Concorsi OSS 2023, tutti i bandi attivi: requisiti, prove e come partecipare

Elena Bucci 18/01/23
Scarica PDF Stampa

Concorsi OSS: data l’importanza che il ruolo di operatore sanitario ha avuto e continua a detenere in questo momento storico di emergenza sanitaria, attualmente vi è molta richiesta di questo profilo professionale. Sono molte, infatti, le Aziende Sanitarie di ogni regione che hanno indetto e stanno attivando dei bandi di concorso pubblico per le assunzioni, a tempo indeterminato e non.

In questo articolo, illustriamo tutte le fasi che il candidato deve affrontare per partecipare ad un concorso pubblico per OSS, i requisiti richiesti, come partecipare e le prove d’esame previste dai bandi.
Negli ultimi paragrafi vedremo anche tutti i bandi ad oggi attivi, in continuo aggiornamento, per diventare OSS.

Indice

Per esercitarsi alle prove si consiglia:

FORMATO CARTACEO

QUIZ per concorsi OSS

Il volume è uno strumento utile per coloro che si apprestano a sostenere una selezione in un concorso pubblico o ad un corso di formazione per OSS. Il testo contiene oltre 5000 quesiti a scelta multipla suddivisi per materia e ampiamente commentati, in modo da favorire un ripasso sistematico degli argomenti. È suddiviso in 10 parti:› la prima parte descrive il percorso del candidato alla prova concorsuale (profilo professionale, attività e competenze dell’OSS, prove concorsuali, SPID, graduatorie e ricorso, metodo per ottimizzare lo studio);› la seconda parte raccoglie 300 quiz inerenti la prova di ingresso al corso di formazione per OSS e a seguire illustra il Piano di Assistenza Individuale (PAI) con alcune esercitazioni;› la terza parte raccoglie i quesiti delle prove preselettive per poter accedere al concorso;› la quarta parte contiene vere e proprie simulazioni delle prove di concorso, dove il candidato si metterà alla prova;› la quinta parte è dedicata alle discipline di base (area socio-psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica e matematica, informatica, educazione civica, geografia, lingua italiana, statistica, storia e filosofia);› la sesta e settima parte affrontano le discipline mediche e chirurgiche (anatomia e fisiologia, medicina e chirurgia);› l’ottava parte è dedicata alle discipline assistenziali (acronimi, approfondimenti di cultura sanitaria, assistenza nell’area igienico-sanitaria, assistenza nell’area tecnico-operativa, assistenza di base, assistenza del paziente anziano, procedure assistenziali, assistenza al paziente COVID-19);› la nona parte contiene una selezione di quiz riguardanti la legislazione sanitaria e sociale, la contrattazione e il diritto;› la decima parte raccoglie frasi e termini di inglese sanitario e quiz a scelta multipla. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili ulteriori quiz, simulazioni e contenuti aggiuntivi di interesse per la preparazione al concorso. Ivano CervellaLaurea in Infermieristica, Master di I° Livello in Management e Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Laurea Magistrale in scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Master di II° Livello in Organizzazione, Management, Innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni.Progettista percorsi formativi ECM (Educazione Continua in Medicina), Membro di “Selezioni – Equipe didattica – Esami OSS”, Docente al Corso OSS, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo sanitario.

Ivano Cervella | Maggioli Editore 2023

Concorsi OSS: tutti i requisiti

Innanzitutto, per avere accesso alle procedure concorsuali, gli aspiranti candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali alla data di scadenza del bando:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non possono accedere agli impieghi gli esclusi dall’elettorato politico attivo e i destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non aver subito condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis d.lgs. 165/2001;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1 della legge 23 agosto 2004, n. 226.

Oltre ai requisiti generali sopra elencati, per l’accesso ai concorsi per operatori socio-sanitari sono richiesti in genere i seguenti requisiti specifici:

  • Diploma di scuola secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • Qualifica di operatore socio-sanitario (OSS).

Concorsi OSS: come partecipare

Nel bando viene sempre indicato l’indirizzo dove recapitare la domanda di concorso e le modalità di accettazione della stessa. Inoltre, l’istanza deve necessariamente essere inviata, a pena di esclusione, entro e non oltre la data di scadenza del bando di selezione.

La documentazione da allegare varia in base ai titoli posseduti dal candidato. Si dovrà pertanto allegare una documentazione obbligatoria composta da:

  • Attestato da operatore socio-sanitario (OSS)
  • Licenza della scuola media
  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Curriculum formativo e professionale redatto su carta libera, datato e firmato ed in formato standard europeo.

