Home Concorsi pubblici Concorso Scuola Concorsi scuola 2021: prova scritta dal 2 luglio per le discipline STEM

Concorsi scuola 2021: prova scritta dal 2 luglio per le discipline STEM

**aggiornamento del 15/06/2021: sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato reso noto il calendario della prova scritta del Concorso STEM. Le sessioni previste per ogni classe di concorso sono:

  • 2 luglio, mattina, A026 Matematica;
  • 2 luglio, pomeriggio, A041 Scienze e tecnologie informatiche;
  • 5 luglio, mattina, A020 Fisica;
  • 5 luglio, pomeriggio, A027 Matematica e Fisica;
  • 6 luglio, mattina, A028 Matematica e scienze (1 turno);
  • 6 luglio, pomeriggio, A028 Matematica e scienze (2 turno);
  • 7 luglio, mattina, A028 Matematica e scienze (3 turno);
  • 7 luglio, pomeriggio, A028 Matematica e scienze (4 turno);
  • 8 luglio, mattina, A028 Matematica e scienze (5 turno).

Vai alla pagina dedicata sul sito del Miur

 

*aggiornamento del 10/06/2021: secondo un’anticipazione di Orizzontescuola.it le prove dei concorsi scuola che riguardano le discipline STEM dovrebbero partire nei primi giorni di luglio. Il diario delle prove dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno. Le date sono da confermare, si attende l’ufficialità nei prossimi giorni.

 

Concorsi scuola, come cambiano con il Sostegni bis: la guida

All’interno del testo del Decreto Sostegni bis, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio, sono presenti numerose novità che riguardano la scuola. Il nuovo anno scolastico si avvicina, e sono ancora molti i nodi da sciogliere per la ripartenza, uno su tutti la questione delle assunzioni. In relazione ai posti vacanti disponibili per l’anno scolastico 2021/2022, è stato previsto lo sblocco dei concorsi scuola.

Il Decreto Sostegni bis fa particolare riferimento al Concorso Ordinario Secondaria di cui al decreto dipartimentale del 21 aprile 2020, n. 499. Le procedure che saranno sbloccate con modalità semplificate riguardano solo alcune classi di concorso, senza la riapertura dei termini per la presentazione delle domande.

Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono le classi interessate, come avverrà la procedura di selezione e i testi per lo studio.

Decreto Sostegni bis: tutte le novità sui Concorsi Scuola

Concorsi scuola 2021: le classi interessate

Come anticipato precedentemente, non sono tutte le classi di concorso a essere interessate dalla procedura straordinaria. Nel Decreto Sostegni Bis si fa riferimento anche agli obiettivi perseguiti tramite il Piano Nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento delle
materie scientifiche e tecnologiche. Si parla delle cosiddette discipline STEM, dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics. 

Le classi interessate saranno quindi le seguenti:

Classe di Concorso/Tipologia di posto Numero di posti
A020 – Fisica 282
A026 – Matematica 1005
A027 – Matematica e fisica 815
A028 – Matematica e scienze 3124
A041 – Scienze e tecnologie informatiche 903

 

Il totale dei posti a concorso è quindi di 6.129 posti.

Concorsi scuola 2021: prove semplificate

Per le discipline in questione, il Sostegni bis dispone lo svolgimento delle procedure concorsuali con modalità semplificate. In particolare, queste prevedono:

        • un’unica prova scritta digitale;
        • una prova orale.

La prova scritta sarà computer-based, ovvero in digitale, e si svolgerà nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. La prova consisterà in una serie di 50 domande a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti. Le domande sono così divise:

        • 40 domande sul programma d’esame, diverso per ogni classe di concorso;
        • 5 domande sull’informatica;
        • 5 domande sulla lingua inglese (almeno al livello B2 del QCER).

Per la classe di concorso A027 – Matematica e fisica, le 40 domande sul programma saranno divise in 20 di matematica e 20 di fisica, mentre per la classe di concorso A028 -Matematica e scienze, ci saranno 20 quesiti di matematica e 20 quesiti nell’ambito delle
scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali. Il programma d’esame è contenuto nell’Allegato 1 del bando, scaricabile qui.

La valutazione della prova sarà effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta e zero punti alle risposte non date o errate. La prova è quindi valutata al massimo 100 punti si riterrà superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.

Durante lo svolgimento i candidati possono utilizzare carta da scrivere e penne messe a disposizione dall’amministrazione. E’ vietato invece introdurre nella sede di esame appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati (tutte le indicazioni).

