Concorsi Comune di Messina, 500 posti in arrivo

Elena Bucci 09/11/22
Scarica PDF Stampa

Nuovi posti di lavoro in arrivo nelle prossime settimane in Sicilia con i Concorsi Comune Messina, finalizzati al reclutamento di circa 500 unità di personale a tempo indeterminato. Le selezioni, secondo le ultime anticipazioni, saranno rivolte sia ai candidati laureati sia agli aspiranti partecipanti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado: saranno richiesti, infatti, sia profili di categoria C che di categoria D.

Ad annunciare l’arrivo imminente dei nuovi bandi concorsuali, il sindaco della città di Messina, il quale ha dichiarato che: I concorsi saranno lanciati a dicembre e riguarderanno 500 posizioni. Ci saranno prove preselettive, poi scritto e orale. E se per 1000 posti in long list della Messina Social City si sono presentati in 13.000, per questi 500 posti sicuri, penso che avremo ancora più candidati. Vorremmo concluderli tutti in una decina di mesi.

Per avviare ufficialmente la procedura di selezione in programma, tuttavia, occorre attendere l’approvazione del piano assunzionale da parte della Commissione per la stabilità degli enti locali (Cosfel). Una volta ricevuto l’ok, si potrà procedere alla pubblicazione del bando ufficiale.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono le assunzioni in programma e i profili professionali ricercati dai futuri bandi di concorso del Comune di Messina.

Concorsi Comune di Messina, profili professionali

Secondo le dichiarazioni del sindaco della città di Messina, Federico Basile, entro la fine del 2022 saranno ufficialmente avviati i concorsi pubblici destinati a soddisfare le carenze di organico contratte negli ultimi anni. Nello specifico, saranno molto richiesti i profili professionali di funzionari e personale tecnico, ma anche agenti di polizia locale.

In particolare, secondo il piano assunzionale di Messina in attesa di essere approvato dal Cosfel, saranno messi a bando 347 posti rivolti a personale laureato e 207 posti per diplomati. Vediamo tutti i profili professionali ricercati:

  • Categoria D (laureati):
    – 100 funzionari tecnici;
    – 79 funzionari amministrativi;
    – 25 funzionari contabili;
    – 20 funzionari legali;
    – 5 avvocati;
    – 5 nell’area di vigilanza.
  • Categoria C (diplomati):
    – 100 agenti di polizia municipale;
    – 50 istruttori amministrativi;
    – 50 istruttori tecnici;
    – 7 istruttori contabili.

Concorsi Comune di Messina: prove d’esame

Le anticipazioni fornite dal sindaco Basile riguardano, oltre i posti che saranno messi a bando, anche le fasi di cui si comporrà la procedura di selezione delle nuove risorse. Dunque, come già riportato, i nuovi concorsi del Comune di Messina si svolgeranno secondo le seguenti fasi selettive:

  • una prova preselettiva,
  • una prova scritta,
  • un colloquio orale finale.

Seguici su Telegram!

Per rimanere aggiornato sulle novità dei concorsi pubblici, unisciti al nostro canale Telegram!
Iscriviti qui

Elena Bucci