Per la preparazione consigliamo

FORMATO CARTACEO

Prova pratica per Concorsi OSS

L’idea alla base di questo libro è offrire agli OSS, nel periodo della loro formazione o durante la preparazione alla prova pratica o al colloquio orale di un concorso pubblico, ma anche nella quotidianità lavorativa, uno strumento pratico che li metta nella condizione di unire tutte le conoscenze pratiche e teoriche per applicarle pragmaticamente ad una situazione data. Chi utilizzerà questo manuale sarà in allenamento costante tra l’analisi del contesto e del bisogno dell’assistito, la scelta delle corrette tecniche e delle procedure da applicare, che non possono prescindere dalle conoscenze teoriche alla base delle stesse. Il manuale è suddiviso in 4 Parti: • nella Parte Prima sono evidenziate quelle che tendenzialmente, a livello generale, possono essere considerate le principali nozioni teoriche e pratiche maggiormente richieste; • nella Parte Seconda sono presentati 20 casi clinici pratici: ogni caso espone nella sua interezza lo stato del paziente in una situazione data, con quante più informazioni possibili sulla persona, sulla sua rete sociale e sulla situazione di salute contingente; • nella Parte Terza sarà sviluppata un’analisi completa di ogni caso esposto, con la spiegazione di come potrebbero essere affrontate le diverse situazioni; • nella Parte Quarta “Esercitazioni pratiche sulle procedure”, sono proposte alcune procedure tra quelle utilizzate con maggior frequenza dagli OSS in qualsiasi tipo di assistenza e di contesto. All’inizio del libro è presente l’Indice degli argomenti che faciliterà il lettore nella ricerca di una materia di proprio interesse personale e nella parte finale è posta un’utile Appendice, contenente gli Acronimi, i Prefissi e i Suffissi maggiormente utilizzati e la Rassegna normativa per OSS. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili i testi dei provvedimenti della rassegna normativa. Sabrina Fazio Psicologa specializzata in psicologia del lavoro, con particolare riguardo per l’area dell’orientamento e della prevenzione del disagio nel contesto di lavoro. Più volte membro di commissioni di selezione del personale. Formatrice nell’ambito psico-sociale sui temi della gestione della relazione d’aiuto (con particolare attenzione per l’invecchiamento, le demenze e la disabilità) e della comunicazione efficace anche tra colleghi. Attualmente in staff presso l’Università di Bologna per i servizi agli studenti di area medica. Hicham Bahssin Soccorritore professionale esperto, tutor di neo assunti e formatore on the job per la gestione di pazienti valutati gravi e/o in situazioni critiche. Operatore socio-sanitario qualificato. Docente – formatore esperto in corsi per operatori socio-sanitari, con particolare riguardo per l’area sanitaria e del primo soccorso.

Sabrina Fazio con la collaborazione di Hicham Bahssin | Maggioli Editore 2022

Concorsi OSS: procedura di selezione

Generalmente, la procedura di selezione per ricoprire il ruolo di OSS può essere costituita da:

  • prova preselettiva (eventuale): a discrezione delle Amministrazioni, può essere indetta una preselezione, che potrebbe consistere in:
    – Test a risposte multiple,
    – Soluzione di quesiti a risposta sintetica,
    – Quesiti a risposta aperta,
  • prova scritta: potrà consistere in una serie di quesiti a risposta sintetica/articolata/multipla, con riferimento alle conoscenze e competenze tecniche, relazionali e progettuali specifiche del profilo di OSS;
  • prova pratica: può consistere in:
    – soluzione di quesiti a risposta sintetica;
    – quesiti a risposta aperta;
    – relazione scritta;
    – può essere richiesto al candidato l’esecuzione di tecniche specifiche anche in forma simulata o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale.
  • prova orale: se viene superata la prova pratica, il candidato è ammesso alla prova orale. Avrà lo scopo di approfondire il possesso delle competenze tecniche o specifiche relative al profilo oggetto del concorso, nelle materie previste per lo scritto.

In molti casi, le Amministrazioni, visto il grande numero di partecipanti ai concorsi, possono espletare una prova preselettiva. Il numero di prove e la loro organizzazione può variare e viene stabilito dai singoli bandi di concorso.

Concorsi OSS: tutti i bandi attivi

BOLOGNA
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di cento posti di operatore socio-sanitario, categoria B3, a tempo indeterminato, con riserva di trenta posti a favore dei volontari delle Forze armate  ASP CITTA’ DI BOLOGNA.
SCADENZA: 12 febbraio 2023
INFO UTILI E BANDO DA SCARICARE: Concorso OSS 2023, 100 posti ASP Bologna

ROMA
Procedura di stabilizzazione del personale precario dell’area del comparto per la copertura di 89 posti di Operatore Socio Sanitario, categoria BS. Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero “S. Giovanni- Addolorata” di Roma.
SCADENZA: 9 febbraio 2023
DOCUMENTO COMPLETO: Concorso procedura di stabilizzazione del personale precario Roma 89 posti

MONZA e LECCO
Concorso pubblico in forma aggregata, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 6 posti di operatore sociosanitario (OSS) presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Monza (azienda capofila) e l’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco.
SCADENZA:  30 gennaio 2023
VAI AL CONCORSO: 6 Operatori Socio Sanitari nuovo concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2023

Elena Bucci

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento