Catasto, al via la consultazione online di tutte le aree

Il servizio permette la visualizzazione dinamica della cartografia catastale

Redazione 27/11/17
Scarica PDF Stampa
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il servizio di catasto online. È possibile per pubbliche amministrazioni, imprese, professionisti e cittadini, accedere a tutte le aree rappresentate nelle mappe catastali, attraverso servizi di interoperabilità basati sui più recenti standardinternazionali.

Il servizio di consultazione permette la visualizzazione dinamica della cartografia catastale su tutto il territorio nazionale (tranne le province autonome di Trento e di Bolzano) e viene costantemente aggiornata in modo costante e automatico.
Realizzato in attuazione della Direttiva europea INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe,  il servizio si basa sullo standard Web Map Service (WMS) 1.3.0 ed è direttamente fruibile tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni nella disponibilità dell’utente.

Ecco l’URL tramite cui è possibile fruire del servizio di consultazione (da copiare all’interno dei software o applicazioni predisposte)

Per maggiori informazioni si può consultare il manuale “Servizio di Consultazione della cartografia catastale – Web Map Service (WMS) – pdf “.

Volume consigliato

Tecniche di riconfinazione

Questo nuovissimo Manuale, nato dall’esperienza dell’autore maturata in oltre 180 seminari sulle riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e corsi on line, esamina i concetti tecnico-giuridici alla base della materia e i principi fondamentali da seguire per una corretta ricostruzione delle linee cercate, tenuto conto della normativa di riferimento. A partire dalla classificazione delle diverse categorie di riconfinazioni, il testo analizza le possibile tecniche di georeferenziazione e rettifica delle mappe catastali, da adottare quando il confine va ricavato dalla cartografia; viene trattata inoltre la sovrapposizione delle mappe su Google Earth per uno studio preliminare del rilievo e per la presentazione finale del lavoro contestualizzato nella realtà.  Esamina le tecniche di rilievo e di calcolo corrette per ricostruire il confine con la massima precisione possibile e quelle da evitare o da applicare solo al verificarsi di alcune condizioni minime di validità. Per entrambe le sezioni (georeferenziazioni e tecniche di riconfinazione), sono esplicitamente esposti gli algoritmi matematici di calcolo che il lettore potrà applicare direttamente ai propri lavori grazie ai file Excel forniti a corredo del volume. Arricchito da 16 esempi di lavori realmente eseguiti, sviluppati passo-passo per tutte le tipologie di riconfinazioni, da documenti e relazioni tecniche da produrre al compimento dell’incarico e da i software CorrMap e Geocat in licenza gratuita per 2 mesi.Gianni Rossi, geometra, ha seguito corsi universitari in analisi matematica e teoria degli algoritmi presso la facoltà di Informatica dell’Università di Venezia. Ha tenuto oltre 180 seminari in materia di riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e, su incarico del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, 4 seminari internazionali in lingua Inglese sul tema “Geo-referencing of Cadastral Maps”. Attualmente tiene corsi online sugli stessi temi per conto del Collegio Geometri e Geometri laureati di Padova. È coautore del libro “La teoria e la pratica nelle riconfinazioni” (Maggioli Editore) e l’autore degli algoritmi delle georeferenziazioni Parametrica e Trilaterale e delle varianti Orientata e Vincolata della rototraslazione ai minimi quadrati.

Gianni Rossi | 2017 Maggioli Editore

78.00 €  74.10 €

Redazione