Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: requisiti, domanda, prove

Scarica PDF Stampa
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 62 del 5 agosto 2022 un avviso relativo a un nuovo bando di concorso per titoli ed esami, per la copertura di 29 posti di operatore socio-sanitario OSS, a tempo pieno ed indeterminato, con riserva di nove posti in favore dei militari volontari congedati, presso l’IPAV di Venezia.

Il concorso, si legge nel bando, è volto a individuare figure professionali da inserire presso i seguenti Centri Servizi per Persone Anziane non autosufficienti gestiti da IPAV:

  • Antica Scuola dei Battuti – Mestre – Via Spalti 1;
  •  Contarini – Mestre – Via Cardinal Urbani 4;
  • San Lorenzo – Venezia – Sestiere Castello 5071;
  • Zitelle – Venezia – Isola della Giudecca in Calle Ospizio 54/s.

Vediamo nei prossimi paragrafi i requisiti per poter partecipare al concorso, come fare domanda e i volumi consigliati per la preparazione.

Concorsi Infermieri, OSS e Amministrativi Sanità: Notizie

Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: requisiti

Per poter partecipare al concorso per 29 OSS è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Possono altresì partecipare al concorso: i familiari dei cittadini italiani o europei non aventi la cittadinanza italiana o la cittadinanza di uno
    degli Stati membri dell’Unione Europea, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i cittadini di Paesi Terzi titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
  • idoneità, piena e incondizionata, alle mansioni specifiche del profilo professionale;
  •  età inferiore a quello previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
  • posizione nei riguardi degli obblighi militari, per i soli candidati di sesso maschile;
  • non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione della durata di almeno 1000 ore, previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001.

Sul bando sono riportati inoltre i titoli riconosciuti come equipollenti all’attestato di qualifica di OSS.

Scarica il bando

Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente
on-line accedendo all’apposito servizio disponibile a questo indirizzo. Sarà possibile fare domanda fino al 4 settembre 2022.

Per la partecipazione è inoltre richiesto il pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari a 15 euro a favore di
“Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane”, indicando nella causale: “concorso per n 29 operatori socio sanitari 2-2022 cognome e nome del candidato”, da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario all’iban: IT 48 X 03069 02126 100000300152 presso Banca Intesa Sanpaolo, Via Torino, 105/A – Mestre; 30172 Venezia (Ve).

Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: prove

L’amministrazione, in base al numero delle domande prevenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione dalla quale sono esonerati i candidati che alla data di presentazione della domanda di partecipazione al concorso abbiano maturato almeno 15 mesi di esperienza lavorativa con mansioni di operatore socio sanitario presso IPAV dal 01/01/2020. Sono inoltre esonerati i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

La Commissione ha a disposizione 70 punti per la valutazione delle prove di esame così ripartiti:

  • 30 punti per la prova scritta;
  • 30 punti per la prova orale;
  • 10 punti per la valutazione dei titoli.

La prova scritta, a carattere teorico-pratico, consisterà nell’esecuzione e/o illustrazione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta e potrà consistere in quesiti a risposta multipla.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, e sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il superamento delle prove scritta e orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione espressa in termini numerici di almeno 21/30 per ciascuna prova.

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, questa è suddivisa in quattro categorie e i complessivi 10 punti ad essa riservati sono così ripartiti:

  • Titoli di servizio – max 4 punti;
  • Titoli di studio – max 3 punti;
  • Titoli vari – max 2 punti;
  • Curriculum formativo e professionale – max 1 punto.

Per tutte le altre informazioni sul concorso si rimanda al bando.

Concorso IPAV Venezia, 29 OSS: come prepararsi

Per la preparazione si consiglia lo studio dei seguenti volumi:

8891651136 1

Prova pratica per Concorsi OSS – Casi pratici e procedure per la formazione e i concorsi

Febbraio 2022, Maggioli Editore

L’idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data.

 

concorso asl alessandria OSS L’Operatore socio-sanitario

Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

 

L’edizione è aggiornata alle misure di prevenzione, primo soccorso, modalità organizzative e comportamentali contro l’infezione Covid-19. Nella sezione online collegata al libro saranno presenti eventuali aggiornamenti normativi.

 

 

8891649157Quiz per concorsi OSS

4500 quesiti a risposta multipla svolti e commentati

 

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS e che aspirano a conseguire una preparazione adeguata ai fini delle prove da affrontare.

 

Per ricevere in anteprima tutti gli aggiornamenti, iscriviti al Canale Telegram

Alessandro Sodano

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento