.
Il direttore generale dell’Asm, Sabrina Pulvirenti, ha spiegato che: “è stata posta attenzione anche al ruolo amministrativo per i livelli C e D e per i dirigenti di cui abbiamo urgente bisogno per accelerare le procedure. In questi ambiti saranno reclutati 55 amministrativi, 10 dirigenti e 3 avvocati. Così come un altro importante segno di rilancio riguarda la previsione del reclutamento di ingegneri. Sono convinta che questo Piano rappresenti la migliore risposta a quanti alludono a un presunto smantellamento della sanità materana. I fatti, ancora una volta, ci danno ragione”.
Dunque si procederà anche al reclutamento di:
- 55 amministrativi,
- 10 dirigenti,
- 3 avvocati.
Concorsi ASM Matera, procedure di selezione
Per assumere le 248 unità di personale, di cui 214 a tempo indeterminato, l’ASM Matera potrà procedere sia con l’attivazione di nuovi concorsi pubblici, sia tramite la stabilizzazione del personale precario assunto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.
Per quanto riguarda le stabilizzazioni di una parte dei precari della sanità assunti nel corso dell’emergenza Covid, infatti, l’Asm Matera ha comunicato che procederà ad una ricognizione del personale assunto a tempo determinato in possesso dei requisiti previsti dalle norme e, in attuazione delle linee di indirizzo regionali che dovranno essere emanate, attiverà le relative procedure assunzionali.