Anche la prova orale avrà un punteggio massimo di 100 punti e si intenderà superata con un punteggio di 70 punti. La formazione della graduatoria avverrà esclusivamente sulla base della somma delle valutazioni ottenute nelle due prove.

Scarica il testo del decreto Sostegni bis

Graduatoria concorsi scuola 2021: durata delle procedure

A quanto emerge dal decreto, la graduatoria dei vincitori deve essere stilata entro la data del 31 agosto 2021. Al presidente e ai componenti e al segretario delle commissioni che concludono le operazioni concorsuali stilando la graduatoria finale entro il 31 luglio 2021 è riconosciuto un compenso, aggiuntivo rispetto a quello previsto a legislazione vigente, pari a due volte il compenso base. Da qui la volontà di procedere alle assunzioni nel minor tempo possibile per essere in linea con la ripartenza dell’anno scolastico a settembre.

Nell’avviso uscito nella Gazzetta Ufficiale n.47 del 15-06-2021 è invece indicato che: “Le graduatorie sono approvate con decreto dal dirigente preposto all’USR responsabile della procedura concorsuale, sono trasmesse al sistema informativo del Ministero e sono pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR. Le medesime graduatorie sono utilizzate per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022, se approvate entro la data del 30 ottobre 2021, con conseguente risoluzione dei contratti di lavoro a tempo determinato nelle more stipulati sui relativi posti vacanti e disponibili. Ove non si dia luogo all’approvazione entro la data di cui al periodo precedente, tali graduatorie sono utilizzate nel corso degli anni successivi con priorità rispetto alle graduatorie delle procedure ordinarie. In ogni caso, le immissioni in ruolo dei vincitori, nel limite previsto dal bando di concorso per la specifica regione e classe di concorso, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni, possono essere disposte anche negli anni scolastici successivi, sino all’esaurimento della graduatoria”.

I vincitori, in ordine di punteggio, scelgono l’istituzione scolastica nella Regione con posti a disposizione per svolgere le attività legate all’anno di formazione iniziale e prova.

Il superamento della prova scritta e della prova orale vale di fatto come abilitazione all’insegnamento per le classi di concorso indicate.

Concorso Ordinario Scuola Secondaria 2020: come partecipare

Concorsi STEM: testi per lo studio

Per la preparazione della prova scritta e orale consigliamo:

Concorso Scuola Discipline STEM A20 Fisica - A26 Matematica - A27 Matematica e Fisica - A28 Matematica e Scienze

Concorso Scuola Discipline STEM A20 Fisica - A26 Matematica - A27 Matematica e Fisica - A28 Matematica e Scienze

C. Iodice, 2021, Maggioli Editore

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare:A20 - Fisica;A26 - Matematica;A27 - Matematica e Fisica;A28 - Matematica e Scienze. Il...



Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26)

Concorso Scuola Discipline STEM Matematica (A26)

Carla Iodice, 2021, Maggioli Editore

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare alla classe di concorso di Matematica (A26). Il testo offre una trattazione...



Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

Concorso a cattedra - Matematica e Fisica CLASSI A20 - A26 - A27

V. Calvino, C. Pranteda, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nelle classi di concorso:• A20 - Fisica (ex A038);• A26 - Matematica (ex A047);• A27 - Matematica e Fisica (ex A049). Il...



Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

Concorso a cattedra - Matematica e Scienze Classe A28

C. Bottino, L. Bouché, V. Calvino, C. Delle Fratte, C. Pranteda, M. Taddeo, 2019, Maggioli Editore

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra per l’insegnamento nella classe di concorso A28 - Matematica e Scienze (ex A059 - Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche, Biologiche e Naturali). Il volume segue...



Manuale di inglese per concorsi pubblici

Manuale di inglese per concorsi pubblici

Grazia Tomasicchio, 2020, Maggioli Editore

Il Manuale è un utile strumento di supporto per l’apprendimento della lingua inglese. Il testo presenta tutte le sezioni fondamentali della grammatica inglese indispensabili per l’apprendimento:- articoli e nomi;- aggettivi e pronomi;- aggettivi e avverbi;- costruzione della...



Informatica per concorsi pubblici 2020 - Manuale

Informatica per concorsi pubblici 2020 - Manuale

Viola Ardone, Giuliana Pianura, Giancarlo Sperli, 2020, Maggioli Editore

Il volume è una trattazione semplice ed esaustiva di tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell’ECDL – Patente Europea del Computer), una guida operativa all’utilizzo degli strumenti informatici, attraverso...





© RIPRODUZIONE RISERVATA


CONDIVIDI

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome