Il servizio di consultazione permette la visualizzazione dinamica della cartografia catastale su tutto il territorio nazionale (tranne le province autonome di Trento e di Bolzano) e viene costantemente aggiornata in modo costante e automatico.
Realizzato in attuazione della Direttiva europea INSPIRE – INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe, il servizio si basa sullo standard Web Map Service (WMS) 1.3.0 ed è direttamente fruibile tramite i software GIS (Geographic Information System) o specifiche applicazioni nella disponibilità dell’utente.
Ecco l’URL tramite cui è possibile fruire del servizio di consultazione (da copiare all’interno dei software o applicazioni predisposte)
Per maggiori informazioni si può consultare il manuale “Servizio di Consultazione della cartografia catastale – Web Map Service (WMS) – pdf “.
Volume consigliato
Tecniche di riconfinazione
Questo nuovissimo Manuale, nato dall’esperienza dell’autore maturata in oltre 180 seminari sulle riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e corsi on line, esamina i concetti tecnico-giuridici alla base della materia e i principi fondamentali da seguire per una corretta ricostruzione delle linee cercate, tenuto conto della normativa di riferimento. A partire dalla classificazione delle diverse categorie di riconfinazioni, il testo analizza le possibile tecniche di georeferenziazione e rettifica delle mappe catastali, da adottare quando il confine va ricavato dalla cartografia; viene trattata inoltre la sovrapposizione delle mappe su Google Earth per uno studio preliminare del rilievo e per la presentazione finale del lavoro contestualizzato nella realtà. Esamina le tecniche di rilievo e di calcolo corrette per ricostruire il confine con la massima precisione possibile e quelle da evitare o da applicare solo al verificarsi di alcune condizioni minime di validità. Per entrambe le sezioni (georeferenziazioni e tecniche di riconfinazione), sono esplicitamente esposti gli algoritmi matematici di calcolo che il lettore potrà applicare direttamente ai propri lavori grazie ai file Excel forniti a corredo del volume. Arricchito da 16 esempi di lavori realmente eseguiti, sviluppati passo-passo per tutte le tipologie di riconfinazioni, da documenti e relazioni tecniche da produrre al compimento dell’incarico e da i software CorrMap e Geocat in licenza gratuita per 2 mesi.Gianni Rossi, geometra, ha seguito corsi universitari in analisi matematica e teoria degli algoritmi presso la facoltà di Informatica dell’Università di Venezia. Ha tenuto oltre 180 seminari in materia di riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e, su incarico del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, 4 seminari internazionali in lingua Inglese sul tema “Geo-referencing of Cadastral Maps”. Attualmente tiene corsi online sugli stessi temi per conto del Collegio Geometri e Geometri laureati di Padova. È coautore del libro “La teoria e la pratica nelle riconfinazioni” (Maggioli Editore) e l’autore degli algoritmi delle georeferenziazioni Parametrica e Trilaterale e delle varianti Orientata e Vincolata della rototraslazione ai minimi quadrati.
Gianni Rossi | 2017 Maggioli Editore